A volte ritornano… in blu-ray! Il catalogo CG Entertainment si arricchisce di imperdibili cult

Ormai da un po’ di tempo, CG Entertainment sta provvedendo a rieditare in alta definizione blu-ray (ma anche in DVD, ovviamente) alcuni titoli provenienti direttamente dal catalogo Universal Pictures e Sony Pictures. Si tratta di un semplice “riproporre” edizioni già messe in commercio in passato (dalle rispettive aziende distributive) e poi uscite fuori catalogo. Adesso, grazie appunto a CG Entertainment, questi titoli tornano sul mercato dando così la possibilità a chiunque di colmare lacune o rimpiazzare nelle proprie collezioni le edizioni DVD con supporti in HD. I titoli recentemente riproposti da CG di cui vi parliamo sono: Benvenuti a Zombieland, Quarantena, Doom, Vacancy, Wolf – La belva è fuori e il super-cult Last Action Hero – L’ultimo grande eroe. Tra zombie, indemoniati, licantropi, mutanti, assassini e sparatorie incredibili…l’offerta è più che mai ricca!

Il prossimo novembre uscirà nelle sale Zombieland: Doppio Colpo e dunque non poteva che essere vincente l’idea di riproporre in home video, giusto adesso, il precedente Benvenuti a Zombieland, la comedy-horror diretta dieci anni fa da Ruben Fleischer.

Il presupposto è questo: una strana peste ha decimato l’umanità trasformando (quasi) tutti in zombie famelici e scatenati. In uno scenario così poco accomodante seguiamo le avventure di Columbus (Jesse Eisenberg), un giovane estremamente cauto e previdente che è riuscito a sopravvivere al contagio, e di Tallahassee (Woody Harrelson), una sorta di bizzarro cowboy amante delle armi e delle merendine. I due caratteri, semplicemente opposti, dovranno trovare il modo di combaciare con la speranza di guardarsi le spalle a vicenda e il più a lungo possibile. Fortunatamente, presto le loro strade si uniranno a quella di Wichita (Emma Stone) e la piccola Little Rock (Abigail Breslin).

L’edizione home video di Benvenuti a Zombieland, già editata da Sony Pictures Home Entertainment e adesso riproposta da CG Entertainment, si traduce in un blu-ray disc davvero appetitoso che riesce a soddisfare a 360°. Molto valido tecnicamente, con un quadro video decisamente nitido e ben contrastato a cui si affianca un reparto audio di livello con uno squillante 5.1 DTS-HD MA (sia nella versione originale che in quella italiana), è però il reparto dei contenuti extra a soddisfare in modo particolare. In esclusiva per l’edizione ad alta definizione troviamo Oltre il cimitero: Traccia Picture-in-Picture – Dietro le quinte, ossia la possibilità di visionare l’intero film con una funzione “a tendina” utile a mostrarci simultaneamente il dietro le quinte relativo alla specifica scena del film. A questo extra si aggiunge, sempre come esclusiva blu-ray, la funzione movieIQ (compatibile con il sistema BD Live) per apprendere, sempre in tempo reale e durante la visione del film, informazioni e curiosità circa la realizzazione dell’opera. A queste due esclusive riservate al supporto in alta definizione, si aggiunge anche un tradizione dietro le quinte (In cerca di Zombieland, 16 minuti), una featurette dedicata alla realizzazione del mondo post-apocalittico (Zombieland è la tua terra – La zombificazione degli Stati Uniti, 12 minuti), 7 scene eliminate dal cut finale ed un reparto, Effetti visivi, interamente dedicato alla realizzazione di alcune scene in cui è stato fondamentale l’apporto della cgi. A completare l’offerta ci pensa il trailer e il commento audio degli attori Woody Harrelson e Jesse Eisenberg, del regista Ruben Fleischer e degli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick.

benvenuti a zombieland

BENVENUTI A ZOMBIELAND di Ruben Fleischer

Label: CG Entertainment e Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.40:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS-HD MA

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: Scene eliminate; Commento audio degli attori, del regista e degli sceneggiatori; In cerca di Zombieland – Dietro le quinte; Zombieland è la tua terra – La zombieficazione degli Stati Uniti; Gli effetti visivi; Trailer; Oltre il cimitero: Traccia Picture-in Picture – Dietro le quinte; Funzione movieIQ.

