A Quiet Place – Un posto tranquillo, l’horror con Emily Blunt in Blu-ray

Con oltre 330 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, A Quiet Place – Un posto tranquillo non solo è stato un grande successo internazionale, ma anche il maggior incasso per la Paramount Pictures da molti anni a questa parte, soprattutto se si considera il budget contenuto (17 milioni di dollari) e il fatto che il film fosse anche vietato ai minori. Un successo anche di critica, che giustamente ha elogiato la qualità dell’opera, l’originalità e l’ottima tenuta della tensione, appurando che A Quiet Place – Un posto tranquillo è un ottimo film e il miglior horror arrivato in sala quest’anno.

Ora il film diretto, sceneggiato e interpretato dal novello Jack Ryan John Krasinski arriva anche in home video, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment.

Un futuro molto vicino al nostro presente ci mostra una situazione di estremo pericolo in cui buona parte della popolazione mondiale si trova ad affrontare una minaccia inaspettata e indescrivibile. Seguiamo le gesta della famiglia Abbott, composta da Lee, sua moglie incinta Evelyn, il piccolo Marcus e l’adolescente sordomuta Regan. Stipati in una fattoria immersa in un campo di granoturco, gli Abbott devono sopravvivere e l’unico modo è fare molta attenzione a non produrre alcun tipo di rumore.

John Krasinski, che conosciamo principalmente come attore ma è qui alla sua terza regia cinematografica, ha avuto un’intuizione che fa la differenza: trasformare la minaccia del suo film, ovvero il rumore, in una cifra stilistica. Quindi, la negazione di ogni tipo di rumore mette in salvo i protagonisti, è l’elemento cruciale di A Quiet Place – Un posto tranquillo, che di fatto è quasi un film muto con un sonoro che si limita ai rumori della natura. Ne viene fuori un’opera sperimentale e incredibilmente affascinante che trova nella privazione di un elemento fondamentale per la settima arte un punto di forza incredibile.

Di grande efficacia gli effetti speciali visivi, perfettamente integrati e utilizzati con intelligenza anche nella scelta di mostrare “tutto”. Gli attori sono ottimi e se John Krasinski, nel ruolo del pater familias, riesce a trasmettere una grande empatia, così come risulta molto brava l’adolescente ribelle e sordomuta Millicent Simmonds, a fare il ruolo del leone (anzi della leonessa) è Emily Blunt, moglie anche nella realtà di Krasinski, che ha il ruolo della scream queen in un film in cui non si può urlare e la sua performance risulta così molto intensa, incentrata sulla gestualità e sulle espressioni, nonché su una inaspettata fisicità.

A Quiet Place – Un posto tranquillo è quell’horror che non ti aspetti, un prodotto di genere realizzato alla stregua del film d’autore e capace di generare tanti di quei brividi da guadagnarsi di diritto l’etichetta di uno dei migliori horror degli ultimi anni.

Universal Pictures Home Entertainment e Paramount Pictures portano A Quiet Place in home video in diversi formati e soluzioni: DVD, Blu-ray disc, Blu-ray in versione da collezione steelbook e in 4K Ultra HD. Abbiamo esaminato la versione blu-ray classica.

Il film di John Krasinski usufruisce di un’ottima resa tecnica sul supporto in alta definizione a cominciare da un comparto sonoro che restituisce a pieno l’esperienza da cinema, un sonoro che è stato pensato, appunto, per essere una delle componenti fondamentali dell’opera negando il parlato e allo stesso tempo esaltando i rumori. Il 5.1 Dolby Digital è sicuramente adatto a restituire al pubblico l’esperienza del film, ma sappiate che se avete un impianto adeguato a casa, la traccia in lingua originale è in Digital Dolby Atmos e se considerate che il film è pressoché muto, avete uno dei pochi casi di Dolby Atmos fruibile come se si trattasse di traccia italiana! Ottima anche la resa video, con un’ottimale gestione dei contrasti e una perfetta tenuta nelle (frequenti) scene buie, che offrono un’esperienza generale davvero soddisfacente.

Contenuti extra non abbondanti ma comunque sufficienti, composti da tre featurette: in La creazione del silenzio è lo stesso regista a condurci in un dietro le quinte generale di circa 15 minuti (questo è l’unico contenuto che troverete sulla versione DVD); Il suono dell’oscurità è dedicato invece al montaggio sonoro del film, con cenni anche sul lavoro fatto dal compositore delle musiche; dura solo 7 minuti Una ragione per il silenzio, specialino dedicato alla creazione degli effetti visivi del film.

Roberto Giacomelli

A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO di John Krasinski

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e 4K UHD)

Label: Universal Pictures Home Entertainment

Video: Formato: 2.40:1 Letterbox

Audio: Lingue: Inglese Dolby Atmos / Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Ungherese, Polacco, Russo, Tailandese Dolby Digital 5.1 Surround

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese Per Non Udenti, Arabo, Malese, Mandarino, Cantonese, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Tedesco, Greco, Hindi, Ungherese, Norvegese, Islandese, Coreano, Polacco, Portoghese, Romeno, Russo, Slovacco, Spagnolo, Svedese, Tailandese, Turco

Contenuti Speciali: • Creando il Tranquillo – Il regista John Krasinski ci porta dietro le quinte di A Quiet Place – Un posto tranquillo • Il suono dell’Oscurità – Creando il suono di un mondo silenzioso • Silenzio per un motivo – L’arte di effetti visivi indimenticabili

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.