Auguri per la tua morte: rivivi ancora e ancora il loop-horror in Blu-ray!

Tra i film horror di successo della passata stagione cinematografica abbiamo un originalissimo e bizzarro teen-slasher che trae espirazione dal concept da un classico della risata come Ricomincio da capo. Un mix intrigante quello messo insieme in Auguri per la tua morte, diretto da Christopher Landon e prodotto dalla prolifica BlumHouse, che adesso è disponibile anche in home video grazie a Universal Pictures.

Tree è una studentessa popolare e acidissima, una di quelle reginette da sorellanza che tutti rispettano ma in realtà odiano e lei, di certo, non fa nulla per farsi ben volere. Dopo una notte da hangover, Tree si sveglia nella stanza di Carter, un coetaneo che non conosce e a cui non sembra particolarmente interessata. Inoltre, è il giorno del suo compleanno e le consorelle le stanno organizzando una festa a sorpresa, a cui Tree è inconsapevolmente invitata. Solo che la ragazza a quella festa non arriverà mai perché viene brutalmente assassinata da un killer mascherato. Tree si sveglia nuovamente nella stanza di Carter in stato confusionale: è stato tutto un brutto sogno? Non proprio, visti gli indizi che trova in giro, ma si tratta della ripetizione della stessa giornata appena trascorsa, il giorno del suo compleanno, che ancora una volta si concluderà con il suo omicidio… e ancora… e ancora. Cosa sta accadendo a Tree?

In Auguri per la tua morte (Happy Death Day, in originale) lo sceneggiatore Scott Lobdell fa proprie le caratteristiche dello slasher più classico, con tanto di assassino mascherato, munito di coltellaccio da macellaio e ambientazione universitaria. È facilissimo rincorrere con la memoria una marea di titoli più o meno cult che negli anni ’80 hanno spopolato nella cinematografia statunitense da drive-in, ma in Auguri per la tua morte c’è una fortissima componente ironica che non può che far pensare a una certa deriva che lo slasher ha assunto negli anni ’90, quando ha cominciato a riflettere su se stesso quasi autoparodiandosi. Pensate a Scream? Si, esatto. Lobdell sceneggiatore e Christopher Landon regista sicuramente avevano in mente il capolavoro di Wes Craven, di cui hanno fatto un’egregia variante… del tutto fuori di testa!

Sacrificando un po’ il lato horror, con un utilizzo molto parco della violenza esplicita (gli omicidi sono per lo più fuoricampo), il regista Christopher Landon si affida moltissimo al talento della protagonista Jessica Rothe (sicuramente ne sentiremo parlare molto!), che riesce a tratteggiare con ironia un personaggio antipatico come pochi ma con cui si riesce ad empatizzare moltissimo.

Universal Pictures propone Auguri per la tua morte sia in edizione DVD che in alta definizione Blu-ray Disc e quest’ultimo formato è quello che abbiamo preso in esame. Ottima qualità tecnica che riesce ad esaltare tanto l’aspetto video quanto quello audio, grazie a un’immagine satura che amalgama bene i colori restituendo alla perfezione i contrasti delle frequenti scene notturne. L’audio fa molto bene il suo dovere e seppur la traccia italiana non può usufruire del DTS-HD supportato dalla traccia in lingua originale, il Digital Surround disponibile riesce a fornire un’egregia esperienza con i frequenti effetti sonori da jump-scare horror.

Comparto extra nella media con il fiore all’occhiello rappresentato dal finale alternativo (pubblicizzato infatti anche sul fronte cover del blu ray), utile a fornire una chiave più grottesca e pessimistica al film. Poi ci sono tre scene eliminate dal cut ufficiale e tre featurette: Il peggior compleanno di sempre in appena tre minuti da voce al regista, al produttore Jason Blum e agli attori nel descrivere le difficoltà di gestire una storia sui loop temporali; Dietro la maschera: i sospettati anche è sui tre minuti e interpella regista, produttore e gli attori che nel film sono i possibili serial killer, oltre a fornire alcuni dettagli sulla scelta della maschera dell’assassino. Infine, Le tante morti di Tree in appena un minuto e mezzo è fedele al titolo e ripercorre brevemente i decessi a cui è sottoposta la protagonista del film.

Roberto Giacomelli

AUGURI PER LA TUA MORTE di Christopher Landon

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures Italia

Video: 1080p HD Widescreen 2.40:1

Audio: DTS -HD Master Audio 5:1: Inglese; DTS Surround 5:1: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Portoghese, Olandese, Islandese, Arabo, Hindi

Extra: Finale alternativo, Scene Tagliate, Il compleanno più brutto di sempre, Dietro la maschera: i sospetti, Le tante morti di Tree.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.