Arriva in blu-ray l’irresistibile Peter Rabbit

C’era una volta Peter Coniglio, coraggioso, disubbidiente ma amabilissimo coniglietto antropomorfo che viveva con sua madre e le sue sorelle nei pressi di una fattoria ai confini di Kensington. Peter Coniglio è stato il protagonista di una fortunatissima collana di libri illustrati per bambini, realizzati nei primi del ‘900 dalla celebre scrittrice e illustratrice Beatrix Potter. Adorabili acquerelli accompagnavano racconti che promuovevano la solidarietà e si riempivano di coraggio e avventura, elementi fondamentali per risultare accattivanti agli occhi e alle orecchie dei bambini di allora. Avete ben presente, dunque, Peter Coniglio, i suoi amici parlanti e lo spirito pedagogico e politicamente corretto che li animano? Bene, dimenticatevelo. Peter Rabbit, adattamento ufficiale targato Sony Animation Pictures dei personaggi creati da Beatrix Potter, vi catapulta in un mondo totalmente differente da quello zuccheroso creato dalla scrittrice inglese. Scritto e diretto dal commediante Will Gluck (Easy girl, Amici di letto), il divertentissimo Peter Rabbit sbarca in home video con Sony Pictures Home Entertainment.

Con Peter Rabbit, Will Gluck  ha deciso di effettuare uno strano tradimento della fonte, fino al raggiungimento di livelli estremi, trasformando le delicate storie degli animaletti del bosco in una scorrettissima commedia vicina allo spirito dei teen-movie alla Animal House.

Nel film si racconta la storia di un coniglietto col pelo rosso, vestito con una camicia blu e sempre pronto a cacciarsi nei guai. Rimasto orfano, Peter passa le sue giornate insieme alle tre sorelle e al cuginetto impacciato Benjamin, sempre intenti a escogitare un piano per rubare il cibo nella fattoria di Mr. McGregor (Sam Neill), un anziano e burbero contadino che fa di tutto per difendere il suo orto dagli attacchi degli animali. Il coniglio, però, è convinto che quella fattoria spetti a lui di diritto, appartenuta ai suoi avi e lasciatagli in eredità da suo padre, ucciso proprio da McGregor. Così, quando l’anziano fattore muore stroncato da un infarto, il coniglietto si insedia dentro la fattoria insieme a tutti i sui amici e famigliari. Ma Peter non ha fatto i conti con l’unico erede di Mr. McGregor, Jeremy (Domhnall Gleeson) , un giovanotto di città che odia gli animali e la campagna ed è intenzionato a vendere al più presto la fattoria.

Con un umorismo caustico molto più vicino a Un topolino sotto sfratto che a Babe, maialino coraggiosoPeter Rabbit è uno scatenato cartoon live action che punta tutto sulla scorrettezza. Quel tipo di scorrettezza che diverte molto i ragazzini (anche quelli un po’ più cresciuti), fondandosi su gag fisiche cattivissime, dispetti, ripicche, vendette e un ritmo indiavolato scandito da musica pop di oggi e di ieri.

Peter Rabbit si presenta, dunque, come la “versione cattiva” di tutti quei film che mescolano animazione in CGI e attori in carne ed ossa (Alvin Superstar, Garfield, Paddington o I Puffi) e il risultato è un film irresistibile in grado di divertire tanto i ragazzini quanto il pubblico più adulto.

Sony Pictures Home Entertainment porta Peter Rabbit in home video sia in DVD che in Blu-ray disc e 4KUHD. Il supporto ad alta definizione che ci propone è sicuramente soddisfacente grazie ad un’edizione tecnicamente infallibile ed interessante sotto il profilo dei contributi speciali.

Il blu-ray in questione gioca molto bene le sue carte così da offrire un quadro video impressionante, un’immagine perfetta ed ultra dettagliata utile a restituire colori brillanti, saturi e magnificamente contrastati. Una vera gioia per gli occhi. Ma anche il reparto audio si comporta decisamente bene, grazie ad uno squillante e potente 5.1 DTS-HD MA per tutte le tracce incluse (compresa, dunque, quella originale e quella in italiano).

I contributi extra non sono abbondantissimi in fattore di minutaggio, ma sicuramente puntano sulla qualità. Troviamo, perciò, un interessante featurette di 7 minuti (Peter Rabbit: Marachella in corso) ricca di interviste al regista e a tutti gli attori che hanno prestato la loro voce ai protagonisti nella versione originale del film (tra questi James Corden, Margot Robbie e Daisy Ridley). Si prosegue con un simpatico video-dance indirizzato ai più piccoli (Fai anche tu la danza di Cotton-Tail) e, fiore all’occhiello, il cortometraggio inedito Flopsy Turvy (4 minuti) che vede protagoniste le tre sorelle di Peter: Flopsy, Mopsy e Coda-Tonda.

Roberto e Giuliano Giacomelli

PETER RABBIT di Will Gluck

Label: Universal e Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray disc 4KUHD)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco 5.1 DTS-HD MA

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Turco

Extra: Fai anche tu la danza di Cotton-Tail, Peter Rabbit: Marachella in corso, Cortometraggio inedito “Flopsy Turvy”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.