Aniara – Rotta su Marte. Un viaggio spaziale ed esistenziale in blu-ray

Presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2018 e vincitore del Premio Asteroide al Trieste Science+Fiction Festival 2019, Aniara – Rotta su Marte arriva anche in home video grazie a Koch Media, che distribuisce l’intenso sci-fi di Pella Kågerman e Hugo Lilja in Blu-ray disc e DVD.

In greco antico aniara (ἀνιαρός) vuol dire “disperato”, un titolo che arriva direttamente dal poema epico che lo svedese vincitore del premio Nobel Harry Martinson scrisse tra il 1953 e il 1956. Da quella monumentale opera fanta-esistenziale, la coppia di sceneggiatori e registi svedesi Pella Kågerman e Hugo Lilja traggono molto liberamente Aniara – Rotta su Marte che, semplificando l’elaborato di Martinson e i temi che affronta, dà vita un’opera fantascientifica pregna di significati capace di riflettere sull’impianto sociale contemporaneo e sulle dinamiche del potere che lo regolano.

Aniara

In un futuro non ben definito, la Terra è stata devastata da un’apocalisse climatica e gli umani vengono gradualmente trasportati in una colonia su Marte. Aniara è una delle navi spaziali addette al trasporto che, grazie a un’avveniristica tecnologia, può impiegare poche settimane a compiere il viaggio. A causa dell’impatto con una tempesta di detriti spaziali, durante la prima settimana di viaggio Aniara subisce una deviazione di rotta che ne compromette fatalmente il viaggio. Il piano è procedere lungo la nuova rotta e utilizzare l’orbita gravitazione del primo corpo celeste per tornare sulla rotta primaria, ma c’è il pericolo che seguendo questa logica il viaggio possa durare anni. I viveri cominciano a scarseggiare, i vertici della nave devono prendere delle decisioni sempre più dispotiche e i passeggeri cadono in depressione: l’unica ancora di fuga dalla realtà è MIMA, un sistema di realtà virtuale istallato sulla nave che permette a chi vi è collegato di rilassarsi e rivivere le bellezze della natura terrestre.

Aniara

L’estinzione umana è ineluttabile. Se si cerca di sfuggirle, il fato ci metterà un carico da 90.

Aniara descrive proprio la lenta caduta nel baratro dell’essere umano, fuggito speranzoso dal suo nefasto destino e intrappolato in un’agonia terrificante in cui a creare sollievo – fino alla dipendenza – è solo il ricordo (artificiale) di quello che è stato. La perspicace mano di Pella Kågerman e Hugo Lilja riesce a gestire con la giusta dosa autoriale una storia esistenziale che trova un buon compromesso con l’intrattenimento. Il duo svedese non è come la Claire Denis di High Life, in cui la visione simbolica dell’umanità allo sbando è prevalente sulla concretezza di un racconto narrativo; in Aniara – Rotta su Marte l’aspetto allegorico rimane su un piano di lettura concreto e non sacrifica la stessa presenza di una storia dotata di inizio, svolgimento, fine.

Spiccano nel cast, per intensità e adeguatezza al ruolo, le due presenze femminili di rilievo Emelie Garbers-Jonsson, che interpreta una donna apparentemente fragile che diventerà il vero motore emotivo del viaggio infinito, e Bianca Cruzeiro che è l’esatto opposto della prima e, in quanto tali, destinate all’attrazione.

Aniara

Koch Media porta in Italia Aniara – Rotta su Marte direttamente in home video distribuendo il film in DVD e Blu-ray. Abbiamo preso in esame quest’ultimo supporto che offre un’ottima qualità tecnica generale andando a lesinare sui contenuti extra.

Aniara è un piccolo film nonostante le ambizioni, interamente realizzato in interni senza un uso da blockbuster degli effetti speciali, la fotografia è dunque utilizzata per illuminare i set restituendo ambienti asettici, mai scarsamente illuminati e l’immagine del blu-ray restituisce alla perfezione questo sapore “artificiale” curando ogni dettaglio con estrema chiarezza.

Anche l’audio in DTS HD 5.1 è sempre limpido, gli effetti sonori sono perfettamente esaltati e i dialoghi nel doppiaggio italiano si fondono a perfezione con il contesto sonoro.

Come dicevamo, gli extra scarseggiano limitandosi al solo trailer e per questo titolo è un peccato perché si sarebbe potuto essere un reale supporto integrativo (tematico e realizzativo) al film.

Roberto Giacomelli

ANIARA – ROTTA SU MARTE di Pella Kågerman e Hugo Lilja

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 16/9 2:35.1

Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Svedese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.