DC FanDome. Matt Reeves parla di The Batman e ci mostra il primo trailer!

Probabilmente era il panel più atteso di questo primo DC FanDome e, non a caso, l’hanno riservato per ultimo: parliamo di The Batman, il nuovo stand-alone sul Crociato di Gotham che stavolta avrà il volto di Robert Pattinson.

Al panel ha presenziato solo il regista e sceneggiatore Matt Reeves che ha parlato tanto, tantissimo, fornendo una marea di informazioni inedite sul film.

Innanzitutto il regista ha voluto mettere in chiaro che The Batman non è un film sulle origini e mostrerà un aspetto inedito di Bruce Wayne, non intende focalizzarsi sul passato, su come è diventato il Cavaliere Oscuro, ma sulle sue prime indagini sottolineando un elemento che è sempre stato tralasciato nei precedenti film: Batman è il miglior detective del mondo!

THE BATMAN

Infatti The Batman sarà un thriller di matrice poliziesca, ci sono una serie di omicidi di cui è responsabile un misterioso serial killer che lascia indizi, indovinelli, sui luoghi dei delitti e sfida apertamente Batman. Ovviamente parliamo de L’enigmista e Paul Dano sta dando una sfumatura al personaggio come mai si era visto prima. Anche la Catwoman di Zoe Kravitz è molto diversa da quelle precedenti, anche se hanno voluto tenere alcuni tratti distintivi che i fan apprezzeranno, così come sono del tutto inediti e più realistici gli altri personaggi, dal Pinguino di Colin Farrell (che qui non viene chiamato Pinguino) al Carmine Falcone di John Turturro.

THE BATMAN

Fondamentalmente The Batman parla di Gotham City, della corruzione imperante nella polizia, nelle famiglie perbene (forse anche quella di Bruce!) e per questo motivo hanno deciso di non creare una città sulla falsariga di una esistente (come nei film di Nolan, dove Gotham è New York), ma una città dai tratti europei e gotici. Il film ruota proprio attorno a questa emergenza, all’inizio del declino di Gotham City. Ci troviamo comunque all’inizio della storia di Batman e lui non è ancora troppo noto, i cittadini lo temono perchè usa la violenza e la polizia inizia a collaborare con lui soprattutto per le sue ottime doti investigative.

THE BATMAN

Trattandosi di un thriller investigativo che ruota attorno alla corruzione, Reeves dice di aver avuto come fonte di ispirazione Chinatown di Roman Polanski e Il braccio violento della legge di Friedkin, ma si è rifatto comunque all’immaginario dei thriller da strada degli anni ’70, compreso Taxi Driver.

Il film è attualmente in produzione, nel bel mezzo dello stop dettato dall’emergenza sanitaria e a settembre le troupe e il cast torneranno sul set. Per il momento è stato completato solo il 25% del film, necessario però a confezionare il bel trailer che vi mostriamo qui sotto in versione italiana. L’uscita del film è prevista per l’autunno 2021.

 

Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.