Bianca – Fase 2: anche Claudia Gerini nel secondo horror Covid-19 di Federico Zampaglione

Con migliaia di condivisioni sui social network (qui il nostro articolo), Bianca di Federico Zampaglione si è trasformato in breve tempo in un autentico piccolo fenomeno mediatico durante la Fase 1 dell’emergenza dovuta al Covid-19.

Dopo molto tempo che non la vedevo, mia figlia è venuta da me. Avevo paura che si annoiasse, così abbiamo inventato un gioco che si è rivelato più divertente del previsto, facendoci ritrovare per le mani questo corto” dichiara il musicista e regista romano – autore della black comedy Nero bifamiliare e degli horror Shadow e Tulpa – Perdizioni mortali – a proposito di questo cortometraggio, che potete vedere qui sotto, realizzato con un iPad e in cui figura tra gli attori, al fianco della figlia Linda Zampaglione, (Nove lune e mezza) anche la compagna del regista Giglia Marra (R.I.S. – Delitti imperfetti).

Stavolta, invece, ho pensato il tutto come fosse un mini-film, un concentrato di ansia e paura” anticipa Zampaglione sul secondo episodio di Bianca, che, svolgendosi nella Fase 2 dell’emergenza da Coronavirus, consente alle due protagoniste anche di uscire di casa.

Con influenze dai film di paura giapponesi proto-The Ring e dal gotico italiano anni Sessanta di Mario Bava e Antonio Margheriti, Bianca – Fase 2 si svolge in un apparentemente tranquillo parco romano e vede protagoniste ancora una volta la piccola Linda Zampaglione Giglia Marra, affiancate da altri volti reclutati tra i congiunti del cineasta, come Giulia Chermaz Marco Chermaz, compresa la sua ex compagna Claudia Gerini in una partecipazione straordinaria.

Il secondo episodio di Bianca è stato presentato in anteprima da regista e cast giovedì 28 Maggio alle ore 22.00, sulla pagina Facebook dei Tiromancino, che firmano la colonna sonora, riscuotendo un successo fuori da ogni aspettativa. La sola presentazione in anteprima dello short sui social network, infatti, ha registrato circa 10.0000 contatti accompagnati da migliaia di commenti entusiastici. Un risultato a dir poco sbalorditivo, considerando che l’horror italiano non gode più di tale notevole visibilità dai tempi della sua ormai da anni tramontata golden age.

“Bianca: la fase 2 del Re dell’horror” titola Nocturno Cinema a proposito del cortometraggio, co-sceneggiato da Gianluigi Perrone (Morituris) e interamente realizzato dallo stesso Federico Zampaglione utilizzando, anche stavolta, un solo iPad.

Potete vedere Bianca – Fase 2 qui sotto.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.