Arriva in home video Licorice Pizza, il film di Paul Thomas Anderson candidato a 3 Oscar

Il cinema di Paul Thomas Anderson è ormai noto e ruota costantemente attorno ai sentimenti, scavando sempre più a fondo negli animi dei personaggi che popolano i suoi mondi. Possono essere sentimenti d’amore, come sempre più spesso accade, che si fondono con l’odio, il dolore, il rancore, oppure quell’amore quasi innocente, adolescenziale, utile all’esperienza e alla crescita. Licorice Pizza si muove proprio in questo campo da gioco dipingendo l’amicizia, l’amore, l’affetto tra due “quasi” coetanei in quegli anni ’70 tanto cari al regista di Boogey Nights e Vizio di forma. Quello di Licorice Pizza è stato un percorso tutto in crescendo che, dopo le prime reaction americane, buone ma non così entusiastiche, ha iniziato a suscitare un clamore inaspettato e sempre più intenso soprattutto da parte del pubblico che lo ha dipinto – in molti casi – come un vero capolavoro. Un capolavoro che, a nostro modesto parere, ovviamente non è. Dopo una tripletta di candidature agli ultimi Premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglio sceneggiatura originale) che però non si sono concretizzate in vittoria, Licorice Pizza arriva in home video con Eagle Pictures sia in alta definizione blu-ray che in DVD.

Siamo nel 1973 nella San Fernando Valley, lo stesso luogo che sei anni prima era stato teatro della cosiddetta “Summer of Love”. E siamo di nuovo in estate, un’estate di amori ed esperienze per il quindicenne Gary e la venticinquenne Alana: lui è noto per aver preso parte a un programma televisivo di successo, ma ora le porte dello showbusiness sembrano essersi chiuse; lei è l’assistente di un fotografo che gira le scuole della contea per confezionare album scolastici. È proprio durante le foto di fine semestre che Gary e Alana si incontrano, un incontro che per entrambi è l’inizio di una grande amicizia anche se lui spera in qualche cosa di più e lei placa di continuo la tempesta ormonale del ragazzo. Tra l’entrata a capofitto di Gary nel business dei materassi ad acqua, l’inaugurazione di una sala giochi e la campagna elettorale a sindaco di Joel Wachs, per i due sarà soprattutto un modo per trascorrere insieme un’estate che non dimenticheranno mai.

Mettendo da parte una solida costruzione narrativa, Paul Thomas Anderson si abbandona a un frammentario racconto fatto di ricordi, di episodi disomogenei di un’estate. Seguiamo le vite di Gary e Alana attraverso le loro esperienze, momenti felici o tristi, divertenti ma mai davvero opprimenti o dolorosi, come ad indicare un flusso di coscienza che è principalmente la testimonianza di un coming of age universale. Questo procedere disordinato, episodico, anti-climatico è anche il limite maggiore di Licorice Pizza perché non consente allo spettatore di ancorarsi a un procedere narrativo: detto in parole spicciole, non c’è una vera storia da seguire. E, in quest’ottica, le due ore e un quarto di durata possono risultare eccessive, pesanti, perfino ridondanti.

Se il cast è pieno di camei celebri come Bradley CooperSean PennJohn C. Reilly e Tom Watts, convincono soprattutto i due giovani protagonisti Cooper Hoffman – figlio del compiano Philip Seymour Hoffman che a Paul Thomas Anderson era professionalmente molto legato – e Alana Haim, cantante qui al suo esordio al cinema.

Sicuramente Licorice Pizza non può essere considerato tra le opere più rappresentative e riuscite di Paul Thomas Anderson, ma possiede quel fascino magnetico di certe opere indie che si affidano al sentimento della nostalgia scandito da vecchie hit musicali, inoltre quel legame tenero tra i due protagonisti rimane nel cuore dello spettatore come rappresentazione universale di quell’estate che ognuno di noi ha trascorso nel corso dell’adolescenza.

Eagle Pictures distribuisce Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson sia in blu-ray disc che su supporto standard DVD. Noi vi parliamo dell’edizione ad alta definizione, che si rivela piuttosto pregevole sotto il profilo tecnico mentre, su quello squisitamente contenutistico, lascia un pochino l’amaro in bocca.

Iniziamo proprio da quest’ultimo aspetto, quello relativo ai contenuti speciali. Gli extra presenti nell’edizione, infatti, si rivelano poco utili ad approfondire il film nella sua sostanza. E di conseguenza non troppo interessanti. Tra questi troviamo un dietro le quinte di 10 minuti, che si riduce ad un montaggio di foto di scena e momenti “rubati” sul set, e una featurette molto tecnica che consiste nelle prove fotografiche e di illuminazione in relazione alla macchina (Camera test, 4 minuti). A questo si aggiunge una scena tagliata dal cut finale (The Handman Scene, 2 minuti) e il trailer del film (quest’ultimo non indicato nel retro del supporto).

Nulla da lamentare, invece, sotto il profilo tecnico. E questo è un aspetto che di certo non è di poco conto, soprattutto in un film come Licorice Pizza. Grazie al potenziale offerto dall’alta definizione, il blu-ray riesce a tenere inalterata la pasta fotografica del film restituendo l’opera così come è stata pensata dall’autore: con un forte look anni ’70. Le immagini sono dunque morbide, delicate nei colori e con un’attenzione al dettaglio visivo sempre molto equilibrata. Perché il grande merito dell’opera di P.T. Anderson non è solo quello di aver realizzato un film ambientato negli anni ’70, bensì averlo confezionato come se fosse stato davvero fatto in quel decennio.

Buono anche il reparto sonoro che, pur rifugiandosi in uno squillante 5.1 DTS-HD Master Audio sia per l’edizione in inglese che per quella doppiata in italiano, offre sicuramente il suo massimo nell’ascolto originale (più pieno e avvolgente).

Roberto e Giuliano Giacomelli

LICORICE PIZZA di Paul Thomas Anderson

Label: Eagle Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 1080p @24 HD

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Dietro le quinte, Camera Test, Scena tagliata, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.