Restando sempre in tema zombie – più o meno – passiamo al secondo film di questo corposo lotto, ovvero Quarantena, l’inutile remake-fotocopia statunitense del piccolo cult Rec di Jaume Balagueró e Paco Plaza.

La storia, dunque, è la medesima di Rec. La reporter Angela Vidal (Jennifer Carpenter), assieme al suo cameraman, sta realizzando uno show televisivo dedicato alle fatiche notturne di un’unità dei vigili del fuoco di Los Angeles. Nel cuore della notte, durante la registrazione dello show, sopraggiunge una chiamata d’emergenza così che Angela e il suo cameraman, assieme ad un gruppo di pompieri, si reca in una palazzina in pieno centro. I pompieri trovano ad attendere sul luogo alcuni poliziotti ed una manciata di inquilini spaventati a causa delle preoccupanti urla provenienti dall’appartamento di un’anziana donna, la signora Espinosa. Quella che sembrava una chiama di routine, si trasforma presto in un incubo senza fine e in uno show irripetibile: il palazzo viene messo in quarantena dal Governo e nessuno può lasciare la struttura. Un misterioso virus che trasforma le persone in bestie fameliche si è diffuso nella palazzina e il rischio che possa dilagare nel resto della città è da scongiurare.

Anche in questo caso CG Entertainment riedita sul mercato un blu-ray precedentemente diffuso da Sony Pictures Home Entertainment. Un supporto ad alta definizione sicuramente di pregevole fattura. Trattandosi di un mokumentary nella sua più tradizionale accezione, parliamo di un prodotto che non punta in modo particolare sul video. Questo, infatti, restituisce un’immagine nitida che tuttavia risulta, a volte, un po’ piatta nella sua scala dei grigi. Una “colpa” (da notare il virgolettato) imputabile più a precise scelte stilistiche che non alla qualità del supporto. Molto bene, invece, il reparto sonoro che – come giusto che fosse – risulta potente sia nell’ascolto originale che in quello italiano (in entrambi i casi parliamo di un Dolby TrueHD 5.1). Tra i contenuti extra, invece, troviamo un dietro le quinte di 10 minuti (Malati di cinema: Dietro le quinte di Quarantena), una featurette di 7 minuti dedicata all’enorme lavoro sul make-up (Il volto del contagio: I segreti del truccatore Robert Hall) e un rapido sguardo di 3 minuti al lavoro degli stuntman durante la corsa/colluttazione sulla rampa delle scale (Anatomia di uno stunt). In conclusione, l’immancabile commento audio dello sceneggiatore/regista John Erick Dowdle e dello sceneggiatore/produttore Drew Dowdle.

quarantena

QUARANTENA di John Erick Dowdle

Label: CG Entertainment e Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 1.85:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Tedesco 5.1 Dolby TrueHD

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Olandese, Svedese, Tedesco, Turco

Extra: Commento dello sceneggiatore/regista John Erick Dowdle e dello sceneggiatore/produttore Drew Dowdle; Malati di cinema: Dietro le quinte di Quarantena; Il volto del contagio: I segreti del truccatore Robert Hall; Anatomia di uno stunt.

Mettiamo da parte l’horror, solo per un momento, e passiamo al terzo titolo del lotto che prevede ancora una collaborazione tra CG Entertainment e Sony Pictures. Messo da parte l’horror non ci troviamo di certo in lidi tanto più sicuri perché il titolo in questione è Vacancy, il bel thriller sul mondo degli snuff movie diretto nel 2007 da Nimród Antal.

In piena notte e nel bel mezzo del nulla, la macchina di Amy (Kate Beckinsale) e David (Luke Wilson) si ferma senza dare più cenni di vita. Chiamati i soccorsi, che purtroppo non arriveranno prima dell’alba, ai due coniugi (in rotta di collisione) non resta altro da fare che trascorrere la notte nell’unico motel della zona. Una volta affittata la stanza, Amy e David non tarderanno a notare una fitta rete di videocamere nascoste ovunque nella camera. Non sono soli, qualcuno li sta osservando da molto vicino. Amy e David, adesso, devono mettere da parte l’astio e il rancore che li lega per collaborare un’ultima volta e cercare di non diventare i nuovi protagonisti di un macabro snuff movie le cui riprese sono appena iniziate.

