Beyond Re-Animator: il terzo film della saga del Dr. West in limited edition Midnight Factory

Midnignt Factory conclude la trilogia cult di Re-Animator, iniziata all’interno della collana Midnight Classics con i primi due capitoli distribuiti in esclusiva Amazon nel corso degli ultimi due anni, e porta in home video Beyond Re-Animator, il sequel diretto da Brian Yuzna. Il terzo e ultimo capitolo della saga è disponibile in esclusiva sul portale di e-commerce della Koch Media Fan Factory in DVD e per la prima volta in formato Blu-ray nella lussuosa limited edition in tiratura limitata a mille copie, ricca di extra, booklet e una cartolina da collazione.

Re-Animator è stato il folgorante esordio cinematografico di Stuart Gordon, uno dei più grandi (e sottovalutati) registi di cinema fantastico emersi dalla sfera underground statunitense degli anni ’80. Il film, datato 1985, nasceva da un racconto del mitico Howard P. Lovecraft Herbert West Rianimatore (1922) e vantava la produzione di Brian Yuzna, altro professionista del settore che da lì a pochi anni avrebbe iniziato anche lui la carriera registica contribuendo moltissimo al genere. L’enorme successo del film, premiato con il maggior riconoscimento a Sitges nell’85, diede origine a un sequel nel 1991 che stavolta vedeva Yuzna in cabina di regia, Re-Animator 2 (o Bride of Re-Animator, come recita il citazionista titolo originale), un riuscitissimo proseguo che riportava in scena il Dr. West interpretato da Jeffrey Combs, il suo socio Dan Cain che aveva ancora il volto di Bruce Abbott e il malvagio Dr. Hill di David Gale.

Ci sono voluti tredici anni, però, per ritrovare ancora una volta in azione il Dr. Herbert West, stavolta orfano di socio e avversario, contro un’orda di morti-viventi nel terzo capitolo della saga, Beyond Re-Animator.

IL BIGNAMI DEL PICCOLO RIANIMATORE

Dopo i fatti subito successivi al secondo film, il dottor West viene arrestato dalla polizia e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza non prima, però, che una delle sue oscene creature uccida in maniera cruenta una ragazza sotto gli occhi del suo fratello minore, Howard. Tredici anni dopo, Howard è cresciuto ed è diventato medico, ma l’ossessione per il Dott. West e il suo operato lo ha perseguitato per tutto questo tempo. Il ragazzo viene assunto come nuovo medico del penitenziario dove il Dott. West continua in segreto a condurre i suoi esperimenti, ma l’arrivo di Howard è profetico perché il ragazzo ha conservato un po’ del liquido che West usava per i suoi esperimenti. Da quel momento gli studi sugli esseri umani ricominceranno e verranno portati ad uno stadio successivo, dal momento che West ha trovato il modo di ridare anche una coscienza ai rianimati.

Beyond Re-Animator rappresenta l’apice del periodo di “rinascita” lavorativa di Brian Yuzna, quinto titolo prodotto dalla neonata casa di produzione Fantastic Factory inaugurata insieme al collega Julio Fernandez, che due anni prima aveva esordito con il cinecomic splatter Faust: Love of the Damned, sempre a firma di Yuzna. La regola era “grande spettacolo a basso costo” e quale migliore brand per supportare questo slogan se non proprio Re-Animator?

Diciamo che Yuzna ha fatto decisamente di meglio e seppur Beyond Re-Animator abbia quell’anima anarchica e ultra-splatter dei precedenti due, rimane nettamente in coda alla trilogia.

L’ambientazione carceraria dona un tocco di originalità alla storia che intelligentemente non tenta di ripetere il plot già narrato nei film precedenti, anche se al centro dell’azione ci sono sempre gli esperimenti di rianimazione. Anzi viene introdotto un nuovo elemento, il “neuroplasma”, una fantascientifica sostanza elettrica che il Dott. West riesce ad estrarre dai corpi ancora vivi e che potrebbe donare una coscienza ai rianimati. Ma l’elemento di originalità costituito dall’ambientazione carceraria è anche uno dei limiti del film: avendo a disposizione uno spazio ristretto e poca attrezzatura a disposizione, il Dott. West non può agire liberamente come faceva nei due film precedenti e così il film ha diverse lungaggini e diversi passaggi a vuoto che smorzano pericolosamente l’azione.

