Arriva in DVD La vita possibile, il nuovo film di Ivano De Matteo

Quinto lungometraggio per il regista romano Ivano De Matteo che, dopo La bella gente, Gli equilibristi e I nostri ragazzi, torna a parlarci di una famiglia italiana contemporanea o, per meglio dire, delle disfunzioni sociali insite proprio all’interno dell’istituzione familiare. Partendo da una coppia che “scoppia”, De Matteo ci racconta l’ardua lotta di una donna di mezza età che, assieme a suo figlio, cerca di ricominciare una nuova vita all’interno di una società allo sbando e preda di una burocrazia anomala, piena di falle e contraddizioni.

Grazie a Teodora Film e ai canali distributivi di CG Entertainment, arriva sul mercato dell’home video La vita possibile.

La famiglia contemporanea resta il tema a cui il regista romano appare più legato ed è proprio questa tematica a divenire il perno centrale di tutta la sua filmografia recente. Quello a cui De Matteo ci ha abituati è un cinema del “collasso” in cui la situazione di partenza coinvolge sempre una famiglia borghese (fintamente) armoniosa i cui equilibri sono destinati a sgretolarsi vorticosamente fino a sprofondare nel dramma o nella tragedia pura. Con La vita possibile, invece, accade esattamente l’opposto ed ecco dunque che la narrazione si innesca nella tragedia, con l’esplosione di un nucleo familiare, per poi andare alla ricerca di un nuovo equilibrio e una nuova stasi.

Anna (Margherita Buy) è una donna di mezza età e con un bambino di tredici anni, Valerio (il bravo Andrea Pittorino). Soprattutto, però, Anna è una moglie che da troppi anni subisce le violenze – verbali e fisiche – di un marito sempre più aggressivo. Un giorno, dopo l’ennesima violenza, Anna decide di scappare da Roma insieme a suo figlio per raggiungere Torino e trasferirsi provvisoriamente a casa di Carla (Valeria Golino), una cara amica nonché attrice teatrale squattrinata. Pur se tra mille ostacoli, Anna decide di dare un taglio al passato per ricominciare nella nuova città. Le difficoltà più grandi, però, spettano a Valerio che fatica a superare la lontananza dal padre e dagli amici romani. Una nuova vita è possibile per Anna, ma per Valerio?

A finire sotto l’occhio “critico” del regista, sono tutte quelle donne – incarnate qui nella figura di Anna – vittima di pesanti abusi ad opera di uomini/mariti maneschi e tutto quel sistema istituzionale che non riesce a tutelarle in alcun modo.Un tema già sfiorato in La bella gente e che qui viene maggiormente sviluppato e analizzato divenendo il vero fulcro della narrazione. Ma a tornare con prepotenza sono anche altri argomenti cari al regista e già affrontati in passato, come l’enorme difficoltà di oggi ad esseri genitori ed educare nel modo corretto.

La vita possibile si rivela un’operazione interessante poiché contribuisce a far avanzare la filmografia del regista in una direzione molto personale. A convincere meno, però, è la sceneggiatura che avanza con un ritmo troppo lento e con la scelta – non troppo felice – di abbracciare toni da melodramma puro senza quella sottile e funzionale contaminazione al genere a cui i passati film di De Matteo ci avevano abituati.

Il film di De Matteo arriva sul mercato dell’home video solamente in formato DVD, con un’edizione piuttosto essenziale che tuttavia riesce ad offrire una buonissima visione casalinga grazie ad un supporto che sfrutta al massimo le proprie possibilità tecniche. Nonostante l’assenza dell’alta definizione, infatti, il film ci viene restituito con un quadro video molto limpido capace di non perdere in termini di contrasti e definizione dell’immagine. A questo si aggiunge un reparto audio che svolge bene il suo lavoro, con una doppia traccia italiana Dolby Digital 5.1 e 2.0.

I contenuti extra non sono particolarmente abbondanti e si esauriscono nel trailer e in un backstage di 8 minuti che, oltre a mostrarci immagini durante la lavorazione del film, comprende anche interviste al regista e agli interpreti principali.

Giuliano Giacomelli

LA VITA POSSIBILE di Ivano De Matteo

Label: Teodora Film e CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1/2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Backstage

Puoi acquistare il DVD de La vita possibile cliccando a questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *