Disastri atmosferici in vista! Arriva in blu-ray Geostorm

Non ci sono più le mezze stagioni!

È un dato di fatto, ormai, che il clima sembra aver subito un grosso cambiamento. Ci basta ascoltare un qualunque tg per sentire come prima notizia “allarme siccità!” seguito, magari dopo qualche giorno, da “emergenza piogge!”. La primavera e l’autunno sembrerebbero aver lasciato spazio ad un inverno che cede il passo all’estate e viceversa. Anticipi improvvisi di caldo, ritorni burrascosi di freddo e vai così. Una situazione indubbiamente preoccupante ma che, si sa, appare ghiotta per un certo cinema a stelle e strisce che sfrutta i disastri climatici-naturali per lanciare messaggi di patriottismo ed ottimismo. Roland Emmerich è diventato negli anni un guru in questo filone ma ecco che, di tanto in tanto, il suo cinema diventa “musa ispiratrice” per altri registi e produzioni. Tra gli ultimi esempi c’è Geostorm, scritto e diretto da Dean Devlin, un disaster-movie che inizia un discorso partendo proprio da questi recenti sbalzi climatici. Il film di Devlin è da poco disponibile in home video grazie a Warner Bros Entertainment Italia.

Geostorm è un disaster-movie in piena regola che offre allo spettatore esattamente quello che ci si aspetterebbe da un film del genere. Calamità naturali a go-go, intere città devastate e il Governo degli Stati Uniti che si adopera in ogni modo, tra scienziati e giochi di potere, per cercare di porre rimedio alla situazione. Ma c’è anche spazio per chi fa il doppio gioco, un rapporto conflittuale tra fratelli e un protagonista con alle spalle un fallimento familiare e il difficile compito di essere un buon padre. Insomma, tante situazioni viste e stra-viste ma che in fin dei conti funzionano sempre abbastanza bene. Unico elemento “innovativo” all’interno di Geostorm è che ci si concentra, per la prima volta, su calamità del tutto innaturali. I problemi climatici su evidenziati, infatti, sono alla base del prologo e il disastro che anima la vicenda è frutto del rimedio creato dall’uomo e non da Madre Natura stessa.

Nel 2019, per fronteggiare gli improvvisi sbalzi climatici che stavano modificando e danneggiando l’ecosistema, i capi di stato dei vari Paesi del mondo si sono uniti per creare una stazione orbitante nello spazio (denominata Dutch Boy) munita di una sofisticata serie di satelliti in grado di controllare il clima globale. A capo del progetto, il Governo degli Stati Uniti ha posto i fratelli Jake (Gerard Butler) e Max Lawson (Jim Sturgess). L’iniziale successo di Dutch Boy si trasforma in un’arma a doppio taglio quando qualcuno, mosso da interessi personali, inserisce un virus nel sistema di Dutch Boy così da mandare in tilt il programma spaziale e generare sulla Terra una serie di disastri catastrofici inimmaginabili. Jake e Max, da sempre fratelli rivali, dovranno unire le forze per capire come riparare Dutch Boy e scovare il responsabile di tali disastri.

Warner Bros Entertainment Italia edita Geostorm in tre differenti edizioni: il DVD, il Blu-ray disc e il Blu-ray disc 3D. Noi vi parliamo dell’edizione standard ad alta definizione che abbiamo trovato molto soddisfacente un po’ sotto tutti i punti di vista. Il punto di forza del supporto è indubbiamente l’aspetto tecnico, praticamente perfetto, che sfoggia un quadro video limpidissimo (colori saturi e contrastati magnificamente) unito ad una traccia audio di gran qualità soprattutto per la versione originale (DTS-HD MA 5.1). Anche la versione italiana, ad ogni modo, si difende molto bene con un Dolby Digital 5.1 decisamente squillante. I contenuti extra, pur non essendo abbondantissimi per ciò che riguarda il minutaggio (siamo poco sopra i 15 minuti complessivi), si suddividono in tre feturette interessanti capaci di approfondire a sufficienza alcuni aspetti del film grazie ad una serie di interviste allo staff. Abbiamo Wreaking Havoc (6’) dedicato allo sviluppo degli effetti visivi, The Seacrh for Answers (4’) per ripercorrere la storia del film dall’idea alla realizzazione e An International Event (5’) per scoprire come si sono mosse le scelte di casting.

Giuliano Giacomelli

GEOSTORM di Dean Devlin

Label: Warner Bros Entertainment Italia

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e Blu-ray disc 3D)

Video: 1080p High Definition 16×9 – 2.4:1

Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco; DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese

Sottotitoli: Svedese, Spagnolo, Norvegese, Danese, Finlandese, Olandese, Francese, Italiano n/u, Inglese n/u, Tedesco n/u

Extra: Wreaking Havoc, The search for answers, An international event

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.