Bruce Wayne e Jim Gordon tornano nella terza stagione di Gotham, disponibile in Blu-ray Disc

Prosegue il sodalizio che lega DC Universe a Warner Bros Home Entertainment. Arriva finalmente in Blu-ray disc la terza stagione di Gotham, fortunata serie televisiva ideata da Bruno Heller nel 2014 per il network Fox. Come noto, prequel di quel Batman che tutti conosciamo e amiamo, in Gotham viene narrata la vita del giovanissimo Bruce Wayne, divenuto da poco orfano e ancora ignaro del suo futuro da Cavaliere Oscuro, e del diligente Jim Gordon intento a fronteggiare quella nuova schiera di criminali che animerà le storie ideate da Bob Kane e Bill Finger.

Andata in onda su Fox nel settembre 2016 (in Italia, invece, arrivata su Mediaset Premium nel febbraio 2017), la terza stagione di Gotham vede il commissario Gordon (Ben McKenzie) vestire i panni del cacciatore di taglie sulle orme di alcuni pericolosi ricercati fuggiti dall’Indian Hill e frutto di esperimenti da parte del folle Hugo Strange. A Gotham, nel frattempo, continua l’ascesa al potere di piccoli e grandi criminali desiderosi di prendere il comando della città. A fronteggiare vecchi e nuovi malviventi, tra i quali ancora una volta Oswal Cobblepot alias Pinguino (Robin Lord Taylor), Edward Nygma alias Enigmista (Cory Michael Smith) e per la prima volta anche Jervis “Cappellaio Matto” Tetch (Benedict Samuel), il detective Harvey Bullock (Donal Logue) e il capitano Nathaniel Barnes (Michael Chiklis). Il giovane Bruce Wayne (che ha ancora il volto di David Mazouz), invece, inizia a fare nuove importanti scoperte circa l’omicidio dei suoi genitori.

Come facile intuire da queste pochissime righe, la terza stagione di Gotham è quanto di più denso si possa immaginare grazie ad una quantità elevata di personaggi portati in scena, alcuni utili ad animare la linea orizzontatale che lega tutti e 22 gli episodi, altri che si inseriscono solo come guest (ad esempio Ra’s al Ghul) per poi assumere ruoli chiave nella quarta stagione. Come accaduto per le due stagioni precedenti, anche la terza è caratterizzata da una messa in scena molto accattivante (che tiene sempre un occhio di riguardo verso la trilogia a firma Nolan) ma finisce per venir meno proprio sotto il profilo della compattezza narrativa. A causa del numero elevato di episodi (22 a stagione è davvero tanto, a parer di chi scrive!) si finisce nell’inevitabile: alcuni episodi hanno grande coinvolgimento poiché determinanti per far avanzare la storia primaria, mentre altri, che si reggono solamente su una linea verticale, appaiono fini a se stessi e suggeriscono l’idea di esser lì solo per “far numero”. Si sarebbe potuto ottenere sicuramente un risultato più accattivante riducendo il numero degli episodi.

La terza stagione di Gotham approda sul mercato dell’home video con Warner Bros Entertainment Italia e lo fa sia in DVD che in Blu-ray disc. Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione che, proprio come le stagioni passate, si presenta in un’edizione sufficientemente elegante con un box amaray (contenente i 4 dischi) all’interno di un doppio slipcase cartonato. Tecnicamente parlando il prodotto si difende egregiamente. Sotto il profilo video non c’è nulla da lamentare, il quadro presenta un’immagine molto nitida capace di valorizzare la fotografia livida che caratterizza l’intera serie. Il reparto audio funziona senza grandi sbavature ma, quasi come da marchio di fabbrica per ciò che riguarda le serie DC distribuite da Warner, si riscontra una netta differenza qualitativa tra la traccia originale (uno squillante 5.1 DTS-HD MA) e quella italiana (un più soffocato 2.0 Dolby Digital). Il reparto dei contenuti extra, invece, regala soddisfazioni e curiosità. Oltre alle scene tagliate, troviamo anche uno special interamente dedicato alla Corte dei Gufi (L’Oscurità nell’Oscurità: La Corte dei Gufi), una featurette dedicata ai nuovi villan apparsi nella stagione (L’Alba della follia: i nuovi Cattivi di Gotham) ed un inserto dedicato all’esperienza da regista dell’attore Ben McKenzie. Conclude il pacchetto un corposo incontro tra il cast e i fan avvenuto durante il Comic-Con 2016.

Giuliano Giacomelli

GOTHAM – LA TERZA STAGIONE

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16:9

Audio: Italiano 2.0 Dolby Digital; Tedesco 5.1 Dolby Digital; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti

Extra: Gotham: Incontro al Comic-Con 2016, L’Oscurità nell’Oscurità: La Corte dei Gufi, L’Alba della Follia: I Nuovi Cattivi di Gotham, Il debutto alla regia di Ben McKenzie, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *