Annabelle 2 – Creation, la maledizione della bambola arriva in Blu-ray!

In un periodo storico come questo, in cui ogni major cinematografica sta dando avvio al proprio “universo espanso”, non potevano mancare all’appello Warner Bros e New Line Cinema che, curiosamente, hanno scelto la saga horror creata dal talentuoso James Wan, The Conjuring, per innescare un vero e proprio “mondo infernale” capace di ampliarsi film dopo film. Ecco, dunque, che dopo il già citato The Conjuring e sequel e lo spin-off Annabelle, si aggiunge alla lista Annabelle 2 – Creation. In attesa di poter vedere al cinema il prossimo terrorizzante tassello di questo grande mosaico, The Nun, Warner Bros Entertainment Italia mette sul mercato dell’home video proprio il secondo capitolo dedicato alla bambola maledetta.

Annabelle 2: Creation è un prequel al precedente film e racconta la creazione dell’inquietante bambola nonché il primo terrificante caso che l’ha vista protagonista come demoniaca minaccia. Siamo a metà degli anni ’50 in una tranquilla località nel sud degli Stati Uniti. Il taciturno costruttore di bambole Samuel Mullins, che ha perso la sua bambina in un incidente stradale 12 anni prima, ha messo a disposizione la sua enorme casa per ospitare le ragazze di un orfanotrofio guidate da Suor Charlotte. Tra le orfane si distingue Janice, a cui la polio ha portato via la mobilità di una gamba. L’atmosfera in casa Mullins è sinistra e la presenza della misteriosa e malata moglie Esther, che comunica solo attraverso un campanello, incrementa l’aria sinistra della magione. Un giorno Janice entra nella stanza della defunta figlia dei Mullins, in cui era stato proibito l’accesso, e qui scopre Annabelle, una bambola appartenuta alla bambina. Da quel momento cominciano a verificarsi strani fenomeni in casa Mullins e la stessa Janice sembra essere diventata oggetto dell’interesse di una creatura demoniaca che vive negli angoli più bui della magione.

Tenendo ben saldo il concept del brand Annabelle, per il quale la bambola è un inquietante veicolo per il Male e non un essere dotato di vita propria (quindi non come Chucky della saga La bambola assassina), Annabelle 2 si discosta molto dallo stile minimal quasi da tv movie del precedente film per trasformarsi in un vero e proprio blockbuster dell’orrore in pieno stile The Conjuring. Il regista David F. Sandberg, che lo scorso anno ha diretto il pregevole Lights Out – Terrore nel buio, “imita” in piena regola lo stile di James Wan creando numerose situazioni spaventose molto elaborate e articolate sulla creazione della giusta atmosfera. Le scene si caricano di tensione a tal punto che la preparazione all’orrore diventa una vera “esperienza” e la varietà di trovate spaventose riesce a soddisfare tutti i palati, anche quelli dei più coraggiosi che, per forza di cose, almeno una volta verranno colti alla sprovvista.

L’edizione Blu-ray disc di Annabelle 2 – Creation, messa sul mercato da Warner Bros Entertainment Italia, si rivela una vera e propria chicca. Un’edizione capace, come sempre per i prodotti a marchio Warner, di rendere giustizia all’opera sotto il profilo squisitamente tecnico ma anche di contornare il film con una quantità notevole di contenuti speciali davvero interessanti. Tra questi, infatti, troviamo due brevi cortometraggi diretti dallo stesso David F. Sandberg (Attic Panic e Coffer) che, pare, siano stati determinanti per convincere gli studios ad affidare a lui le redini di questo ambizioso progetto. Si aggiunte un interessantissimo corso accelerato di regia (Directing Annabelle Creation), della durata di 42 minuti, in cui il regista Sandberg spiega minuziosamente come ha costruito il film sul set e si prosegue con la breve featurette The Conjuring Universe (4 minuti) dedicata a quest’universo espanso iniziato da James Wan. Non manca, poi, la reel di sequenze tagliate (12 minuti) ognuna delle quali è introdotta e commentata da David Sandberg. Questo corposo pacchetto di extra si chiude con il canonico commento audio al film del regista.

Per ciò che riguarda la veste tecnica del supporto, invece, c’è davvero poco da dire se non che il prodotto è davvero ottimo: una qualità video eccellente, dai colori vividi e splendidamente contrastati così da rendere al meglio durante le numerose sequenze buie del film, e un reparto audio squillante e potente con tracce in DTS 5.1 (per la versione originale, italiana e le restanti) e Dolby Atmos TrueHD solo per la versione originale.

Roberto e Giuliano Giacomelli

ANNABELLE 2 – CREATION di David F. Sandberg

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.4:1 (16/9) 1080p High Definition

Audio: DTS 5.1 Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo; Dolby Atmos-TrueHD: Inglese

Sottotitoli: Olandese, Finlandese, Greco, Islandese, Norvegese, Spagnolo, Danese, Francese, Svedese, Italiano nu, Inglese nu, Tedesco nu.

Extra: The Conjuring Universe, Horror Shorts: Attic Panic e Coffer, Scene eliminate con commento del regista, Directing Annabelle Creation, Commento del regista.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *