AMAZZONIA IN DVD PER DNC ENTERTAINMENT

Dopo la celere apparizione sui nostri schermi a Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Foresta ed esclusivamente nei circuiti cinematografici The Space Cinema, DNC Entertainment distribuisce in home video Amazzonia, il bellissimo docu-film di Thierry Ragobert.

Presentato fuori concorso ed accolto con molto entusiasmo in chiusura della Mostra del Cinema di Venezia 2013, il film in questione si presenta come un affascinante ritratto naturale di una terra ancora selvaggia ed indomita, totalmente al servizio delle primordiali leggi della flora e della fauna.

L’opera di Ragobert è una suggestiva ode ad ogni singola bellezza paesaggistica e forma di vita che popola un mondo ancora misterioso come quello della Foresta Amazzonica, che ci viene raccontata e colta in un ciclo idrologico che determina la vita e la sopravvivenza di animali e piante. A metà strada tra il documentario e il film di finzione, Amazzonia è una sorprendente operazione fuori dal comune che riesce a raccontare una magnifica avventura, una sorta di straordinario “apprendistato” all’interno di una foresta inesplorata, attraverso gli occhi di un protagonista animale che muove l’intera narrazione. Protagonista del film è Saï, una scimmietta cappuccino cresciuta in cattività che, a seguito di un incidente aereo, si ritrova catapultata nel bel mezzo della Foresta Amazzonica. Sola e smarrita, all’interno di un mondo sconosciuto ed ostile, la piccola scimmia si ritrova improvvisamente libera in un habitat naturale inospitale e del tutto sconosciuto. Saï dovrà imparare al più presto tutti gli strumenti utili alla sopravvivenza.

Amazzonia, dunque, non si presenta come un vero e proprio documentario volto alla valorizzazione del paesaggio o del comportamento animale, ma un’operazione molto più vicina a quanto è stato fatto da Jean-Jacques Annaud con il bellissimo L’orso e il successivo Due Fratelli. Una storia di finzione, dunque, realizzata però con la perizia e il linguaggio del documentario e senza il contributo di nessun attore e di nessun ricorso alla computer grafica.

 amazzonia home video

Il film viene distribuito da DNC sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc e Blu-ray disc 3D. Noi di Darkside Cinema abbiamo preso in esame l’edizione DVD che risulta essere piuttosto soddisfacente. Sotto il profilo tecnico, il DVD presenta alti e bassi. La traccia audio in dolby digital 5.1 appare molto pulita e squillante, mentre per ciò che concerne la resa video abbiamo riscontrato qualche piccolo neo. In alcune sequenze, in particolar modo nelle inquadrature panoramiche della foresta di giorno, l’immagine soffre di una bassa risoluzione che tende a generare un fastidioso effetto ottico soprattutto nel verde delle foglie. Il reparto extra, invece, risulta nella norma: un interessante making of della durata di 12 minuti che ci mostra come sono state gestite, sul set, le difficili sequenze con gli animali; lo speciale Dietro le quinte del doppiaggio, della durata di 6 minuti, che ci mostra i retroscena in sala doppiaggio sul lavoro eseguito da Alessandro Preziosi per l’edizione italiana; a completare il pacchetto c’è la fotogallery, l’immancabile trailer e un booklet a colori di una decina di pagine. Ma indubbiamente il motivo più valido per spingerci nell’acquisto del film in uno dei suddetti supporti sta nella possibilità di poter vedere il film con la sua traccia audio originale, ossia senza la francamente inutile voce over di Alessandro Preziosi che può snaturare il film, abbattendone in parte la poesia.

Giuliano Giacomelli

AMAZZONIA di Thierry Ragobert

Label: Dnc Entertainment

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray disc e Blu-ray disc 3D)

Video: 1.85 (16/9)

Audio: Italiano, Originale 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Speciale: Dietro le quinte del doppiaggio, fotogallery, trailer, booklet.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.