Benedetta follia, il nuovo film di Carlo Verdone in DVD

Guardate com’eri, guardate come sei…me pari tu zio!

(Angelo Bernabucci – Compagni di scuola)

A 67 anni suonati (portati benissimo), Carlo Verdone si guarda allo specchio e vede se stesso di trent’anni fa, o meglio uno dei suoi magnifici personaggi, il coatto motorizzato che è un po’ Oscar Pettinari di Troppo forte e un po’ il fittizio Manuel Fantoni di Borotalco che lo deride con aria di sfida facendogli notare che per lui il tempo è passato. Dopo 40 anni di carriera è con Benedetta Follia, ultimo film scritto, diretto e interpretato da Carlo Verdone, che l’attore romano sente la necessità di riflettere sui suoi successi e confrontarsi direttamente con se stesso. Un’opera significativa nella filmografia dell’autore e adesso disponibile in DVD grazie a Filmauro Home Video.

Uno dei temi al centro di Benedetta follia è proprio la nostalgia per il passato, inteso come gioventù e come stabilità famigliare, un passato che non può tornare ma inesorabilmente infesta la vita di Guglielmo (Verdone), sessantenne romano, ex biker che ora lavora in un negozio di articoli religiosi ereditato dal padre. La grigia routine di Guglielmo viene stravolta dalla confessione di sua moglie Lidia (Lucrezia Lante della Rovere), che si è scoperta lesbica e si è fatta l’amante, che non è altro che la commessa nel negozio di Guglielmo. Colto da una profonda crisi, l’uomo deve affrontare il divorzio e cercare una nuova commessa, finché gli si presenta Luna (Ilenia Pastorelli), una ragazza di periferia dai modi eccentrici e l’aspetto ben poco adatto a un negozio di oggetti sacri. Malgrado la palese reticenza di Guglielmo, Luna riesce a farsi assumere in prova per un mese e durante questo periodo la quotidianità dell’uomo si accende di quella vitalità che si era persa da tempo.

Il nuovo film di Verdone, in realtà, di nuovo ha ben poco e si assesta sulla qualità media degli ultimi lavori del regista. Anzi, se vogliamo essere precisi e valutare Benedetta follia all’interno del secondo blocco di produzioni verdoniane Filmauro, questo nuovo film appare più riuscito di Sotto una buona stella (2014) e L’abbiamo fatta grossa (2016), ma non raggiunge l’equilibrio di scrittura e la sinergia attoriale che c’era in Posti in piedi in Paradiso (2012). Ogni cosa sa più o meno di già visto così che il film si conforma, stancamente, a una formula ormai usurata in cui si parla di famiglia, di crisi della stessa e in cui le situazioni divertenti nascono principalmente dallo scontro generazionale (soprattutto nell’accezione tecnologica) o dai bizzarri appuntamenti al buio (tematica già assaporata da Verdone in L’amore è eterno finché dura). Allo stesso tempo, però, se Benedetta follia nel complesso funziona e possiamo considerarlo un film riuscito è proprio perché si tratta di un Verdone d.o.c., riconoscibile e divertente nei termini in cui Verdone diverte da sempre il suo numeroso e affezionato pubblico.

Benedetta Follia è finalmente disponibile in home video, sia in DVD che il alta definizione Blu-ray disc, nella consueta “Special Edition” a cui ci ha abituati Filmauro e che di “Special” ha davvero poco. Non può che regalare un sorriso, in effetti, la volontà di spacciare per “edizione speciale” ogni nuova uscita a marchio Filmauro Home Video, anche quando questa è l’unica edizione in commercio (dunque, “standard edition”). Fatta questa piccola premessa, utile a non ingigantire le aspettative di chi si approccia al supporto in fase di acquisto, possiamo affermare che l’edizione DVD del nuovo film di Carlo Verdone riesce a mostrare un certo prestigio soprattutto sotto il profilo tecnico del supporto. Il DVD, infatti, ha poco e nulla da invidiare all’edizione ad alta definizione e ci restituisce un’immagine decisamente limpida attenta al dettaglio e rispettosa verso la fotografia firmata da Arnaldo Catinari. Anche il reparto sonoro è di qualità, con una traccia audio in italiano Dolby Digital 5.1. Per ciò che riguarda i contenuti speciali, invece, si poteva e si doveva fare di più. Troviamo solamente il trailer ed un backstage di 12 minuti con rapide interviste al regista e gli attori del film.

Giuliano e Roberto Giacomelli

BENEDETTA FOLLIA di Carlo Verdone

Label: Filmauro Home Video

Formato: DVD Special Edition (disponibile anche in Blu-ray disc)

Video: 2.35:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Backstage

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *