Livido di Francesco Verso sbarca in Australia

Francesco Verso è un nome culto all’interno del panorama fantascientifico di casa nostra. Dal 2008, infatti, Verso ha deciso di dedicare tutto sé stesso alla scrittura, e con ottimi risultati. L’acclamato autore è adesso internazionale, dal momento che Livido, il suo lavoro più recente, sbarca oltreoceano!

Per chi non lo conoscesse, l’autore romano non è un fabbricatori di guerre tra mondi, invasioni aliene e spade laser. Siamo dinnanzi a una nuova frontiera della fantascienza, un limite superato solo da pochi sinora (almeno in Italia), che si pone quale obbiettivo quello di dar voce a storie dal futuro, narrazioni “potenziate” che esplorano la relazione ambigua tra gli esseri umani e la tecnologia, le trasformazioni dell’identità personale e dell’organizzazione sociale, l’incontro tra l’umanità e la scarsità oppure l’abbondanza di risorse: visioni che scrutano in ogni futuro possibile.

Dopo aver raccolto consensi da parte di critica e pubblico e aver portato a casa ben due premi Urania, Antidoti umani (2004)  e-doll (2008), nel 2013 regala ai suoi lettori l’acclamato romanzo Livido (Delos Books), col quale si aggiudica il Premio Odissea. Ma le sorprese, per questo autore all’estero già molto noto e stimato, non finiscono qui! Livid è stato difatti, di recente, tradotto e immesso sul mercato australiano. Tradotto da Sally McCorry, il romanzo di Francesco Verso viene distribuito sul circuito estero, per la collana Fantastica SF, dalle edizioni Xoum arricchito di una nuova cover. Ecco allora un ulteriore riconoscimento per il romanzo che, oltre ad essersi aggiudicato il Premio Urania, ha anche ottenuto il Premio Cassiopea (2014), è giunto finalista al Premio Vegetti e ha portato a casa il Premio Italia come miglior romanzo di fantascienza italiano.

Redazione

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.