Blood Money – A qualsiasi costo e Give ‘Em Hell, Malone! arrivano finalmente in home video

CG Entertainment e Adler Entertainment tornano ad unire le forze per portare sul mercato home video due “piccoli” thriller/action che, nonostante i diversi annetti sul loro groppone, risultavano ancora inediti nel nostro Paese. Due recuperi particolarmente interessanti, dunque, che vedono coinvolti da un lato una giovane realtà del cinema indie americano e dall’altro un ormai veterano responsabile di alcuni cult immortali come Highlander. Lucky McKee e Russell Mulcahy, rispettivi padri del thriller Blood Money – A qualsiasi costo e del pulp/noir Give ‘Em Hell, Malone! Una produzione del 2017 la prima, mentre per il secondo bisogna risalire all’ormai lontano 2009. È proprio il caso di dirlo: meglio tardi che mai!

Victor, Lynn e Jeff sono amici di vecchia data. Tre ragazzi cresciuti praticamente insieme le cui strade, però, si sono divise quando Victor ha iniziato a nutrire un sentimento per Lynn. Tra loro una breve storia finita male e poi un distaccamento forzato che ha condotto i tre amici a perdersi di vista. Ma adesso hanno deciso di fare una rimpatriata in onore dei vecchi tempi e trascorrere tutti e tre insieme un weekend nel bosco, tra rafting e campeggio. Il problema, tuttavia, sono ancora i sentimenti: Victor non ha superato l’infatuazione per la sua amica e Lynn, di contro, non ha ancora avuto il coraggio di dire a Victor che ha recentemente iniziato una relazione proprio con Jeff. Quel weekend destinato a recuperare un’amicizia subisce una sferzata improvvisa quando i tre ragazzi, per caso, trovano nel lago alcuni borsoni pieni di dollari. Una vera fortuna! No, un incubo! I soldi appartengono a Miller (un insolito John Cusack), un uomo d’affari che si è visto costretto a  derubare un cliente per cambiare vita. Miller è disposto davvero a tutto per riavere quei soldi…il problema è che anche i tre ragazzi sono disposti a tutto pur di tenerseli.

A quattro anni di distanza dal deludente All Cheerleader Die, considerando che nel mezzo c’è stato il segmento “Ding Dong” nel film antologico Tales of Halloween, Lucky McKee torna dietro la macchina da presa con un thriller decisamente anomalo che, nella sua estrema semplicità, si fa testimone del talento del giovane regista.

Sceneggiato da Jared Butler e Lars Norberg, Blood Money – A qualsiasi costo sarebbe potuto essere tranquillamente il solito thriller, di quelli che affollano giorno dopo giorno il mercato home video e che “riciclano” una star in declino eleggendola a temuto villain.

E invece no, il californiano McKee (che ricordiamo essere l’artefice di piccoli gioielli come May e The Woman) dimostra di sapere il fatto suo e così si “appropria” di uno script potenzialmente anonimo per mettere in piedi una bizzarra caccia all’uomo, un film cinico e cattivo che fa dell’imprevedibilità il suo principale cavallo di battaglia. A cavallo tra più generi – thriller, action ed una punta di sano horror – Blood Money è una moderna “corsa all’oro” in cui non ci sono assolutamente personaggi positivi, in cui i buoni sono più “stronzi” dei cattivi e il capovolgimento dei ruoli si fa doppio, triplo se non addirittura quadruplo.

Non sarà certo tra i titoli più sfiziosi nella filmografia del regista ma, quel che è certo, Blood Money è capace di offrire un intrattenimento assolutamente soddisfacente.

CG Entertainment e Adler Entertainment portano il film direttamente sul mercato home video, editandolo sia in DVD che in blu-ray disc. Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione e possiamo affermare che si tratta di un supporto ad alta definizione indubbiamente valido nelle sue competenze tecniche. Un ottimo quadro video, dunque, capace di restituire un’immagine ottimamente contrastata e sempre attentissima al dettaglio visivo. Davvero buono anche il reparto sonoro che prevede una doppia traccia in DTS HD Master Audio 5.1 e Dolby Digital 2.0 sia nella versione originale che in quella doppiata in italiano.

