Caffé: presentato a Venezia 73 il film di Cristiano Bortone

La conferenza stampa del film Caffè, titolo presentato nella sezione Giornate degli autori  alla 73esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha rappresentato un vero e proprio incontro di mondi e culture. Il film racconta tre storie di oggi, ambientate in tre parti del mondo molto lontane tra di loro, ma emozionalmente molto vicine. Il filo conduttore tra le diverse narrazioni è un prodotto universale ed evocativo come il caffè.

Caffè è una coproduzione italo-cinese-belga nata dal desiderio del regista Cristiano Bortone di realizzare un film globale riuscendo ad unire paesi e modi di produzione completamente diversi. Nelle parole del regista è chiaro l’intento di conferire un respiro più ampio alla produzione cinematografica italiana:

Qualunque cosa avviene nel nostro Paese influenzerà tutti gli altri senza alcuna distinzione”.

Ad avvalorare le tesi del regista l’attore Ennio Fantastichi (tra i protagonisti della storia ambientata in Italia) che afferma:

Ho sempre pensato che non fosse un film italiano. Aveva un respiro più globale con un filo rosso che si ritrova nel caffè. È stato molto emozionante lavorare a questo film.”

caffè locandinaHo scoperto una realtà nuova” confessa Dario Aita riferendosi alle altre nazioni ma anche alla stessa Italia: “Il mio episodio è estremamente italiano e realistico sotto molti punti di vista.”

Miriam Dalmazio, protagonista femminile dell’episodio italiano, afferma:

“Ho sentito l’identità di tutti e tre i paesi e l’idea del caffè come Dio onnisciente mi ha conquistata. È un film molto internazionale; sembra come se parlasse di tutta l’umanità.”

Alla domanda: “è stato il caffè ad ispirare il respiro internazionale o viceversa?”, il regista racconta:

 “Certe volte le idee dei film nascono in maniera curiosa. Per quanto mi riguarda, entrambi gli aspetti convivono insieme: il desiderio di raccontare un’unione per pensare al futuro e il caffè. Ho un amico che lavora al Caffè Sant’Eustachio che mi ha introdotto alle peculiarità e alla genesi del caffè.”

Caffè, distribuito in italia da Officine Ubu, uscirà nelle sale il 22 settembre 2016.

Matteo Illiano

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.