Cleanin’ Up the Town: in blu-ray il documentario definitivo su Ghostbusters

Se mi chiedessero di stilare una top 10 dei film preferiti della Storia del cinema, Ghostbusters di Ivan Reitman sarebbe tra i primi cinque. E credo che campeggerebbe fieramente in una moltitudine di top 10 di chi oggi ha un’età tra i 35-40 anni. Il motivo di tanto affetto che ha fatto di questo film uno dei maggiori cult degli anni ’80? Semplice. Si tratta di una cosa che non si era mai vista prima al cinema, un ibrido tra risate, spaventi ed effetti speciali che funzionava (e funziona oggi) a meraviglia, capace di generare un merchandise sterminato che sopravvive ancora oggi e di aver creato una fanbase che, in quegli anni, era seconda solo a quella di Star Wars. Le ragioni di un successo sono alla base del corposo documentario Cleanin’ Up the Town – Remembering Ghostbusters diretto da Anthony Bueno, che dopo essere passato con successo lo scorso gennaio su SkyArte con il titolo Ghostbusters – La vera storia, arriva adesso in home video (sia DVD che Blu-ray disc) grazie a Koch Media.

Un lavoro mastodontico realizzato nel corso di moltissimi anni dai fratelli Anthony e Claire Bueno (ma la regia è firmata solo da Anthony) che si propone come il documentario DEFINITIVO sul film di Ivan Reitman. E probabilmente lo è, visto che nelle oltre due ore di durata raccoglie una mole di informazioni che mai erano state raggruppate in un un’unica opera di approfondimento su Ghostbusters. 46 interviste che contano testimonianze del cast e della troupe tecnica, molte d’epoca o comunque realizzate diversi anni fa, un dietro le quinte completissimo che ripercorre passo dopo passo il film che ha cambiato l’approccio di Hollywood al cinema d’intrattenimento ed è diventato un elemento cardine dell’immaginario pop.

A cominciare dalla fase ideativa, che ha coinvolto in primis Dan Aykroyd, poi Ivan Reitman e Harold Ramis, Cleanin’ Up the Town dà voce a tutti gli attori principali (a parte Bill Murray, grande assente sempre) e secondari, oltre che al regista e ai produttori, mostrando il grande entusiasmo di Sigourney Weaver e gli aneddoti intrisi di delusione di Ernie Hudson, il cui ruolo – quando accettò la parte – era molto più sostanzioso di quello che poi è stato. Ma fondamentale nel documentario dei fratelli Bueno è l’apporto aneddotico degli addetti ai lavori, dagli effettisti agli storyboarders, che forniscono un’idea chiarissima di quanto sia stato follemente complesso, con le tecnologie di quasi 40 anni fa, realizzare un film “astratto” come Ghostbusters, in cui in tanti casi ci si è dovuti ingegnare al meglio per “nascondere” il trucco (si vedano le realizzazioni di Slimer e l’omino dei Marshmallow).

Insomma, un’opera fondamentale ed esauriente che sicuramente può rappresentare un utile strumento di consultazione e approfondimento per tutti i fan di Ghostbusters, vecchi e nuovi. Unico appunto, nel doc non c’è alcuna menzione al sequel Ghostbusters 2, nonostante le note sul retro dell’edizione italiana del blu-ray facciano riferimento anche al film del 1989.

Koch Media si è limitata a inserire sul blu-ray (e di conseguenza sul DVD) del film il solo documentario, senza aggiunta di ulteriori contributi extra. Si tratta, comunque, di un prodotto tecnicamente ottimo con audio DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che per quella inglese e un quadro video perfetto, tanto dettagliato nell’immagine quanto curato nella fusione di materiali realizzati a distanza di decenni gli uni dagli altri e con apparecchiature molto diverse tra loro.

Insomma, se siete disturbati da strani rumori nel pieno della notte, se provate un senso di terrore in cantina o in soffitta, se voi i vostri famigliari avete visto spiriti, spiritelli o fantasmi, potreste alzare il telefono e chiamare gli Acchiappafantasmi… oppure prendervi due ore di tempo e guardare Cleanin’ Up the Town – Remembering Ghostbusters!

Roberto Giacomelli

CLEANIN’ UP THE TOWN – REMEMBERING GHOSTBUSTERS di Anthony Bueno

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p HD 1.78:1 (16:9)

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.