Captain America 1990, il Blu-ray del primo film su Steve Rogers

Nasce nel 1941 in pieno fermento bellico, proprio quando gli Stati Uniti entrarono in guerra, è Captain America, il più nazionalista dei supereroi. A crearlo furono Joe Simon e Jack Kirby, che trovarono immediatamente spazio sulle pagine di Timely Comics, anche fu poi l’acquisizione da parte della Marvel a dargli visibilità e renderlo l’icona che oggi tutti conosciamo.

Captain America, che all’anagrafe è il soldato Steve Rogers, è oggi uno dei personaggi centrali della saga cinematografica degli Avengers, ma Steve Rogers non ha sempre avuto il volto di Chris Evans al cinema! Già nel 1944 è stato protagonista di un serial cinematografico in 15 episodi e a prestargli il volto era Dick Purcell, finchè il lungometraggio dedicato è arrivato nel 1990, dove Captain America era Matt Salinger.

Dopo anni e anni di invisibilità, il mitico lungometraggio su Captain America arriva in Italia in DVD e Blu-ray Disc grazie alla Dynit, che lo distribuisce in una bella edizione da collezione slipcase con tanto di intervista esclusiva a regista e protagonista.

Attorno a questo Captain America si è creato un alone di cult che sicuramente lo precede, un po’ come è accaduto per il film su I Fantastici 4 prodotto da Roger Corman. Fondamentalmente Captain America è un brutto film, ma ha con se quel fascino quasi trash che lo riabilita a prodotto dall’indubbio fascino.

captain america 1990 img1La storia parte dalle origini, anzi dalle doppie origini, perché ci racconta sia la nascita di Captain America – prototipo del supersoldato per combattere le forze naziste – sia del suo acerrimo nemico Teschio Rosso, che qui è un bambino italiano prelevato dai fascisti per essere sottoposto a un esperimento di mutazione corporea. Dopo la parentesi durante la Seconda Guerra Mondiale e la successiva ibernazione di Captain America, l’azione si sposta nei giorni nostri, quando l’eroe viene scongelato e gli viene affidata la missione di liberare il Presidente degli Stati Uniti, rapito proprio da Teschio Rosso e imprigionato in un castello in Italia.

Con un budget davvero molto basso, soprattutto se consideriamo l’argomento trattato, e il completo fallimento al botteghino, Captain America è parzialmente scomparso dai palinsesti televisivi e dalle videoteche. Buona parte della sfortuna di questo film è forse da attribuire proprio alla evidente povertà e al fatto che tradisca il fumetto in molti (forse troppi) punti, andando così a scardinare l’appeal che avrebbe potuto avere verso i fan del super eroe.

Quella di Captain America è stata una genesi un bel po’ travagliata, partita nel 1984, quando il film era in mano alla Cannon Group e a dirigerlo sarebbe dovuto essere Michael Winner, ovvero il regista di Il giustiziere della notte, mentre alla sceneggiatura avrebbe dovuto Captain-America-1990 img 3metter mano perfino Stan Lee. Non se ne fece nulla, la produzione finì nella mani della 21st Century Film Corporation e la regia venne affidata ad Albert Pyun, che aveva già diretto Cyborg con Jean Claude Van Damme. Per il ruolo di Steve Rogers/Captain America si pensò a due icone del cinema action di quegli anni come Arnold Schwarzenegger e Dolph Lundgren, ma poi si ripiegò sul ben più economico Matt Salinger di La rivincita dei Nerds. Ma nel cast ci sono anche diversi nomi italiani, essendo il film in parte girato in Italia, tra cui una giovanissima Francesca Neri, nei panni della figlia di Teschio Rosso.

Insomma, nella sua bizzarria il Captain America di Albert Pyun torna visibile grazie a Dynit che realizza un’edizione in alta definizione Blu-ray davvero soddisfacente, a cominciare da un buon restauro del video che valorizza gran parte delle riprese in esterni. C’è una buona attenzione per i dettagli e anche l’audio, che è un DTS HD in 2.0, fa il suo buon lavoro soprattutto per gli effetti sonori.

Come si diceva, gli extra comprendono un’intervista esclusiva al regista Albert Pyun e al protagonista Matt Salinger, che raccontano la loro avventura a bordo di Captain America, sottolineando soprattutto i disagi a cui sono andati incontro. Completa il tutto il trailer del film.

 Roberto Giacomelli

CAPTAIN AMERICA di Albert Pyun

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Dynit

Video: 1080p 1.78:1

Audio: Italiano e Inglese dts-HD 2.0

Sottotitoli: Italiano

Extra: Intervista e Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.