Anime Nere, Still Alice e Mommy in Home Video CG Home Entertainment

Un tris di pluripremiati film è recentemente disponibile in home video grazie a CG Home Entertainment, che distribuisce una tripletta di opere da Festival usciti in sala con Good Films nei mesi passati. Parliamo del noir italiano Anime Nere di Francesco Munzi, passato alla 71° edizione della Mostra di Venezia e premiatissimo ai recenti David di Donatello; il dramma sull’Alzheimer Still Alice, grazie al quale Julianne Moore si è guadagnata un Oscar all’edizione 2015 degli Academy Awards; il sorprendente Mommy del giovanissimo Xavier Dolan e premio della Giuria al Festival di Cannes 2014.

La storia attorno a cui tutto ruota Anime Nere è quella di tre fratelli originari dell’Aspromonte. Il maggiore di loro, Luciano, è rimasto al paese con la sua famiglia, gli altri due sono migrati altrove: Rocco a Milano, Luigi addirittura in Sud America, dove ha messo su un traffico di droga. Il motivo che li ha portati a riunirsi è la voglia di fare chiarezza su un crimine che coinvolge la loro famiglia, una storia di clan rivali e di minacce che sembra aver messo in pericolo Leo, il figlio di Luciano.

La sceneggiatura, curata dallo stesso regista insieme a Fabrizio Ruggirello e Maurizio Braucci e tratta da un romanzo di Gioacchino Criaco , si sofferma in particolare sulla costruzione caratteriale dei tre fratelli, un lavoro introspettivo decisamente forte attorno a queste figure tragiche, che si porta dietro il difetto  di non essere sempre percepibile, almeno non a primo acchito. Piuttosto è evidente come la storia ci metta troppo a entrare nel vivo e troppo poco ad essere risolta. Nell’ora e tre quarti complessiva, cominciano ad “accadere cose” intorno al settantesimo minuto circa, con la conseguenza che ci sono solo 25-30 minuti per sviluppare e risolvere una storia che, a quel punto, si fa anche appassionante, non tralasciando sviluppi interessanti e colpi di scena. Ma il problema è, appunto, che i tempi sono gestiti male e anticipare le svolte narrative non avrebbe fatto altro che bene a un film che invece si percepisce come statico e poco coinvolgente.

Detto ciò, c’è da chiarire, però, che Anime nere è realizzato benissimo, visivamente e stilisticamente.

I paesaggi calabresi sono fotografati con un piglio dark, spesso notturno, che si scontra con l’immagine che solitamente si ha di quei luoghi, solare e folkloristica. La violenza emerge a livello sottocutaneo, il malessere che si percepisce tra i personaggi del film è quasi inquietante, come se fosse parte del destino di quella gente. E infatti la ‘ndrangheta come descritta in Anime nere è quasi un virus, un’idea più che un fatto concreto, che contagia gli abitanti e si insinua nella loro anima (nera, appunto) seguendoli in capo al mondo.

anime nere immagine 2

CG Home Entertainment porta il film di Munzi in home video sia in DVD che in Blu-ray Disc. L’edizione in alta definizione, che abbiamo preso in esame, si presenta benissimo grazie a una resa video nitida e molto attenta a restituire nel migliore dei modi la bella e tetra fotografia di Vladan Radovic. Davvero buono anche l’audio, che ha una traccia audio italiano (e dialetto calabrese) in DTS HD 5.1.

L’edizione Blu-ray è arricchita un backstage, le interviste al cast realizzate durante la Mostra di Venezia e il trailer.

still-alice blu rayLa realizzazione del film Still Alice, presentato in prima mondiale al Toronto International Film Festival, prende le mosse dal best seller opera prima della neuroscenziata di Harvard e scrittrice Lisa Genova, pubblicato in Italia nel 2009 con il titolo Perdersi. I registi Richard Glatzer e Wash Westmoreland hanno visto in Julianne Moore l’incarnazione del personaggio di Alice fin dalla prima lettura del romanzo, facendo sì che l’attrice “possedesse” il film affiancata da un cast che, nonostante vantasse grandi nomi del calibro di Alec Baldwin e Kristen Stewart, fungesse solo da contorno alla sua performance, senza intaccarne la predominanza in scena.