Il cast, ad eccezione del sempre ottimo Jeffrey Combs nel ruolo di Herbert West, non è indimenticabile, a partire dal co-protagonista Jason Barry che interpreta il dottore neolaureato Howard Phillips (colta la citazione?) che, nelle intenzioni, dovrebbe sostituire nella storia il ruolo del dott. Cain di Bruce Abbott. A loro si aggiungono personaggi fin troppo stereotipati, a partire dal malvagio e sadico direttore del penitenziario, interpretato da Simon Andreu, la bella giornalista che si innamora del “dottorino”, interpretata da Elsa Pataky (per la Fantastic Factory tornerà in Romasanta – I delitti della luna piena di Paco Plaza, ma il mondo la conoscerà nella saga di Fast & Furious nel ruolo di Elena), e una serie di detenuti che vanno dal tizio religioso a quello che si è fatto amico un topolino.

Il vero punto di forza di Beyond Re-Animator sono gli ottimi effetti speciali di stampo artigianale creati dal fido collaboratore di Yuzna, Screaming Mad George (suoi sono gli orribili melting men di Society e gli effetti di make-up dei migliori sequel di Nightmare (il 3 e il 4) che danno vita a torsi umani, esplosioni di frattaglie e addirittura alla divertente scena in cui un topo lotta con un pene umano reciso e rianimato!

Con Beyond Re-Animator Yuzna firmava il più riuscito dei suoi film da almeno dieci anni, ovvero dai tempi del mai troppo ricordato Il ritorno dei morti viventi 3, ma allo stesso tempo anche il più debole degli episodi dedicati alla saga del Dott. West.

IL COFANETTO BLU-RAY DI BEYOND RE-ANIMATOR

Seppur non inedito in formato digitale, visto che era stato distribuito da 01 Distribution in solo formato DVD una quindicina di anni fa, Beyond Re-Animator arriva per la prima volta in Italia in blu-ray con una bellissima edizione da collezione firmata Midnight Factory. Il packaging è il consueto per le proposte della collana Midnight Classics, ovvero una slipcase cartonata contenete un booklet, due dischi (il film e gli extra) e una cartolina da collezione.

Trattandosi di un film di quasi vent’anni fa non sono stati eseguiti interventi di “restauro” e, paradossalmente, la qualità tecnica di questo titolo risulta inferiore a quella di molti altri film più datati, compresi i primi due film della saga proposti dalla stessa Midnight Factory. Diciamo che questo è un problema a monte e l’unico difetto che possiamo imputare all’edizione che stiamo recensendo è un leggerissimo fuori sincrono nel doppiaggio italiano che, comunque, non compromette la fruizione del film. Per il resto abbiamo una doppia traccia audio – italiano e inglese – in DTS-HD 5.1 che risulta squillante e limpida, mediamente bilanciata nella fusione tra dialoghi ed effetti sonori.

Sul video non riscontriamo particolari criticità. Il film non ha un appeal visivo vero e proprio, la fotografia è un po’ sciatta, ma questo è un discorso artistico che nulla ha a che vedere con il riversamento dell’immagine su supporto che, anzi, gioca bene con i contrasti e con la prevalenza dei toni scuri dati dalle location in interni, spesso scarsamente illuminati.

Molto bene gli extra che occupano quasi due ore e sono contenuti sul secondo disco, ad eccezione del commento audio (sottotitolato) del regista. Innanzitutto, troviamo una lunga e interessantissima intervista inedita a Brian Yuzna realizzata dal team di Midnight Factory, a questa si unisce una seconda intervista, più breve, realizzata in occasione dell’uscita del film. C’è poi un making-of (17 minuti), un b-roll di interviste al cast (15 minuti circa), la conferenza stampa di presentazione del film, un videoclip e il trailer internazionale di Beyond Re-Animator.

L’unica nota critica che ci sentiamo di muovere è che per questa saga sarebbe stato sicuramente più utile e appetibile un cofanetto contenente tutti e tre i film e rispettivi extra, come Midnight Factory ha già fatto in passato per la collana classici con altre saghe. Il prezzo sarebbe ovviamente levitato, ma anche il prestigio complessivo del prodotto, anche perché titoli minori (anche qualitativamente) come questo terzo film di Re-Animator rischiano di incontrare un minor successo di vendite.

Roberto Giacomelli

BEYOND RE-ANIMATOR (RE-ANIMATOR 3) di Brian Yuzna LIMITED EDITION

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Midnight Factory per Koch Media

Video: 1080p 1.78:1

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Commento audio di Brian Yuzna • Intervista d’epoca a Yuzna • Presentazione e conferenza stampa • Interviste • Filmare immagini • Making of • Videoclip • Trailer • Beyond the Beyond: intervista esclusiva a Brian Yuzna.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.