Brividi e suspense per 01 Distribution e M2 Pictures: Oculus e Il Ricatto in Blu-ray Disc

01 Distribution, unita a M2 Pictures, soddisfa il palato di tutti gli amanti della suspense in ogni sua declinazione: dall’horror sovrannaturale tout-court al thriller dalle sfumature più classicheggianti e di matrice hitchcockiane. Disponibili sul mercato home video Oculus – Il Riflesso del Male e Il Ricatto.

Gli specchi sembrano avere una particolare affinità con il genere horror, questi oggetti “diabolici” che ci propongono un doppio di ogni cosa si pari loro dinnanzi, che invertono la destra con la sinistra ma non il sopra con il sotto. Sono tante le credenze popolari che attribuiscono qualità mefistofeliche a questi oggetti ed era inevitabile, dunque, che la tradizione dell’horror e del fantastico ne venisse influenzata. Mike Flanagan va a collegarsi proprio a questo mini-filone con Oculus – Il Riflesso del Male, che nasce come cortometraggio nel 2006 e diventa lungometraggio nel 2014.

La storia narrata è quella dei fratelli Kaylie e Tim Russell, da piccoli testimoni di un terribile omicidio/suicidio, nel quale il loro padre ha ucciso la loro madre e poi si è tolto la vita. Almeno così i ragazzini hanno raccontato alle autorità, aggiungendo che il genitore era sotto l’influsso di una forza malefica imprigionata in un antico specchio che era nel suo studio. Ma i ragazzini non vengono creduti e delle morti viene accusato il piccolo Tim, che viene portato in riformatorio e seguito da uno psichiatra, mentre sua sorella Kaylie viene affidata a una casa famiglia. Dieci anni dopo, Tim, ormai maggiorenne, esce di prigione e si riunisce a sua sorella, che nel frattempo è rimasta ossessionata da quell’episodio ed è riuscita a rintracciare il famoso specchio, finito all’asta. Lo scopo di Kaylie è chiudersi dentro la casa in cui avvenne la tragedia e documentare, per mezzo di videocamere, la veridicità della maledizione legata allo specchio, che, negli anni, sembra aver mietuto vittime in ogni luogo in cui è stato relegato.

Con il corto del 2006, Flanagan ha avuto un’idea semplice ma efficace che si legava a perfezione con le esigenze della breve durata. Nel lungo, commissionato al regista dalla Intrepid Pictures, si percepisce in maniera ingombrante la dilatazione di una vicenda che nasce e muore per essere sviluppata in pochi minuti. La sensazione che si ha durante la visione è sempre quella di aver voluto tirare eccessivamente per le lunghe una storia davvero molto esile.

ricatto-blu-rayCon l’intento di realizzare un thriller classico, con una solida struttura ed un’elevata dose di suspense, che vuole rendere omaggio a maestri del genere come De Palma o ancor di più Hitchcock, Il Ricatto racconta la storia di Tom Selznick (Elijah Wood), un giovane e talentuoso pianista costretto a ritirarsi dalle scene a causa di un violento attacco di fobia da palcoscenico. Deciso a tornare sulla scena dopo anni, durante quello che sarà il concerto che segnerà il suo ritorno, Tom trova scritto sul suo spartito un messaggio assai destabilizzante “Sbaglia una nota e morirai”. Seduto al pianoforte, impossibilitato a chiedere aiuto, il giovane pianista è costretto a suonare un brano difficilissimo mentre un cecchino, che comunica con lui attraverso un auricolare, non smette di tenerlo d’occhio.

Grand Piano, che in Italia prende il titolo Il Ricatto, andando così ad accentuare le connessioni all’opera hitchcockiana, gioca tutto sulla tensione. La sfida del regista e sceneggiatore Eugenio Mira è di riuscire a tener desta l’attenzione dello spettatore utilizzando un’unica location, un solo attore e dilatando per un’ora e mezza un’unica situazione. L’esperimento – perché di questo si tratta – è piuttosto riuscito e Il Ricatto regge bene i suoi elementi minimal, grazie anche alla professionalità dell’attore protagonista Elijah Wood, ormai specializzato in thriller. Unica “nota” stonata è il finale mozzo, non adatto a questo tipo di storia.

Entrambi i film vengono distribuiti sia in alta definizione Blu-ray Disc che in edizione standard DVD. Noi di Darkside Cinema abbiamo visionato, in tutti e due i casi, l’edizione Blu-ray che si dimostra soddisfacente solamente in parte. Sotto il profilo tecnico, i due supporti, non deludono di certo e il vantaggio dell’alta definizione si fa sentire sin da subito grazie ad un’immagine molto limpida e l’audio in Dts-Hd, sia per la traccia italiana che quella inglese, squillante e di piacevole fruizione. Il reparto extra, invece, delude non poco sia nel caso di Oculus che in quello de Il Ricatto dal momento che possiamo ritrovare solamente il Trailer del film. A noi ci sembra davvero un po’ pochino. A voi no?

 Roberto e Giuliano Giacomelli

OCULUS – IL RIFLESSO DEL MALE di Mike Flanagan

Label: 01 Distribution e M2 Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,35:1

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Trailer

 

IL RICATTO di Eugenio Mira

Label: 01 Distribution e M2 Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,35:1

Audio: Dts-Hd Master Audio Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.