Denis Klein (36 – Quai des Orfèvres)

Denis Klein è il capo della sezione antibanditismo della polizia di Parigi, in perenne rivalità con Léo Vrinks, capo della sezione antirapina. Egoista, autoritario, assetato di potere, cinico e inviso alla maggior parte dei poliziotti, mette in atto una serie di strategie e ricatti per catturare una banda di rapinatori: il capo della polizia Robert Mancini, in procinto di abbandonare il posto per assumere la più importante carica di direttore generale, ha promesso infatti di lasciare il suo incarico a chi dei due riuscirà nella difficile impresa.

Denis Klein è un disastro nella vita privata, frustrato, dedito all’alcool e in crisi matrimoniale, e subisce anche lo smacco di essere superato dal rivale nella caccia ai delinquenti.

Durante l’operazione congiunta che dovrebbe portare alla loro cattura, Klein disobbedisce agli ordini causando la fuga di due criminali e la morte di un poliziotto. In conseguenza a ciò, sono sempre meno i collaboratori su cui può contare, e deve sottoporsi a un’inchiesta interna alla polizia per il suo comportamento. Nonostante questo, Klein non si dà per vinto e scopre che Vrinks ha coperto un informatore, macchiatosi di omicidio, pur di avere la soffiata decisiva: mentre il rivale viene arrestato, lui viene assolto nell’indagine e ottiene la promozione a capo della polizia.

Durante un inseguimento con l’informatore, Klein provoca la morte del medesimo e della moglie di Vrinks, ma con l’omertà e il ricatto si assicura il silenzio degli agenti che hanno assistito all’incidente. La sua strada si incontrerà ancora con quella del vecchio rivale, quando Vrinks – uscito dal carcere dopo sette anni – scopre la verità sulla morte della moglie. Risparmiato da Vrinks, viene ucciso da un delinquente a colpi di pistola per uno scambio di persona, all’uscita da una serata di gala.

 

Film: 36 Quai des Orfèvres, di Olivier Marchal

Nome completo: Denis Klein

Alias: Nessuno

Età: Verosimilmente sui 50 anni

Nazionalità: Francese

Occupazione: Capo della sezione antibanditismo della polizia di Parigi

Armi: Pistola d’ordinanza

Poteri: Il potere derivante dal suo ruolo, gli informatori, la sopraffazione, il ricatto e l’omertà

Obiettivi: Diventare il capo della polizia di Parigi

Nemesi: Léo Vrinks, capo della sezione antirapina della polizia di Parigi

Multimedia: Nessuno, solo il film

Prima (e unica) comparsa sullo schermo: 2004

Attore che lo interpreta: Gérard Depardieu

Frase:Tu hai un solo amico, e sono io. Se parlo, sei morto

Scheda a cura di Davide Comotti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.