Batman v Superman: Dawn of Justice, la recensione della Ultimate Edition in Blu-Ray

Batman v Superman: Dawn of Justice è sicuramente uno dei film più discussi di quest’anno, tanto da aver scatenato una vera faida tra spettatori detrattori e coloro che invece hanno gradito l’interpretazione di Zack Snyder dello scontro tra le due icone DC Comics. Alcuni tra i più moderati detrattori, però, negli ultimi mesi hanno avuto modo di cambiare opinione e hanno perfino fatto le loro scuse al regista. Come è potuto accadere? Semplice! La Warner ha rilasciato la Ultimate Edition del film, una versione più lunga di ben 30 minuti che ora anche noi possiamo vedere grazie all’edizione in Blu-ray Disc.

La prima domanda che sorge a questo punto è: la versione Ultimate davvero rende Batman v Superman un film migliore?

Andiamo con ordine. Se non vi è piaciuto il film quando l’avete visto al cinema, quindi nella sua versione theatrical, difficilmente vi ricrederete come qualcuno – pare – abbia fatto, in fin dei conti il film è il medesimo, nel bene e nel male. Però 30 minuti non sono pochi e infatti aiutano tantissimo il film ad approfondire diversi snodi della trama che nella versione cinematografica, invece, risultavano meno chiari.

Le scene inedite sono per lo più concentrate nella prima metà del film e riguardano soprattutto le indagini di Lois Lane e Clark Kent sugli eventi che hanno quasi portato a un incidente diplomatico con l’Africa.

Nella prima scena in cui compare Lois, in Africa appunto, insieme a lei c’è un personaggio, interpretato da Michael Cassidy, che abbiamo visto anche nella versione cinematografica, un fotografo americano che fa subito una gran brutta fine; quel personaggio nella Ultimate ha un nome e un cognome che i fan di Superman ben conoscono. Ma questo è solo uno dei “desaparecidos” nella versione cinematografica del film perché c’è un intero personaggio, Jenet Klyburn, interpretato dall’attrice Jena Malone, che lì era stato completamente tagliato e che ha una scena chiave proprio per il caso che Lois sta seguendo. Un altro personaggio scomparso è quello che possiamo identificare come Steppenwolf, il condottiero di Apokolips che molto probabilmente comparirà nei film sulla Justice League e che possiamo vedere in una scena verso la fine di Batman v Superman mentre intrattiene un catatonico Lex Luthor nell’astronave kryptoniana. La scena dà un senso completamente diverso alle parole di Lex quando incontra Batman nella cella e serve ad annunciare l’apocalittica sorte di Metropolis a cui probabilmente andremo incontro nei prossimi film del DC Expanded Universe.

Non mancano tanti piccoli dettagli che servono a rendere più comprensibile e logico il piano di Lex Luthor e anche la dose di violenza e turpiloquio è più massiccia (gli scontri sono più lunghi e vola qualche schizzo di sangue) che vanno a giustificare la R che questa Ultimate si è guadagnata in visto censura negli States.

Insomma, la Ultimate Edition è senza ombra di dubbio il modo in cui Batman v Superman VA VISTO, ma se pensate di potervi ricredere sul film di Snyder se non vi era piaciuto in precedenza, non illudetevi troppo.

batman v superman foto2

Batman v Superman: Dawn of Justice arriva in home video con una moltitudine di versioni da collezione e in tre versioni per la grande distribuzione: DVD, Blu-Ray standard e Blu-Ray Ultimate Edition 3D. Noi abbiamo esaminato, ovviamente, quest’ultima versione che comprende ben tre dischi: il blu-ray con versione cinematografica 2D, la versione cinematografica 3D e la versione estesa (solo in 2D). Inoltre nel pack è compreso il codice per riscattare la copia digitale del film.

A livello video tutti e tre i dischi si comportano benissimo con una limpidezza d’immagine e una resa dei contrasti pressoché perfetta che non trova un cedimento neanche nelle frequentissime scene notturne. Il 3D del disco ad esso dedicato è tecnicamente perfetto e pur confermando che la stereoscopia è un accessorio abbastanza trascurabile in questo film, la resa nel Blu-ray è la medesima di quella al cinema.

Se ve lo siete chiesto, la versione Ultimate con i 30 minuti aggiuntivi è completamente doppiata in italiano e nel complesso tutte e tre le versioni del film proposte nel pack hanno un audio molto sodisfacente. Come da abitudine Warner, la traccia italiana è un Dolby Digital 5.1 e nella versione in inglese troviamo invece anche una traccia in Dolby Atmos, per chi fosse munito di adeguato impianto.

Le oltre due ore di contenuti extra sono concentrate tutte sul disco 2D della versione cinematografica e approfondiscono in maniera certosina sia il film che l’universo espanso DC che si sta formando. Ad esempio c’è una featurette di 15 minuti che spiega proprio il destino dell’universo espanso (Uniting the World’s Finest), per il resto si approfondiscono tutti gli aspetti del film, dalla Bat-mobile alla Bat-caverna, senza tralasciare i vari personaggi con featurette dedicate a Superman, Batman, Lex Luthor e Wonder Woman.

Roberto Giacomelli

BATMAN V SUPERMAN – DAWN OF JUSTICE: ULTIMATE EDITION

Label: Warner Bros

Formato: Blu-ray disc Ultimate Edition 3D (disponibile anche in formato Blu-ray disc e DVD)

Video: 1080p High Definition 2.4:1 (16×9)

Audio: Dolby Atmos Inglese; Dolby Digital Italiano 5.1 e Spagnolo 5.1

Sottotitoli: Spagnolo, Portoghese, Greco, Rumeno, Arabo, Russo, Sloveno, Turco, Danese, Islandese, Norvegese, Finlandese, Svedese, Coreano, Polacco, Lituano, Ungherese, Ebraico, Ceco, Bulgaro, Estone. Non udenti: Italiano e Inglese.

Extra: Uniting the World’s Finest (15’), Gods and men: A meeting of giants (12’), The Warrior, the Myth, the Wonder (21’), Accelerating design: the new Batmobile (22’), Superman: Complexity & Truth (7’), Batman: Austerity & Rage (8’), Wonder Woman: Grace & Power (6’), Batcave: Legacy of the Lair (7’), The might and the power of a punch (5’), The empire of Luthor (12’), Save the bats (4’).

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.