Un blu-ray disc decisamente soddisfacente quello targato Sony Pictures e adesso ridistribuito da CG Entertainment. Ambientato interamente in una notte e in condizioni di luce sempre molto basse, il blu-ray di Vacancy riesce a fare un utilizzo ottimale dell’alta definizione sfoggiando una qualità decisamente alta soprattutto sul fronte visivo. Il quadro video, infatti, è limpido e contrastato magnificamente, così da mantenere alta la cura per il dettaglio anche nelle sequenze estremamente buie. Squillante anche la traccia sonora che si affida ad un potente Dolby TrueHD 5.1 sia nella versione originale che in quella italiana. Tra i contenuti extra, che anche questa volta sono decisamente soddisfacenti, troviamo una sequenza d’apertura alternativa, un corposo dietro le quinte con interviste alla troupe tecnica ed artistica (21 minuti) e la sequenza tagliata “incontro con il procione”. In aggiunta, vero fiore all’occhiello dell’offerta, una featurette di 8 minuti che racchiude tutti gli snuff movies di Mason che si intravedono nel film.

VACANCY di Nimród Antal

Label: CG Entertainment e Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.40:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Dolby TrueHD 5.1; Portoghese, Spagnolo, Tailandese 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Cinese, Coreano, Portoghese, Spagnolo, Tailandese

Extra: Sequenza d’apertura alternativa, Dietro le quinte, I video di Mason: Snuff Movies, Incontro col procione.

Dall’horror al thriller. Dal thriller all’horror-fantascientifico. Prima di passare al prossimo titolo assicuratevi di aver armato bene i vostri fucili perché lì dove stiamo andando, in una remota stazione scientifica su Marte, di mostri da uccidere ce ne sono davvero tanti. Vi parliamo adesso di Doom, l’apprezzabilissima trasposizione cinematografica del celebre (ed omonimo) videogioco sparatutto in prima persona creato da id Software nel 1993 per PC e successivamente sdoganato anche su molte console.

In un laboratorio di ricerca situato su Marte è accaduto qualcosa di grave tanto che le comunicazioni con la Terra si sono misteriosamente interrotte. L’unico indizio su ciò che può essere accaduto sono alcune comunicazioni confuse, trasmesse poco prima dell’interruzione del segnale, utili a dipingere un quadro tutt’altro che rassicurante. Per capire e risolvere la situazione viene inviata una squadra speciale di Marine armati fino ai denti e pronti a tutto, la Rapid Response Tactical Squad. Capitanati dal comandante Sarge (Dwayne Johnson, quando ancora si firmava “The Rock”), i soldati della RRTS hanno un solo ordine: assicurarsi che nulla resti in vita.

Questa volta la collaborazione è fra CG Entertainment e Universal ma il risultato non cambia, così che anche il blu-ray disc di Doom restituisce uno spettacolo molto piacevole sia per gli occhi che per le orecchie. Il punto di forza del supporto è senza dubbio l’audio, potente e squillante, tanto nella traccia originale (preferibile, in DTS-HD Master Audio 5.1) che in quella italiana (DTS Surround 5.1). Molto buono anche il quadro video, tendenzialmente nitido e ben contrastato, che vede come unica pecca una leggerissima “granella” che si lascia percepire nelle sequenze più buie del film. Contenuti extra abbondanti e variegati. Fra questi troviamo Allenamento di base (10 minuti), una featurette che spiega il duro lavoro sostenuto dagli attori in fase di pre-produzione per apprendere tutte le reali tecniche di combattimento utili ad interpretare dei Marines credibili, a cui si aggiunge un interessantissimo speciale interamente dedicato alla realizzazione dell’ormai famosa sequenza tutta in prima persona (Sequenza della sparatoria in prima persona, 6 minuti). Si prosegue con due featurette dedicate agli effetti speciali, La preparazione di The Rock (5 minuti) e Creatori di mostri (11 minuti). Per concludere, due inserti speciali in cui viene approfondito il mondo videoludico, anzi il fenomeno, che si cela dietro il film: La nazione di Doom (15 minuti) e Gioco! (6 minuti).

DOOM di Andrzej Bartkowiak

Label: CG Entertainment e Universal

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p High-Definition Widescreen 2.35:1

Audio: Inglese DTS-HD MA 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese DTS Surround 5.1

Sottotitoli: Inglese non udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Greco, Coreano, Norvegese, Portoghese, Svedese, Spagnolo

Extra: Allenamento di base, La preparazione di The Rock, Creatori di mostri, Sequenza della sparatoria in prima persona, La nazione di Doom, Gioco!

