Bates Motel 3 e Under the Dome 3, le serie mistery in DVD

Universal Pictures e Paramount Pictures hanno un listino serie tv davvero ricco e in questa primavera ci offrono due terze stagioni che ben si adattano ai palati degli appassionati di mistero. Da una parte c’è Bates Motel, serie che porta in tv l’adolescenza dello psicopatico protagonista del capolavoro hitchcockiano Psyco, dall’altra Under the Dome, che pone la parola fine alla trasposizione televisiva del romanzo di Stephen King The Dome.

Come è ormai noto, la A&E, il network americano che trasmette Bates Motel, ha rinnovato la serie per la stagione quattro e cinque, altri 20 episodi, quindi, che chiuderanno le avventure gel giovane Norman Bates. Mentre negli USA sta andando in onda proprio la penultima stagione, noi possiamo vedere o rivedere la terza, che nella timeline narrativa della serie è dedicata a confermare e approfondire tutte quelle questioni che erano state aperte nella seconda elettrizzante stagione.

Norman, sempre interpretato dall’adattissimo Freddie Highmore, torna a scuola dopo le vacanze estive ma è ancora tormentato dalle visioni del cadavere di Miss Watson. Per questo motivo, sua madre Norma (la sempre eccezionale Vera Farmiga, anche produttrice) decide di farlo studiare a casa, ma questo non fa che accentuare il morboso rapporto affettivo che c’è tra i due. In questo rapporto si inserisce Emma (Olivia Cooke), che comincia una storia con Norman, e lo sceriffo Romero (Nestor Carbonell), che dimostra di essere legato a Norma in maniera più profonda che da una semplice amicizia. Nel frattempo Dylan (Max Thieriot), fratellastro di Norman, ha preso il controllo della coltivazione di Marjuana di White Pine Bay e suo zio, nonché padre, Caleb (Kenny Johnson) si propone di aiutarlo nella gestione del traffico di droga cittadino.

Nei suoi dieci episodi, la terza stagione di Bates Motel si presenta come un prodotto di gran qualità, curatissimo nei costumi e nelle scenografie che ammiccano al look anni ’60 per richiamare il capolavoro di Hitchcock di cui si pone come prequel contemporaneo, con una buona gestione dei personaggi e delle loro psicologia.

bates motel season 3

La Universal Pictures, così come è accaduto con la prima e seconda stagione, distribuisce in Italia il cofanetto della stagione tre di Bates Motel solo in DVD, spalmando i dieci episodi su tre dischi. Bisogna ammettere che malgrado l’assenza dell’edizione in alta definizione (che, intendiamoci, sarebbe cosa buona e giusta sempre e comunque), il prodotto usufruisce di una resa tecnica di qualità piuttosto alta per la media delle serie tv in DVD. Il video è limpido, nitido e attento al dettaglio, focalizzandosi soprattutto sulla restituzione della bella fotografia ambrata che avvalora questa produzione. Ottimo l’audio che nella traccia italiana, così come quella originale, è in Dolby Digital 5.1.

La nota dolente arriva con i contenuti extra, che così come era accaduto nella stagione precedente e a differenza della stagione uno, sono del tutto assenti.

under the dome 3_dvdQuando nel 2013 arrivò in tv Under the Dome, serie in 13 episodi tratta dal romanzo di Stephen King The Dome, era noto che quella prima stagione poteva benissimo essere l’unica stagione. Anche se l’autore Brian K. Vaughan, noto in particolare per il suo contributo all’universo fumettistico, si era tenuto qualche strada aperta per un ipotetico proseguo. Che puntualmente c’è stato, visto il grande successo di pubblico avuto dalla serie CBS, che ha portato, poi a un rinnovo per una terza e ultima stagione.

Gli abitanti di Chester’s Mill sono improvvisamente sconvolti dalla comparsa di una misteriosa cupola invisibile e impenetrabile che li imprigiona all’interno del paese: nessuno può entrare né uscire. Nel tentativo di risolvere il mistero e sopravvivere alla violenza e all’isteria che viene a crearsi, si incociano le vicende dell’ex militare Barbie (Mike Vogel), la giornalista Julia Shumway (Rachelle Lefevre) e il politico Big Jim Rennie (Dean Norris).

Dopo l’avventura nei tunnel sotto la città, su cui si basava parte della seconda stagione, gli abitanti di Chester’s Mill cercano di sopravvivere a una situazione che si fa sempre più paradossale e che forse comincia a chiarire i veri motivi per cui la Cupola li ha imprigionati. Ma l’arrivo dell’antropologa Eva Sinclair potrebbe distruggere ogni certezza.

Una trama dal concept immediato e vincente, come gran parte delle storie partorite dalla mente di Stephen King, che si complica con il passare delle stagioni, giocando con il concetto di Bene e Male che risiede nell’animo umano. Una storia che forse, giunta alla terza stagione, comincia a sentire un po’ di stanca, facendo percepire che il concept è stato tirato per le lunghe oltre le idee iniziali. Ma il merito dello show CBS è rimanere coerente fino all’ultimo, riuscendo a raccontare una storia unitaria come se si trattasse di un lungo film, con personaggi mai tagliati con l’accetta e sempre in bilico tra bene e male.

under the dome season 3

Ottimo lavoro svolto dalla Paramount per l’edizione home video della terza stagione di Under the Dome, allo stesso modo di come era accaduto per le stagioni precedenti. Il cofanetto contiene i 13 episodi della terza stagione divisa su quattro dischi e ricchissima di contenuti extra.

Il folto parco di contenuti speciali si fa forte di una serie di approfondimenti che integrano con efficacia le tematiche e le curiosità della serie, come Ritorno alla Cupola, Il dispositivo e Il cane Indy. C’è, inoltre, un dietro le quinte e un approfondimento su come è stato affrontato il finale della stagione. Completano il tutto scene estese/eliminate e gli errori sul set.

Molto buono il lavoro svolto sull’aspetto tecnico, con un video pulito e attento alla definizione e audio in un soddisfacente Dolby Surround 5.1 anche per la traccia italiana. Purtroppo questa stagione, così come l’intera serie, è disponibile solo in DVD.

Roberto Giacomelli

BATES MOTEL – STAGIONE 3

Formato: DVD

Label: Universal Pictures

Video: 1.78:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: non presenti

 

UNDER THE DOME – STAGIONE 3

Formato: DVD

Label: Paramount/Universal

Video: 1.78:1 widescreen

Audio: Dolby Digital Surround Italiano, Francese, Inglese, Tedesco

Sottotitoli: si

Extra: Ritorno alla cupola: uno sguardo alla 3° stagione, La vita sotto la Cupola: dietro le quinte, Il finale della stagione, Il dispositivo, Il cane Indy, Scene estese/eliminate, Errori sul set.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.