Nota dolente, come spesso accade, riguarda il reparto dei contenuti extra che risulta essere totalmente assente.

Russell Mulcahy, regista australiano con enorme esperienza nel videoclip musicale (suoi alcuni videoclip dei Queen, Duran Duran, Elton John e Bonnie Tyler) e capace di raggiungere la notorietà sul grande schermo grazie all’eterno e bellissimo Highlander – L’ultimo immortale, si avventura nel 2009 nella realizzazione di un moderno e bizzarro film noir che solo oggi (ad undici anni di distanza!) approda sul nostro mercato: Give ‘Em Hell, Malone! – Falli fuori, Malone!

Con un passato da investigatore privato, Malone è adesso un mercenario senza scrupoli che agisce per conto di terzi lì dove c’è un problema da risolvere. Un uomo tutto d’un pezzo che spesso e volentieri ricorre a metodi violenti e poco ortodossi, tutto ciò che occorre pur di raggiungere il fine. Un giorno, venuto in possesso di una valigetta misteriosa che custodisce “il significato dell’amore”, Malone si vede costretto ad allearsi con i più improbabili delinquenti e boss criminali pur di difendere quel prezioso segreto.

Non stupisce troppo che c’abbia messo così tanto Give ‘Em Hell, Malone! ad arrivare sul nostro mercato dal momento che il film di Mulcahy è, stringi-stringi, un mezzo pastrocchio che nel tentativo di risultare originale a tutti i costi finisce per somigliare spaventosamente a tanti altri prodotti che l’industria hollywoodiana ci ha proposto negli ultimi quindici anni.

Con l’idea di realizzare un moderno noir con pesanti sfumature pop, Russell Mulcahy confeziona un film che sembra guardare in modo insistito soprattutto al Sin City di Robert Rodriguez, si cerca  in tutti i modi di emularne il linguaggio ma senza avvicinarsi minimamente all’eleganza e al carattere della bella trasposizione cinematografica dell’opera di Frank Miller.

Un genere classico riproposto attraverso i dettami del cinema moderno, violenza estrema che spesso sconfina nello splatter (la sparatoria iniziale, il momento più memorabile di tutto il film), una nota ironica presente dall’inizio alla fine e personaggi così sopra le righe da sembrar estrapolati direttamente dalle pagine di un fumetto. Tutto questo è Give ‘Em Hell, Malone! un insieme di trovate divertenti e divertite ma che, purtroppo, si mescolano insieme senza fantasia, generando un prodotto finale anonimo e decisamente senz’anima.

Peccato, perché con un cast come questo a disposizione (Thomas Jane, Ving Rhames, Doug Hutchison e Elsa Pataky) e con un regista talentuoso come Mulcahy era giusto e doveroso aspettarsi molto ma molto di meglio.

Give ‘Em Hell, Malone! – Falli fuori, Malone! arriva in home video con CG Entertainment e Adler Entertainment solamente in edizione DVD. Un Digital Versatile Disc di rispetto ma che, ovviamente, non può che farci sentire la mancanza dell’alta definizione.

Buono ma basico nelle sue peculiarità tecniche – in cui si lascia apprezzare il reparto audio con doppia traccia in Dolby Digital 5.1 e 2.0 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano – ciò che delude maggiormente nell’edizione DVD di Falli fuori, Malone! è la totale assenza di contenuti extra.

Giuliano Giacomelli

BLOOD MONEY – A QUALSIASI COSTO di Lucky McKee

Label: CG Entertainment e Adler Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e originale DTS HD Master Audio 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Non presenti

Puoi acquistare il bluray di Blood Money cliccando su questo link.

 

GIVE ‘EM HELL, MALONE! – FALLI FUORI, MALONE! di Russell Mulcahy

Label: CG Entertainment e Adler Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano e originale Dolby Digital 5.1; Italiano e originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Non presenti.

Puoi acquistare il DVD di Give ‘Em Hell, Malone! cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.