Brividi in Home Video: Mercy e Ossessione omicida

Universal Pictures e Sony Pictures si tingono di nero portando nelle nostre case due inediti che esplorano l’universo thriller e horror. Brividi assicurati con Mercy, l’horror stregonesco tratto da Stephen King, e adrenalina a mille con il thriller/home invasion Ossessione omicida, con Idris Elba.

Mercy ha un’origine nobile, “reale”, che di nome fa King. È da un po’, infatti, che il “Re del Maine” non fornisce ispirazione per un film horror, cosa che – stranamente – passa inosservata in questo film diretto da Peter Cornwell. Una volta, infatti, si usava sbandierare il nome di Stephen King in ogni dove, spesso a caratteri ben più visibili che del titolo stesso sulla locandina. Con Mercy, invece, nessun accenno se non nei titoli di testa, che ci informano come il film sia tratto da La nonna, racconto breve contenuto nell’antologia Scheletri.

Il film ci racconta la storia di una famiglia composta da madre e due figli che si trova improvvisamente costretta a trasferirsi nella casa in campagna della nonna, perché quest’ultima, colpita da un ictus, ha ora bisogno della loro costante assistenza. Ma la loro permanenza in casa della nonna Mercy diventa un incubo, così permeata da eventi luttuosi e inquietanti accadimenti che riportano alla mente del figlio minore della famiglia gli insegnamenti che l’anziana donna gli dava da bambino, legati a pratiche magiche ed esoteriche.

C’è da dire che Mercy è indelebilmente legato al genere horror non solo per il nome di King, ma anche per quello di altri professionisti che vi hanno lavorato, a cominciare dal produttore Jason Blum che, con la sua BlumHouse, è ormai il vero Re Mida dell’horror a basso budget americano. Oltre al produttore di Paranormal Activity, Insidious e Sinister, anche il nome del regista Peter Cornwell non suonerà nuovo agli amanti del brivido perché si tratta dell’autore di Il Messaggero – The Haunting in Connecticut, la ghost story datata 2009 che lo scorso anno si è anche guadagnata un sequel (inedito da noi). Infine, anche il piccolo protagonista Chandler Riggs è un volto noto agli horrorofili, in quanto interprete di Carl Grimes, uno dei protagonisti del seria della AMC The Walking Dead.

Un concentrato di horror che si traduce in un film brevissimo (dura appena 75 minuti!) dall’andamento altalenante. A una prima metà di sicuro impatto, perché capace di creare la giusta atmosfera e giocare sapientemente con le attese e il non mostrato, segue una seconda parte più di maniera, che scioglie banalmente i nodi e si abbandona a spiegazioni un po’ grossolane, come gli effetti visivi che fanno materializzare demoni e fantasmi.

mercy immagine

Mercy, che è un inedito destinato al solo mercato home video, è distribuito da Universal Pictures solo in formato DVD in un’edizione abbastanza minimal che non contiene alcun contenuto extra.

Prendendo in esame la veste tecnica, però, ci rendiamo conto di quanto sia valida questa edizione in standard definition. Il video presenta un’immagine nitidissima, quasi alla pari di un Blu-ray, che va ad esaltare la fotografia funerea usata per sottolineare l’atmosfera opprimente del film. Anche l’audio, che è un Dolby Digital 5.1 per tutte le tracce, fa bene il suo lavoro, mostrandosi adeguato e incisivo nelle scene che prevedono uno sbalzo di piani sonori.

Ossessione-Omicida_BDOssessione omicida è il titolo italiano (un po’ anonimo) del thriller statunitense No Good Deed, diretto dal regista televisivo Sam Miller e con Idris Elba nel ruolo del villain principale.

La storia non è nulla di nuovo, anzi, va ad agiarsi su stereotipi narrativi piuttosto usurati dal cinema thriller e si incentra sul criminale Colin, evaso dalla camionetta della polizia giudiziaria durante il ritorno dal processo che l’ha condannato per omicidio. Sorpreso da un temporale, Colin chiede ospitalità nell’abitazione di Terri, che si trova sola con i due figli piccoli. Ben presto la situazione degenera e quando Terri scopre la vera identità di Colin, per la donna sarà una notte da incubo.

Malgrado la sceneggiatura di Aimee Lagos non presenti sorprese e i personaggi siano costruiti proprio come ci aspetteremmo, con il killer intelligente e fascinoso e la vittima pronta a vender cara la sua pelle, Ossessione omicida si mostra avvincente oltre ogni aspettativa. La buona regia di Miller, che sa giocare ottimamente con gli spazi, riesce a creare la giusta tensione e il film ha ritmo, molto ritmo.

Il cast se la cava a dovere, Idris Elba è bravo anche nell’inedito ruolo del cattivo, mentre Taraji P. Henson di Person of Interest è una protagonista anomala, perché lontana dall’immagine della solita bonazza atletica e più vicina a quella della madre di famiglia, dunque maggiormente efficace nel ruolo.

Insomma, Ossessione omicida non lascerà di certo il segno, ma si lascia guardare con piacere.

ossessione omicida immagine

Sony Pictures distribuisce il film con Idris Elba sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, edizione che abbiamo esaminato rimanendo pianamente soddisfatti. Il film è stato masterizzato in 4K, quindi è inutile dire che usufruisce dei più alti standard tecnici sul mercato e questo si nota subito dall’immagine nitidissima, praticamente un quadro, dove i contrasti sono restituiti alla perfezione, considerando, tra l’altro, che il film è quasi interamente girato di notte e con scarsa illuminazione. Ottimo l’audio, che nella traccia italiana è un DTS-HD in 5.1 e restituisce i frequenti effetti sonori di cui il film si fa forte.

Buono anche il reparto extra che comprende un making of di modesta durata e, in esclusiva per il blu-ray, uno speciale sull’addestramento nei combattimenti corpo a corpo e uno special sul personaggio interpretato da Taraji P. Henson.

 Roberto Giacomelli

MERCY di Peter Cornwell

Formato: DVD

Label: Universal Pictures

Video: 2:40:1 Letterbox

Audio: Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: si

Extra: non presenti

 

OSSESSIONE OMICIDA di Sam Miller

Formato: Blu-Ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Sony Pictures

Video: 2:40.1 (1920x1080p)

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese, Francese

Sottotitoli: si

Extra: La realizzazione di un thriller, La gioia di un bel combattimento, Una buona samaritana

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.