Disponibile in Blu-ray la prima stagione di Lethal Weapon

Era il 1987 quando nasceva sui grandi schermi l’accoppiata Martin Riggs e Roger Murtaugh, rispettivamente con il volto iconico di Mel Gibson e Danny Glover, ovvero quella destinata a passare alla storia come la miglior coppia di sbirri in quel sottofilone denominato “buddy-movie”. Murtaugh e Riggs, due poliziotti agli antipodi. Uno nero, l’altro bianco. Uno è padre di famiglia e ligio al dovere, l’altro una testa calda con manie suicide e dominato da frequenti ed impulsivi scatti d’ira. Entrambi, però, accomunati da una massiccia dose di simpatia necessaria a farli amare dal pubblico di tutto il mondo e che li ha resi protagonisti di ben quattro film, tutti rigorosamente diretti da Richard Donner. Arma Letale, autentica pietra miliare del cinema action anni ottanta, è tornata a vivere con una serie tv per volontà di Warner Bros Television e Fox, entrambe determinate a realizzare un reboot della saga donneriana destinata al piccolo schermo. Adesso, in attesa della messa in onda della seconda stagione, Warner Bros Entertainment Italia porta sul mercato dell’home video la prima stagione completa (18 episodi) sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc.

Ideata e prodotta da Matt Miller, la mente annidata dietro serie televisive come Trial & Error, Forever e The 100, Leathal Weapon si è presentata sin da subito come un’operazione non facile. Anzi, potremmo tranquillamente definirla suicida. Da una parte, infatti, c’era un franchise potente che sicuramente avrebbe destato facilmente l’interesse di molti (quella di Donner è una saga cinematografica ancora molto attuale conosciuta ed amata anche dalle generazioni più giovani) ma dall’altra parte dobbiamo prendere atto che a determinare il successo di Arma Letale ci hanno pensato i due interpreti principali.

Rifare Arma Letale senza il carisma e la simpatia di Gibson e Glover non è certo la stessa cosa. A far rivivere sul piccolo schermo la coppia Riggs e Murtaugh sono stati chiamati Clayne Crawford (apparso in molte serie di successo come NCIS, Justified e 24) e Damon Wayans (Tutto in famiglia). Come è facile intuire, nulla togliere alla bravura di questi due nuovi interpreti, ci muoviamo proprio su sentieri qualitativi di tutt’altra natura.

Nonostante l’idea alla base di questo adattamento televisivo di Lethal Weapon sia quello di puntare molto il focus sulle vite private dei due agenti, con un Martin Riggs ancora fortemente sconvolto per la morte di sua moglie incinta in contrapposizione a Roger Murtaugh, un uomo comune che ha saputo trovare il giusto equilibrio tra famiglia e lavoro, convince poco la volontà di donare alla serie un’impronta ormai un po’ “vecchia”. Nelle 18 puntate che vanno a comporre la prima stagione non si avverte una linea orizzontale abbastanza forte e questo, ovviamente, è un peccato perché priva il prodotto di quella compattezza che oggi caratterizza molte serie di successo.

Si poteva far di più, indubbiamente, ma Lethal Weapon resta comunque un prodotto televisivo godibile che riesce – nonostante tutte le differenze del caso – a riproporre quello spirito che animava la saga cinematografica grazie ad un giusto mix di azione e umorismo in cui nessuna delle due componenti prevarica inesorabilmente l’altra.

Il Blu-ray disc della prima stagione di Lethal Weapon messo sul mercato da Warner Bros Entertainment Italia si presenta in una veste piuttosto classica, con custodia amaray all’interno di un doppio slipcase cartonato pronto a conferirgli una mezza nota in più d’eleganza. I 18 episodi sono dosati in tre dischi e affiancati da un reparto dedicato ai contenuti speciali non troppo nutrito. Tra questi, infatti, troviamo la versione integrale dell’episodio pilota, la featurette Reloading Lethal Weapon (ovvero una “chiacchierata” di 15 minuti tra l’attore Johnathan Fernandez e i produttori esecutivi Miller e Jennifer Gwartz) e una clip di 2 minuti dedicata agli errori sul set. Conclude il pacchetto una reel dedicata alle scene tagliate.

Tecnicamente parlando, invece, il prodotto si difende abbastanza bene e sfoggia un quadro video decisamente nitido in unione ad un reparto audio che offre il suo meglio nella versione originale. La traccia sonora inglese, infatti, è squillante grazie al DTS-HD Master Audio 5.1 mentre quella italiana risulta leggermente ovattata con un Dolby Digital 2.0.

Giuliano Giacomelli

LETHAL WEAPON – LA PRIMA STAGIONE

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p high definition 16:9 FF

Audio: Dolby Digital: Italiano 2.0; DTS-HD MA: Inglese 5.1

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti.

Extra: Versione integrale dell’episodio pilota, Inserto inedito: Reloading Lethal Weapon, Scene eliminate, Le gag.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 2 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *