Chi e’ senza peccato – The Dry: disponibile in blu-ray il thriller con Eric Bana

Lo scorso novembre Notorius Pictures ha portato nelle sale Chi è senza peccato – The Dry, solidissimo thriller dall’impianto giallo che aveva come principale nodo d’interesse la presenza nel cast di Eric Bana, attore australiano lanciatissimo nei primi anni duemila (in pochissimi anni ha collezionato ruoli da protagonista in blockbuster come Hulk, Troy e Munich) ma che, suo malgrado, è andato in contro ad un rapido e vertiginoso declino con il coinvolgimento in film dal basso profilo qualitativo. Con Chi è senza peccato – The Dry, film tratto dall’omonimo romanzo di Jane Harper, Eric Bana torna a dare prova delle sue doti attoriali vestendo i panni del protagonista all’interno di un film di indubbio valore qualitativo. Chi è senza peccato – The Dry è da poco disponibile in home video – su supporto fisico! – sia in DVD che in alta definizione blu-ray. Distribuiscono Notorius Pictures e Eagle Pictures.

Aaron Falk, agente federale di Melbourne, torna nella natale Kiewarra per il funerale del suo amico di gioventù Luke, omicida della moglie e del figlio e poi suicida. Aaron non metteva piede a Kiewarra da vent’anni, quando lasciò il paese in seguito alla misteriosa morte della coetanea Ellie Deacon, la cui scomparsa fu attribuita dai paesani proprio ad Aaron e Luke. Ora che l’uomo è tornato, la diffidenza nei suoi confronti non si è ancora estinta e lo stesso Aaron è intenzionato ad andare a fondo sulla morte dell’amico e dei suoi cari, le cui dinamiche non lo convincono. L’indagine porta Aaron e lo sceriffo locale anche a riconsiderare alcuni elementi poco chiari della morte di Ellie vent’anni prima, forse legata più di quanto si possa pensare al caso di Luke.

The Dry

Robert Connolly, regista e anche co-sceneggiatore insieme ad Henry Cripps, è molto abile a rendere in maniera cinematografica il meccanismo giallo che è alla base del romanzo, disseminando indizi e seguendo numerose false piste senza mai smarrire un coerente fil rouge che lega ogni cosa. Diciamo che i giallisti più esperti non ci metteranno troppo a collegare gli elementi e venire a capo della vicenda prima che i colpi di scena siano chiarificatori, anche perché il whodunit non è corposissimo e i moventi sono piuttosto risaputi, ma è innegabile come nel complesso il gioco funzioni bene.

Come si diceva in apertura, Eric Bana è un attore fenomenale ma lo star system non sembra essersene mai realmente accorto. In Chi è senza peccato – The Dry Bana dà un’ulteriore prova del suo talento impersonando con convinzione e senso dell’empatia un protagonista capace di mettere in discussione ogni certezza, il suo passato, alla ricerca di riscatto morale.

Qua e là il ritmo latita e Chi è senza peccato – The Dry soffre di un atto centrale un po’ ripetitivo, intrappolato nella struttura a flashback e in un’indagine fin troppo classica che sembra richiamare certo cinema thriller anni ’90. Ma non è un vero difetto e se si è estimatori di questo genere, un film come The Dry può essere particolarmente apprezzato, così lontano dal thriller ipercinetico a cui ci sta abituando Hollywood.

chi è senza peccato

Il blu-ray disc messo sul mercato da Notorius e Eagle Pictures fa il minimo indispensabile e, pur non mostrando zone d’ombra particolarmente gravi, restituisce una sensazione che molto di più poteva essere fatto. Sia sul piano tecnico che su quello contenutistico. Partendo da quest’ultimo aspetto, infatti, dispiace costatare come il reparto dei contenuti extra sia completamente assente. Nulla, nemmeno il trailer.

Tecnicamente parlando, invece, si riscontra un quadro video un po’ spento e un po’ debole nei contrasti. Nulla di grave, sia chiaro, ma tanto Notorius quanto Eagle ci hanno abituati a prodotti maggiormente curati. Nulla da rimproverare sul lato del sonoro, invece, dal momento che il supporto restituisce un ascolto squillante in 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Roberto e Giuliano Giacomelli

CHI E’ SENZA PECCATO – THE DRY di Robert Connolly

Label: Eagle Pictures e Notorius Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.