Aquaman: il cinecomic con Jason Momoa in blu-ray disc

Dal trionfo al botteghino, che ha incoronato il Principe di Atlantide a Re degli incassi DC Extended Universe, all’home video che vede l’uscita di Aquaman sotto etichetta Warner Bros Home Entertaimen in una moltitudine di versioni capaci di soddisfare davvero tutti i palati.

Il film diretto da James Wan e interpretato da Jason Momoa, infatti, è disponibile in formato DVD, blu-ray standard, blu-ray digibook con cover lenticolare, blu-ray steel book, blu-ray comicbook accompagnato dal fumetto, 4K Ultra HD.

Aquaman, al secolo Arthur Curry, nasce nel 1941 sulle pagine di More Fun Comics da un’idea di Mort Weisinger e le matite di Paul Norris fino ad approdare sul leggendario Adventure Comics prima di avere una sua testata nel 1962 e finire nell’Olimpo dei personaggi regular della DC Comics. In tv Aquaman è comparso diverse volte, sia in versione animata (I Superamici e Justice League Unlimited) che live-action (Smallville), invece al cinema approda proprio grazie al progetto DC Extended Universe, prima come cammeo in Batman V Superman e poi con un ruolo di rilievo in Justice League, film quest’ultimo a cui fa narrativamente seguito lo stand alone diretto da James Wan. E probabilmente si deve proprio al regista buona parte della riuscita di questo film, potenzialmente l’ennesimo “buco nell’acqua” e invece, a conti fatti, divertente spettacolo d’intrattenimento col giusto spirito fumettistico.

Ispirandosi alla storia di Aquaman sviluppata nella “Silver Age”, gli sceneggiatori David Leslie Johnson-McGoldrick e Will Beall concentrano in 143 fittissimi minuti un intero universo fumettistico che forse avrebbe trovato spazio anche in un paio di lungometraggi. La tendenza al sovradosaggio di eventi e informazioni, che ormai sembra regola nel cinema d’intrattenimento contemporaneo, non riesce a trovare quell’equilibrio perfetto di certe produzioni Marvel Studios ma ha comunque il pregio di arrivare allo spettatore senza confusione ne passaggi criptici. Il merito di questa chiarezza espositiva, nonostante la sensazione di una corsa togli-fiato, sta nell’estrema semplicità del plot, che spesso si affida a scelte narrative archetipiche e quindi molto familiari, e alla linearità del racconto. A questo va unita l’abilità di James Wan nel condensare un vero e proprio universo (anche visivo) nel tempo relativamente poco che aveva a disposizione, puntando quindi su macro-ambienti e scene madri che rendono il tutto affascinante e ritmato.

L’ottimo lavoro fatto da Warner Bros. nella promozione del film si rispecchia anche nella soddisfacente varietà offerta agli acquirenti dell’home video, con prodotti curati e indirizzati ai collezionisti. Noi abbiamo avuto modo di esaminare il blu-ray standard (che comunque è alla base di ogni edizione blu-ray sul mercato), un ottimo esempio di cura tecnica e ricchezza di materiale extra.

Va subito detto che il fatto di aver realizzato Aquaman con videocamere digitali all’avanguardia influisce tantissimo sulla resa dell’immagine anche per le versioni casalinghe e infatti possiamo godere di immagini limpidissime, attente al dettaglio e rese in modo tale da rendere i contrasti praticamente perfetti. La particolarissima fotografia, tendente al verde/azzurro e in più occasioni molto luminosa, è restituita magnificamente dall’alta definizione con colori penetranti e vividi.

Un grandioso lavoro sul reparto audio, con la traccia originale in Dolby Atmos (per impianti adeguati) particolarmente avvolgente e immersiva, mentre la traccia italiana è in DTS-HD 5.1, comunque potente e capace di esaltare il complesso lavoro sul suono e sulla colonna sonora.

I contenuti speciali sono ricchi e variegati, offrendo più di 60 minuti inediti di dietro le quinte, tra i quali segnaliamo in particolare la feturette Going Deep Into the World of Aquaman che permette di esplorare la realizzazione del film a partire dalla creazione delle scenografie del regno di Atlantide. Con Becoming Aquaman entreremo nel mondo di Jason Momoa e sul training avuto per vestire i panni del Principe di Atlantide. Con lo speciale Dark Depths of Black Mantha scopriamo uno dei villain del film (sicuramente il più pittoresco) con l’intervista all’interprete Yahya Abdul-Mateen II, invece Heroines of Atlantis, approfondisce con Nicole Kidman e Amber Heard le figure femminili del film. James Wan: World Builder è invece concentrato sullo stile di regia, poi Villainous Training parla dell’allenamento di Patrick Wilson, A Match Made in Atlantis è un’intervista a Jason Momoa e Amber Heard che parlano della lavorazione del film con alcuni fuoriscena, e Atlantis Warfare è invece una feturette sugli effetti visivi e le armi progettate per il film. Ma poi abbiamo ancora Creating Undersea Creatures dedicato al design delle creature che popolano Atlantide, Aqua-tech dedicato a fotografia, scenografia e pre-visualizzazione, Scene Study Breakdown dedicato all’analisi di alcune scene in particolare, Kingdoms of the Seven Seas  è un tour dei sei regni con intervista a Dolph Lundgren che fa da cicerone. Per finire Shazam! Sneak peak , piccola anticipazione del film sul supereroe DC Comics uscito nelle sale a inizio aprile.

Roberto Giacomelli

AQUAMAN di James Wan

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, 4K UHD)

Etichetta: Warner Bros.

Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Digital: Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Polacco 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese

Sottotitoli: Spagnolo, Polacco. Non Udenti: Italiano, Inglese

Extra: Esclusivo sneak peak di Shazam! • Going deep into the world of Aquaman: esplora la realizzazione del film! • Becoming Aquaman: entra nel mondo di Jason Momoa • Dark depths of Black Manta: scopri la storia del nemico più letale di Aquaman… e molto altro!

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.