Carol, la recensione del Blu-Ray Disc

Lucky Red e CG Entertainment distribuiscono in home video uno dei film più acclamati e premiati dello scorso inverno. Sei nomination agli Academy Awards (tra cui miglior attrice protagonista e miglior attrice non protagonista), cinque nomination ai Golden Globe e molte altre candidature e riconoscimenti. Stiamo parlando di Carol, per la regia di Todd Haynes, melodramma in costume che racconta un difficile rapporto omosessuale tra due donne – molto diverse fra loro – della New York degli anni ’50.

Nel 1952, a New York, la strada della giovane Therese (Rooney Mara) è destinata ad intrecciarsi con quella di Carol (Cate Blanchett), donna d’alta classe alle prese con un difficile divorzio che potrebbe costarle l’allontanamento da sua figlia. Tra le due donne scatta immediatamente un’intesa che presto si trasforma in un vero e proprio legame. Una storia d’amore non certo semplice che condurrà sia Therese che Carol ad intraprendere scelte difficili, sofferte, contro ogni tabù e in netta opposizione alla morale imposta dalla società dell’epoca.

Todd Haynes sembra essere molto legato e sensibile nei confronti di certe tematiche. Nel 2002 aveva scritto e diretto il melò con Julianne Moore Lontano dal paradiso; in quel caso l’azione aveva luogo negli anni ’50 (Hartford, Connecticut) e la storia sposava il punto di vista di una famiglia in crisi per affrontare diverse tematiche sociali dell’epoca: l’omosessualità, l’adulterio, il razzismo e la differenza tra classi sociali. Dopo tredici anni, grazie al romanzo The price of salt (conosciuto anche come Carol) della scrittrice americana Patricia Highsmith, Haynes ha trovato materia per portare avanti un discorso, un suo personalissimo ritratto della società e del buon costume nell’America degli anni ’50.

Il racconto di Todd Haynes, però, non è certo esente da difetti e sicuramente la “colpa” più grave è quella di aver confezionato un melodramma tanto attento nella forma quanto asettico nelle emozioni. La storia tra Carol e Therese, perno dell’intera narrazione, pecca di trasporto emotivo con il solo rischio di indurre allo sbadiglio lo spettatore.

carol img 1

Carol arriva nel mercato dell’home video sia in formato DVD che in edizione Blu-Ray Disc. L’edizione ad alta definizione, di cui vi parliamo, non ci ha convinti fino in fondo dal momento che presenta evidenti lacune sotto vari aspetti. Tecnicamente parlando, il prodotto non è certo eccellente e se da una parte si può apprezzare il lavoro svolto sull’audio (DTS-HD Master Audio 5.1), squillante sia per la traccia originale che quella italiana, dall’altra troviamo una resa video che non risulta essere delle migliori in quanto – con l’ausilio dell’alta definizione – accentua molto quella grana stilistica ottenuta girando il film in pellicola e – spesso – con luce naturale. Sottotitoli fruibili solamente nella lingua italiana mentre il reparto extra, vero neo del prodotto, è praticamente assente data la sola presenza del trailer.

Per un film “importante” come Carol ci saremmo aspettati sicuramente un trattamento migliore.

Giuliano Giacomelli

CAROL di Todd Haynes

Label: Lucky Red e CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24fps 16:9

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD Master audio 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.