Se fino ad ora vi abbiamo parlato di prodotti più o meno recenti, usciti in sala nei primi anni duemila, per le ultime due proposte occorre tornare un po’ più indietro nel tempo. Prima di abbandonarlo completamente con l’ultimo titolo, restiamo ancora stazionati sul genere horror (che fino ad ora è stato un po’ il trait d’union di questo lotto) per parlare di questo titolo divenuto un po’ un cult del cinema mainstream del terrore anni ’90: Wolf – La belva è fuori diretto da Mike Nichols.

Attraversando una strada di campagna nel Vermont, durante una fredda notte di luna piena, Will Randall (Jack Nicholson) investe accidentalmente un lupo. Sceso rapidamente dall’auto per soccorrerlo, Will finisce per essere morso alla mano dall’animale. Da quel momento qualcosa muta lentamente in Will, le percezioni (in primis quelle uditive e olfattive) si fanno più nette fino a quando lo spirito del lupo si insinuano in lui in modo sempre più prepotente. Rivoltosi ad un esperto di culti pagani, Will apprende proprio ciò che stava iniziando a temere: a seguito del morso, si sta pian piano trasformando in quello che nella mitologia umana viene comunemente chiamato “licantropo”.

Prodotto da Sony Pictures Home Entertainment e ridistribuito ora da CG Entertainement, quello di Wolf – La belva è fuori non è un blu-ray particolarmente entusiasmante. Assolutamente no. Per quanto riguarda la veste tecnica del supporto è doveroso spendere apprezzamenti sul reparto audio, davvero di qualità grazie ad un DTS-HD MA 5.1 sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano, mentre il reparto video si adagia su una qualità medio/buona, restituendo un’immagine nitida ma leggermente “smorta” nella saturazione dei colori. Peccato per il reparto dedicato ai contenuti speciali, nessun extra è presente.

WOLF – LA BELVA E’ FUORI di Mike Nichols

Label: CG Entertainment e Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 1.85:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Portoghese, Spagnolo

Extra: Nessun extra presente

Chiudiamo in bellezza con l’ultimo titolo del lotto, un piccolo gioiello del cinema d’azione che fa buon uso della stella al testosterone Arnold Schwarzenegger. Diretto da John McTiernan, Last Action Hero – L’ultimo grande eroe è una deliziosa commedia d’azione che gioca con il cinema, che gioca con il concetto di “azione” e che gioca, in modo diretto, con il cinema action hollywoodiano a cui proprio la star di Terminator ci ha abituati.

Danny Madigan è un bambino di 12 anni che va matto per Jack Slater (Schwarzenegger), una star del cinema d’azione del quale – Danny – conosce ogni film a memoria. Quando Nick, l’anziano protezionista del cinema, gli regala un biglietto magico e gli offre la possibilità di vedere in anteprima l’ultimo film action con Jack Slater, qualcosa di sorprendente accade al piccolo fan. Danny viene letteralmente risucchiato all’interno del film e così, fianco a fianco a Jack Slater, potrà vivere in prima persona l’ultima pericolosissima avventura di Jack.

Last Action Hero – L’ultimo grande eroe torna disponibile in alta definizione grazie, ancora una volta, alla collaborazione fra CG Entertainment e Sony Pictures Home Entertainment. Un blu-ray che si lascia sicuramente apprezzare e che, a differenza del caso precedente (Wolf), riesce ad abbattare completamente il peso del tempo grazie ad una masterizzazione in alta definizione davvero certosina. Un quadro video limpido, dunque, che reagisce ai 26 anni d’anzianità con la stessa tenacia del suo protagonista. L’immagine è estremamente nitida, dettagliata, ben contrastata e dai colori vividi. Alla stessa maniera si comporta il reparto audio che trova nel DTS-HD MA 5.1 (in tutte le tracce) un degno alleato in questa lotta contro il tempo. Un’edizione decisamente perfetta che purtroppo, proprio come nel caso precedente, cade sotto la morsa dei contenuti extra, anche qui completamente assenti.

l'ultimo grande eroe

LAST ACTION HERO – L’ULTIMO GRANDE EROE di John McTiernan

Label: CG Entertainment e Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.40:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Cinese semplificato, Cinese tradizionale, Coreano, Portoghese, Spagnolo, Tailandese

Extra: Nessun extra presente

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.