Dio esiste e vive a Bruxelles e Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet in Blu-ray

A dimostrare che la cinematografia d’oltralpe è tra le più vitali e originali del panorama internazionale ci pensa la Koch Media, che ha distribuito in home video due opere provenienti, rispettivamente da Belgio e Francia, si tratta di Dio esiste e vive a Bruxelles e Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, che abbiamo visionato in Blu-ray Disc.

Presentato lo scorso anno in anteprima italiana al BiografilmFestival di Bologna e poi distribuito nelle sale in autunno da I Wonder Pictures, Dio esiste e vive a Bruxelles è la nuova opera scritta e diretta dall’apprezzato regista belga Jaco Van Dormael, già autore del cult fanta-esistenziale Mr. Nobody (vergognosamente ancora inedito in Italia!).

Siamo di fronte a un film decisamente strambo, una commedia fantastica contaminata con il dramma che fornisce una lettura del tutto originale dell’epoca moderna e del rapporto che l’uomo ha con la morte (e, di conseguenza, con la vita).

Con un fare sarcasticamente dissacratorio, Jaco Van Dormael ci racconta la frustrante vita di Ea, una bambina di 11 anni secondogenita di Dio. Suo padre è un cialtrone arcigno e dispettoso, intento a guidare le vite degli esseri umani dal suo computer con un fare canzonatorio e cattivello. Suo fratello J.C. invece è in giro chissà dove, anche se si manifesta in una statuetta che Ea custodisce in camera; mentre sua madre, appassionata di baseball, è succube del marito e non fa altro che svolgere le mansioni da casalinga. Un giorno Ea, stanca della dittatura di Dio, manda dal computer di suo padre un messaggio ai cellullari di tutti gli esseri umani in cui rivela la data della loro morte. L’intero mondo è nel caos e la stessa Ea fugge di casa e decide di scrivere il Nuovo Nuovo Testamento, ma prima deve identificare sei nuovi apostoli.

Partendo da un soggetto originale e accattivante che si inserisce nella direzione “pop blasfema” a cui apparteneva già Dogma di Kevin Smith (ma Jaco Van Dormael è più fine ed elegante), Dio esiste e vive a Bruxelles ha una prima mezz’ora folgorante, in grado di intavolare una trovata geniale dietro l’altra e spiana la strada a un’evoluzione della storia decisamente imprevedibile. E infatti il secondo atto del film imprevedibile lo è davvero, perché prende una strada differente, si fa più serio. Se la componente grottesca è assicurata dalle imprese di un imbranato e collerico Dio sceso in terra a cercare sua figlia e scambiato per un senza tetto (viene perfino picchiato da un prete!), le avventure della piccola Ea nella ricerca dei suoi apostoli fornisce un delicato spaccato sull’umanità.

Il linguaggio è a metà tra il cinema di Paul Thomas Anderson e Jean Pierre Jeunet, il tono viaggia tra il romanticismo e il dolce/amaro, senza escludere mai del tutto un sapore da commedia europea. Forse solo la conclusione lascia un po’ straniti per l’eccesso di melassa, ma nel suo complesso Dio esiste e vive a Bruxelles è un’opera originale e di gran valore.

dio esiste e vive a bruxelles 1

Koch Media porta il film di Jaco Van Dormael nelle nostre case sia in edizione DVD che in Blu-ray Disc. L’edizione in alta definizione, che abbiamo esaminato, ci ha lasciato estremamente soddisfatti sia per l’aspetto puramente tecnico che per i contributi extra di cui è avvalorato.

La qualità video è davvero di primissimo livello, con una limpidezza d’immagine al pari delle più blasonate etichette, con una gestione ottima dei contrasti e dell’illuminazione. L’audio è un potente DTS-HD in 5.1 e fa molto bene il suo dovere, con una buona esaltazione dei bassi.

I ricchi extra comprendono uno speciale sul doppiaggio del film, incentrato in particolare sul piccolo ruolo del musicista Frankie Hi-Nrg che dà la voce a Gesù, un breve video (4 minuti circa) con il tour promozionale del film, in cui l’attore che interpreta Dio – Benoît Poelvoorde – ha presentato Dio esiste e vive a Bruxelles a Bologna. Concludono la sezione una ricca carrellata di interviste, nello specifico a: Didier De Neck e Serge Larivière, Laura Verlinden e Pili Groyne, Benoît Poelvoorde e Jaco Van Dormael.

ts spivet blu rayRimaniamo in territorio francofono con l’ultimo film (per il cinema) del grande Jean-Pierre Jeunet, Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, che in Italia ha avuto una fugace distribuzione cinematografica dopo essere stato presentato nella sezione Alice nella città dell’edizione 2013 del Festival del Film di Roma.

Oggi Jean-Pierre Jeunet seppur regista di gioielli come Delicatessen e La città perduta, nonché del bellissimo (e sottovalutato) Alien – La clonazione, è ricordato soprattutto per Il favoloso mondo di Amélie, un film che raccontava la singolare vita di una parigina con il linguaggio di un film fantasy. Conscio del suo più grande successo in carriera, Jeunet utilizza un linguaggio simile anche per Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, che racconta, appunto, un viaggio impossibile dalle campagne del Montana a Washington compiuto da un bambino di 10 anni per ritirare un premio vinto con un progetto scientifico. T.S. Spivet, così si chiama il bambino, ha un quoziente intellettivo altissimo ed è corroso dal senso di colpa perché si ritiene responsabile della morte del fratello gemello. Quando partecipa a un concorso scientifico con una macchina che crea il moto perpetuo e ne vince il primo premio, deve intraprendere un viaggio fino allo Smithsonian e vincere il pregiudizio della commissione, sbalordita che tale invenzione sia frutto della mente di un bambino.

Con gran senso del ritmo, una serie di invenzioni visive e narrative e una bella costruzione dei personaggi, Jeunet si conferma narratore di grande talento e in questo film sperimenta per la prima volta il 3D, utilizzato quasi come un gioco per dar vita agli orpelli che compongono la fantasia del piccolo T.S.

Nel cast, oltre al bravissimo protagonista Kyle Cartlett ci sono Helena Bonham Carter, che interpreta la mamma di T.S. appassionata di entomologia, e Judy Davis, che si occupa di T.S. una volta giunto a Washington.

lo straordinario viaggio di ts spivet

La Koch Media distribuisce Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet in una bella edizione Blu-ray Disc che raccoglie sia la versione in 2D che quella in 3D. Un 3D che viene molto ben sfruttato anche per la visione casalinga, grazie a un uso intelligente dell’effetto di rilievo. Il video è comunque molto pulito, sempre attento alle tonalità luminose della fotografia calda e in grado di calibrare con perizia i contrasti per le scene più buie.

Audio molto potente in DTS-HD 5.1 e carrellata di extra moderatamente ricca. Un making of di 4 minuti è unito a una breve featurette in cui il regista ci spiega in che modo ha lavorato al 3D. Sempre Jeunet parla degli attori in uno speciale di 4 minuti sul cast che compone la famiglia Spivet e altri 4 minuti dura una featurette sul casting del piccolo Kyle Cartlett. Completa il tutto il trailer.

Roberto Giacomelli

DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES di Jaco Van Dormael

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.35:1

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Francese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste, Il doppiaggio, Il tour promozionale

 

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI T.S. SPIVET di Jean-Pierre Jeunet

Formato: Blu-ray Disc 2D+3D (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 2.40:1

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Making of, Creare un film in 3D, Il T.S. perfetto, La famiglia Spivet

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.