Aglien, la parodia italiana di Alien arriva in DVD

Mentre, a inizio maggio, il mondo intero si preparava a salutare il nuovo capitolo della saga di Alien, quel Covenant che ha visto ancora una volta in cabina di regia il creatore della saga, Ridley Scott, in home video usciva Aglien… un titolo che è tutto un programma! La dissacrante parodia mande in Italy del capolavoro di Scott è arrivata per la prima volta in DVD grazie a CG Entertainment, che ha distribuito il film edito da Federal Video.

Il mondo della cine-parodia un po’ ci appartiene, basti pensare a quanto è stato fatto in passato nel cinema italiano con il tentativo di cavalcare il successo di blasonati titoli internazionali, ribaltandone però le esigenze di genere. Pensiamo ad alcuni film con Totò (per esempio, Che fine ha fatto Totò Baby?), con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (Le spie vengono dal semifreddo) o, in tempi relativamente più recenti, Ezio Greggio (Il silenzio dei prosciutti). Una tradizione ricca che ha sempre premiato il botteghino di questi prodotti, a cui oggi va ad aggiungersi un anacronistico “rip-off” di Alien, che arriva però dal panorama ultra-indie.

La prima cosa che possiamo notare nell’opera del piombinese Andrea Camerini, che il film l’ha scritto, diretto e montato, è la completa assenza di intenti commerciali: gli esempi di parodie cinematografiche che ci vengono in mente derivano puramente dalla voglia di cavalcare successi commerciali del momento, instant-movie nati a ridosso degli ispiratori per metterli in ridicolo e stuzzicare la risata di chi, quei film, sicuramente li ha appena visti. Aglien, invece, nasce ben 33 anni dopo l’uscita di Alien, da un contesto produttivo che non potremmo neanche definire tale. Camerini, infatti, ha realizzato Aglien in estrema economia ricostruendo gli interni dell’astronave nello scantinato di casa sua, con fatica e fantasia, facendo di oggetti e spazzatura elementi improvvisati della scenografia.

Pare chiaro, dunque, che Aglien è la dichiarazione d’amore di uno spettatore a un film. Non uno sfottò dettato dall’avido sciacallaggio cinematografico, bensì un omaggio a un’opera evidentemente importante e formativa, utilizzando però il linguaggio della comicità.

E infatti, scorrendo il curriculum di Camerini, oltre a una raccolta di cortometraggi (ovviamente demenziali!) troviamo l’attività di disegnatore satirico e cartoonist, il ché ci dice quale sia la cifra di pensiero ed espressiva dell’autore.

Aglien racconta l’avventura dell’equipaggio della nave cargo Nostronzo, destato prematuramente dall’ipersonno dall’intelligenza artificiale Tu’Mader, in seguito a una richiesta d’aiuto da un pianeta sconosciuto. L’equipaggio segue le direttive del computer, ma sul pianeta viene in contatto con un parassita alieno che li mette tutti in pericolo.

Ovviamente si tratta di un ripercorrere (piuttosto fedele) il film originale, con alcune irresistibili licenze demenziali che non possono che suscitare il sorriso (la profonda ignoranza di Ash, l’omosessualità di Dallas, e via dicendo). L’amatorialità degli effetti speciali regge il gioco alla sensazione di ridicolo generale e l’unica cosa che proprio non convince è l’utilizzo dei tormentoni, che purtroppo non vanno quasi mai a segno… basti pensare alla gag sul “Ma tu Ash, dove hai detto di aver studiato?”, oppure “Tu’ Mader” recepito come insulto, ripetute fino alla nausea e, sinceramente, per nulla divertenti.

A distanza di ben cinque anni dalla sua realizzazione, durante i quali Aglien ha comunque girato festival, vinto premi e fatto ridere anche pubblici internazionali, il film di Camerini arriva in DVD grazie a Federal Video e CG Entertainment. Il DVD è il classico prodotto ben confezionato che si fa forte di una marea di contenuti extra appositamente ceduti dal regista, un’abbondanza di featurette che approfondiscono un po’ tutto il comparto realizzativo del film. Nei contenuti extra, dunque, non mancano approfondimenti sugli attori (Grazie al cast), un backstage (An UFO has landed), anatomia di diverse scene (Risveglio dall’ipersonno e Un parassita aglieno), una featurette sulla realizzazione delle creature (Genesi di un mostro aglieno) e della nave spaziale (How i made my Nostronzo e A bordo della Nostronzo), un’esaustiva featurette ci parla in dettaglio della post produzione, poi c’è uno specialino di 13 minuti sulla presentazione del film a LA Web Fest, ben tre trailer e il cortometraggio da cui è nata l’idea per fare Aglien.

Tecnicamente parlando, abbiamo un buon prodotto che ovviamente risente un po’ delle condizioni di fortuna con cui il film è stato realizzato, con una fotografia non proprio pregiatissima, che si ripercuote su una resa video che penalizza i contrasti, e l’audio un po’ basso a causa della presa diretta.

Una “special edition” che rende giustizia a un’opera folle e del tutto fuori dai canoni.

Roberto Giacomelli

AGLIEN di Andrea Camerini

Formato: DVD

Label: Federal Video

Video: 1.78:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: Grazie al ca(st), An Ufo has landed, Risveglio dall’ipersonno, Un parassita aglieno, Genesi di un mostro aglieno, Prodaccion & Postprodaccion, How I Made My Nostronzo, Aglien goes to Hollywood, Aglien Short, Trailers

Puoi acquistare il DVD di Aglien cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.