Attenti a Dolph Lundgren! Arrivano in Blu-ray l’horror Don’t Kill It e l’action Larceny

Apparso sulle scene nel 1985, interpretando Venz in 007 – Bersaglio mobile, è grazie a Rocky IV che Dolph Lundgren è riuscito a farsi amare in tutto il mondo interpretando l’iconico Ivan Drago, il pugile russo responsabile della morte di Apollo Creed e che pronuncia una delle frasi più imitate e ricordate nella storia del cinema: «Io ti spiezzo in due!». Tra la fine degli anni ’80 e i ’90 Lundgren è stato una vera star del cinema action, poi ha rallentato il passo fino al 2010 quando Stallone lo ha chiamato nel cast de I Mercenari e gli ha donato una seconda vita artistica. Ora il gigante svedese ha il viso segnato da una marea di rughe eppure sembra più in forma che mai. Con CG Entertainment e Minerva Pictures arrivano direttamente in home video due film che lo scelgono come star indiscussa. Il primo è l’horror splatterosissimo Don’t Kill It e il secondo è un thriller carcerario a tinte action, Larceny.

Vi parliamo delle edizioni Blu-ray disc.

Applaudito al Sitges 2016, presentato nella sessione “X-Treme” di mezzanotte, Don’t Kill It è un film sgangheratissimo eppure maledettamente divertente. Una di quelle operazioni destinate a piacere solamente ai fan del genere, perché si parla di un film esilissimo (grammaticalmente, la classica frase composta da soggetto + predicato + complemento) che non si perde mai in chiacchiere e va subito al punto. E quale sarebbe il punto? Un mega spargimento di sangue.

Un antichissimo demone viene risvegliato in una cittadina dell’Alaska. L’entità è alla ricerca costante di un corpo da possedere e una volta trovato “alloggio” spinge l’indemoniato a uccidere chiunque capiti a tiro. Il più grande problema, però, è che l’indemoniato non può essere ucciso altrimenti l’entità passa direttamente nel corpo del carnefice. L’unico che sa come fermare questo demone è Jebediah Woodley (Lundgren), un cacciatore di creature diaboliche che ha già sconfitto il demone in passato.

Alla regia di questo spassoso film senza cervello troviamo Mike Mendez, regista del divertentissimo Big Ass Spider e coinvolto nell’antologico Tales of Halloween, che riesce a fare un bel centro partorendo un film che è puro e semplice intrattenimento dall’inizio alla fine. Se cercate, pertanto, un film complesso e ben strutturato state alla larga da Don’t Kill It ma se siete alla ricerca di un film veloce, divertente e con spargimenti di sangue gratuiti allora ecco che questo è il film che fa al caso vostro.

L’edizione ad alta definizione di Don’t Kill It, distribuita sul mercato italiano da CG Entartinament e Minerva Pictures, mostra una discreta qualità sotto il reparto tecnico. Il video, infatti, pur essendo ben definito e limpido sembra peccare di contrasto nelle sequenze più buie così che le tonalità di nero, spesso, acquistano una patina grigiastra che “schiaccia” un po’ troppo l’immagine. Il reparto audio, invece, non mostra difetti di alcun tipo e si traduce in uno squillante DTS-HD MA 5.1 per la versione originale mentre, per la versione italiana, troviamo sia una traccia DTS-HD MA 5.1 che un Dolby Digital 2.0. Contenuti extra, purtroppo, ridotti al solo trailer.

Il secondo titolo di cui vi parliamo e che vede ancora una volta Dolph Lundgren al centro della scena è Larceny, un film d’azione a sfondo carcerario che affonda le radici nell’inflazionato cartello della droga messicano.

Jack (Lundgren) è un ladro professionista che, assieme ai suoi due soci e sotto la copertura della CIA, si introduce nella blindatissima Prigione di Guantanamo per derubare il Capitano, ossia il più temuto signore della droga messicano. Tra colpi di scena, doppi giochi e politici corrotti, la missione sarà molto più complicata del previsto.

Molto difficile trovare elementi positivi all’interno di un film come Larceny. Il più grosso problema alla base del film è l’enorme povertà che si respira dal primo fino all’ultimo fotogramma e, si sa, quando si è alle prese con un film d’azione non bastano le buone idee (che comunque, in Larceny, non ci sono) ci vogliono soprattutto i soldi. Altrimenti tutto ciò che nelle intenzioni deve apparire spettacolare offre solamente come risultato finale finzione e squallore.

Purtroppo non si riesce a credere a nulla durante gli 87 minuti di durata. Le scene d’azione sono goffe e fintissime, l’intero carcere è ricostruito all’interno di due stanze dove non si vede mai nemmeno una guardia e i personaggi si muovono dentro e fuori la prigione con una facilità disarmante (eppure si tratta di un luogo super-blindato e di massima sicurezza).

Anche Larceny arriva in home video con CG Entertainment e Minerva Pictures. L’edizione Blu-ray di cui vi parliamo presenta problematiche analoghe a quelle individuate nel titolo precedente. Anche qui, infatti, troviamo diverse carenze sotto l’aspetto visivo. L’immagine, che appare limpida durante le sequenze ben illuminate, rivela molte falle nei momenti più bui facendo apparire (anche qui) una patina grigiastra in unione ad un eccessivo disturbo “granulare”. Il reparto audio, invece, appare soddisfacente con doppie tracce DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia per l’edizione originale che quella italiana. Reparto extra limitato al solo trailer.

Giuliano Giacomelli

DON’T KILL IT di Mike Mendez

Label: CG Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0; Inglese DTS-HD MA 5.1

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Se vuoi acquistare il blu-ray disc di Don’t Kill It puoi cliccare su questo link.

LARCENY di R. Ellis Frazier

Label: CG Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0; Inglese DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Se vuoi acquistare il blu-ray disc di Larceny puoi cliccare su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.