Annabelle 3 e tutte le uscite della Horror Maniacs Collection

Giusto in tempo per festeggiare un Halloween da brividi, quest’anno Warner Bros. Home Entertainment ha riservato a tutti gli horrorofili collezionisti una collana di film horror tra i più prestigiosi del loro ricco catalogo, ristampati con esclusive cover in formato slipcase sia in edizione DVD che blu-ray disc. La Horror Maniacs Collection comprende 10 film, sia tra i classici del cinema dell’orrore, sia tra i più moderni successi targati Warner Bros. Pictures.

Si inizia con una chicca imperdibile, Shining, il capolavoro di Stanley Kubrick tratto dal romanzo di Stephen King proposto per la prima volta nella versione estesa di 144 minuti recentemente distribuita al cinema come evento speciale di due giorni. Il film, unico delle proposte Warner lanciato contemporaneamente anche in versione 4K, ha ricevuto un trattamento di restauro dal negativo originale in 35mm in occasione dello scorso Festival di Cannes, restauro curato dall’assistente personale di Kubrick Leon Vitali e da Steven Spielberg.

shining extended editionDistribuito in una slipcase che all’interno riporta la medesima cover del blu-ray già diffuso alcuni anni fa (quella minimal con porta della stanza 237, per intenderci), Shining – Extendend Edition comprende due dischi, su uno c’è edizione estesa, appunto, sull’altro la versione cinematografica ed è munito dei medesimi ricchissimi extra della precedente edizione blu-ray.

Venendo alla versione estesa, si tratta di ben 24 minuti in più che rappresentano il montaggio originale del film che lo stesso Kubrick, in seguito, sfoltì a 119 minuti perché insoddisfatto dell’opera. C’è da dire che questi 24 minuti aggiuntivi non vanno a migliorare o aggiungere dettagli importanti al film, ma sono più che altro scene di raccordo, dialoghi non troppo pregnanti che hanno la sola funzione di far minutaggio. La Extended Edition, dunque, non è imprescindibile per una visione completa del capolavoro di Kubrick, ma sicuramente è una chicca imperdibile per i completisti e i collezionisti.

Una nota. Caso più unico che raro per l’edizione home video di un film: Shining – Extended Edition presenta le sole scene aggiunte con un nuovo doppiaggio italiano. Una scelta bizzarra e non proprio felicissima comunque aggirabile guardando il film in lingua originale.

Come dicevamo, la versione estesa di Shining rappresenta il fiore all’occhiello di questa Horror Maniacs Collection, ma altri 9 film attendono sugli scaffali degli store pronti a terrorizzare.

Gli altri classici riproposti con nuova veste grafica sono L’esorcista (1973) di William Friedkin, proposto nello stesso pack sia in versione integrale che in versione originale classica, suddivisi su due dischi e ricchi di contenuti extra (gli stessi già disponibili nelle precedenti edizioni blu-ray del film). Venerdì 13 (1980) di Sean S. Cunningham, immortale caposaldo del filone slasher che ha dato il via alla più longeva saga horror con protagonista il gigante con maschera da Hockey Jason Voorhees (introdotto però nel secondo film), anche in questo caso l’edizione è la medesima blu-ray già precedente in commercio con Warner. Completa il panorama “classici” IT (1990) di Tommy Lee Wallace, la miniserie da 187 minuti tratta dal più famoso romanzo di Stephen King che è stato oggetto di una recente versione cinematografica in due parti diretta da Andy Muschietti. E proprio IT – Capitolo Uno (2017) è un’altra delle proposte della Horror Maniacs Collection, l’edizione standard del successo di due anni fa con nuova cover.

Il panorama “nuovi classici” della collana proposta da Warner Bros. si completa con i capitoli del ConjuringVerse che hanno spopolato nei cinema in questi ultimi anni. Troveremo dunque riproposti con nuova cover slipcase ma medesima edizione già in commercio The Conjuring – L’evocazione (2013) di James Wan e il suo splendido sequel The Conjuring – Il caso Enfield (2016). Ai due capitoli della saga madre si aggiungono i primi due capitoli della prima saga spin-off, Annabelle (2014) di John R. Leonetti, Annabelle 2 – Creation (2017) di David F. Sandberg e l’ulteriore spin-off The Nun – La vocazione del Male (2018) di Corin Hardy.

Completiamo questo veloce excursus sulle uscite di Halloween di Warner Bros. Home Entertainment segnalando l’uscita in home video (non nella Horror Maniacs Collection!) di un altro succulento esponente del ConjuringVerse, Annabelle 3, distribuito questa estate nei cinema con grande successo e ora disponibile sia in edizione DVD che in alta definizione Blu-ray disc.

Si tratta del primo capitolo della saga incentrata sulla bambola demoniaca Annabelle a vedere la partecipazione dei coniugi Warren che l’avevano introdotta nel prologo di The Conjuring – L’evocazione, ponendosi come vero e proprio sequel del film di James Wan. Questo terzo capitolo diretto da Gary Dauberman è tutto ambientato nella casa dei Warren e ha per protagoniste la loro giovanissima figlia Judy (MacKenna Grace), la sua babysitter (Madison Iseman) e una di lei amica (Katie Sarife) che scatenerà il potere maligno della bambola, facendo sì che tutti i mostri imprigionati della camera dei trofei dei Warren si liberino facendo passare alle ragazze una notte di puro terrore.

Annabelle 3

Il film è presentato in una ricca edizione blu-ray che presenta tra i contenuti extra i seguenti dietro le quinte dedicati ai mostri del film: The Ferryman / Demon, The Bloody Bride, The Werewolf; la featurette The Artifact Room and The Occult, la featurette The Light and the Love, le scene eliminate e un finale alternativo. Il DVD, invece, tra gli extra presenta solamente il dietro le quinte dedicato a The Werewolf.

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.