La riuscita del film era tutta nel corpo e nella voce della superba attrice, che si prende l’onere non facile di raccontare, attraverso la sua intensa interpretazione e in modo onesto e credibile, l’esperienza in soggettiva di Alice intrappolata nel morbo di Alzheimer, una malattia che oggi colpisce 36 milioni di persone nel mondo. Il pubblico prova empatia e si sente dentro la sua tragica storia. Still Alice è un racconto mentalmente violento di vita e di morte, che ha portato l’attrice a entrare in contatto con l’Alzheimer Association, e in un certo senso a essere una sorta di ambasciatrice che in qualche modo, interpretando questo personaggio sul grande schermo, ha contribuito all’approfondimento della percezione pubblica su questa orribile malattia. È veramente commovente vedere con che umiltà un “mostro sacro” come Julianne Moore fa compiere questo viaggio di non ritorno alla sua protagonista, che si addentra sempre più nella patologia in un’irreversibile regressione, inversamente proporzionale alla sua bravura da interprete.

Still Alice immagine 1

Anche Still Alice arriva nelle nostre case in edizione DVD e alta definizione Blu-ray Disc, formato, quest’ultimo, che abbiamo preso in considerazione. L’immagine sempre chiara, luminosa, con una leggerissima patina granulare, fa parte del gioco, una precisa scelta stilistica che i registi hanno ritrovato rispettata nell’edizione home video del loro film. La traccia audio italiana presenta uno squillante DTS HD 5.1, un bel lavoro di codifica che aggiunge perfezione al 2.0 della traccia in lingua inglese.

Tra i contenuti extra di vero interesse c’è la rapida carrellata di interviste al cast e ai registi, che spiegano i personaggi e il punto di vista sulla vicenda. Per il resto, il canonico trailer e una galleria fotografica.

mommy-dvdXavier Dolan, l’enfant prodige del cinema canadese, torna a far parlare di sé grazie al suo ultimo lavoro da lui scritto e diretto, Mommy, vincitore del Gran premio della Giuria all’ultima edizione del Festival di Cannes. Il senso di un certo straniamento lo percepiamo sin da subito, quando le didascalie in sovrimpressione avvertono che ci troviamo in un Canada di “fantasia”, dove una legge, ovviamente fittizia, concede a un genitore il diritto di far rinchiudere in manicomio il proprio figlio in qualsiasi momento. Da qui, ci si scontra letteralmente con Diane “Dye” (Anne Dorval), signora sulla cinquantina forte e battagliera, madre di Steve (Antoine-Olivier Pilon), adolescente violento e impulsivo, affetto dal deficit dell’attenzione. Tra i due si nota subito un attaccamento viscerale, ma insolito; la donna, rimasta vedova tre anni prima, cerca con tutte le sue forze di aiutare il ragazzo a vivere una vita il più normale possibile, mentre il personaggio di Steve sembra divertirsi a ricoprire il ruolo innaturale quanto controverso di figlio/marito. Ma un trasferimento necessario in un nuovo quartiere segna il fatale incontro con Kyla (Suzanne Clément), l’ingenua vicina balbuziente dall’aspetto dimesso, la cui presenza silenziosa e costante porterà all’interno del ménage familiare di Dye e Steve una ventata d’aria fresca.

Xavier Dolan ridefinisce attraverso uno stile unico e sapiente maestria registica un genere che potrebbe facilmente cadere nel “già visto”, ma che viene evitato grazie alla lucida esigenza di raccontare una storia emotivamente potente, con un tocco di spensierata ingenuità.

mommy immagine 1

A differenza dei precedenti due prodotti, Mommy è distribuito da CG Home Entertainment in solo formato a risoluzione standard DVD. Il perché di questa scelta non si conosce, lo accettiamo, constatando comunque una certa perizia nel confezionare nel modo migliore possibile il prodotto. L’immagine da film indie conferisce a Mommy un fascino particolare, in predilezione ai colori caldi e solari. Il video si comporta bene, nitido e attento ai contrasti, e anche l’audio si fa valere grazie a un traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Extra piuttosto ricchi con una carrellata di interviste al regista e agli interpreti principali, il video della premiazione a Cannes, una clip, una manciata di scene tagliate e il solito trailer.

Roberto Giacomelli, Claudia Porrello, Noemi Macellari

ANIME NERE di Francesco Munzi

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: CG Home Entertainment

Video: HD 1080 24p – 2:35.1

Audio: Italiano DTS HD 5.1 e Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Backstage, Interviste al cast, Trailer

 

STILL ALICE di Richard Glatzer e Wash Westmoreland

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: CG Home Entertainment

Video: HD 1080 24p – 1:85.1

Audio: Italiano DTS HD 5.1, Inglese DTS HD 2.0; Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1/2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Interviste ai registi e al cast, Trailer, Galleria fotografica

 

MOMMY di Xavier Dolan

Formato: DVD

Label: CG Home Entertainment

Video: 1:1 / 1:85.1

Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1/2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Interviste, Scene tagliate, Premiazione, Clip, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.