Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, un blu-ray magico!

Dopo il grande successo al cinema de I crimini di Grindelwald e in attesa del terzo capitolo – attualmente fissato per l’estate 2021 – il secondo e discusso film del Wizarding World approda anche in home video, distribuito da Warner Home Entertainment in una moltitudine di soluzioni utili a far la felicità di ogni appassionato collezionista. Oltre al semplice DVD e alle edizioni standard blu-ray e 4K Ultra HD (che contiene per la prima volta la traccia audio italiana in Dolby Atmos), sono disponibili anche l’edizione Digibook a 2 dischi (Blu-ray e DVD) con cover lenticolare da vedere e sfogliare e la Steelbook Blu-ray con magnete lenticolare rimovibile.

Scritto ancora una volta da J.K. Rowling, croce e delizia di questa saga prequel di Harry Potter, il sequel di Animali Fantastici si concentra su un Gellert Grindelwald, ormai a piede libero, che ha bisogno di essere fermato prima che il suo temibile piano possa attuarsi. I suoi poteri sono eccezionali, così come quelli di Albus Silente che non può nulla contro di lui, ed ecco che entra in scena Newt Scamander, arruolato da quest’ultimo per fermare il potentissimo mago oscuro che, proprio come Harry Potter, si ritrova suo malgrado a combattere un’eterna lotta tra il bene e il male. Ci troviamo nel 1927, pochi mesi dopo la cattura e carcerazione di Grindelwald, che riesce a fuggire quando il MACUSA, Ministero della Magia americano, sta per trasferirlo in una prigione più dura. Gli eventi che seguiranno la sua fuga hanno inizio a New York e si snoderanno tra Londra e Parigi, passando per l’Austria.

Ma non è tutto così semplice come sembra. Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald è un film ben più complesso, con un numero di sottotrame e livelli narrativi parecchio fitti. E non è certo solo un pregio, bensì un’arma a doppio taglio. Il risultato è un intreccio a dir poco complicato e difficile da districare, mentre gli animali fantastici fanno solo da sfondo.

Per il mercato home video, Warner Bros ha fatto le cose in grande puntando innanzitutto su una variegata possibilità d’acquisto con soluzioni adatte ai collezionisti e facendosi forte della traccia audio in Dolby Atmos, per la prima volta in italiano, ravvisabile nell’edizione 4K.  Noi abbiamo avuto modo di esaminare l’edizione standard in blu-ray che ci ha lasciato del tutto soddisfatti.

La prima cosa che salta all’occhio è l’ottima resa video con una totale fedeltà all’aspetto visivo estremamente dark di questo film. Dunque, sono numerose le scene buie o poco illuminate in cui il contrasto è fondamentale per acquistare nitidezza e questo aspetto è gestito al meglio, con immagini al loro meglio per risultare comprensibili e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione. Lavorando così bene su queste scene, va da se che per quelle più illuminate il dettaglio aumenta, con quadri spettacolari e vividi.

Siamo su livelli altissimi anche con il reparto audio che prevede una traccia in italiano codificata in DTS-HD 5.1 estremamente potente e adatta ad esaltare i numerosi effetti sonori che compongono l’opera, tra incantesimi di magia, creature mostruose e azione.

Quasi due ore sono dedicate agli interessanti contenuti extra, che riescono a dare una panoramica completa dell’opera diretta da David Yates. J.K. Rowling: A World Revealed (10’) è una featurette dedicata alla scrittrice in cui la stessa autrice racconta le difficoltà di adattare una storia molto basic e trasformarla in una complessa saga cinematografica. Wizards on Screen, Fans in Real Life (19′) dà voce agli attori Ezra Miller ed Evanna Lynch, che nel film interpretano Credence Barebone e Luna Lovegood, che si dichiarano grandi appassionati del Wizarding e spiegano il loro essere fan con curiosità dal set. Distinctly Dumbledore (10′) è una featurette con il regista David Yates, il produttore David Heyman, la costumista Colleen Atwood e Jude Law che parlano del personaggio di Albus Silente. Unlocking Scene Secrets è invece un making of diviso in sei parti per una durata complessiva di quasi un’ora, in cui vengono analizzate nel dettaglio sei scene del film, accompagnate da storyboard, immagini dal set e commenti di cast, supervisori degli effetti speciali, art director e scenografi. Per finire, dieci scene eliminate per una durata di circa 15 minuti.

Roberto Giacomelli e Rita Guitto

ANIMALI FANTASTICI: I CRIMINI DI GRINDELWALD di David Yates

Formato: Blu-ray

Label: Warner Bros

Video: 1080p High Definition 16×9 2.39:1

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1. Dolby Digital: Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Slovacco 5.1, Russo 5.1, Ceco 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese.

Sottotitoli: Danese, Estone, Finlandese, Greco, Islandese, Lettone, Lituano, Norvegese, Russo, Svedese, Spagnolo, Slovacco, Ceco. Non Udenti: Italiano, Inglese.

Extra: J.K. Rowling: A World Revealed, Wizards on Screen, Fans in Real Life, Distinctly Dumbledore, Unlocking Scene Secrets, 10 scene eliminate.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.