Cinema criminale: disponibili in blu-ray City of Crime e We Die Young

Con le sue recenti uscite in home video, Koch Media ha portato sul mercato dell’home entertainment due storie metropolitane cariche di violenza e corruzione, adrenalinici inseguimenti e sparatorie all’ultimo sangue, due pellicole pronte a raccontare il lato più marcio e oscuro di due grandi poli degli Stati Uniti: New York e Washington D.C. Sono disponibili in blu-ray disc City of Crime, poliziesco che elegge a nuovo “braccio violento della legge” il beniamino della Marvel Cinematic Universe Chadwick Boseman, e We Die Young, action dal piglio autoriale con protagonista un inedito Jean-Claude Van Damme.

Arrivato in sala ad inizio anno sotto il marchio distributivo Lucky Red – accolto dal pubblico in modo decisamente tiepido –  City of Crime (in originale 21 Bridges) è una genuina storia poliziesca, quasi vecchia maniera, con un poliziotto “di ferro” che combatte con autorevolezza e determinazione il crimine radicato nella sua città. Un plot semplice, sviluppato in modo classico e lontano da qualsivoglia colpo di scena, narrato però con un linguaggio cinematografico squisitamente moderno.

Andre Davis (Chadwick Boseman) è un detective di polizia tutto d’un pezzo, dai modi non sempre diplomatici ma disposto a tutto pur di ripulire la sua città da criminalità e corruzione. Una notte, a seguito di una rapina che ha condotto alla morte di alcuni agenti di polizia e all’emergere di una gigantesca cospirazione, il detective Davis si lancia in una frenetica caccia all’uomo che avrà luogo durante tutta la notte. Per evitare che i malviventi possano farla franca, Davis dà l’ordine preciso di bloccare tutti i ponti e i tunnel che potrebbero consentire loro di abbandonare la città. Le vie di fuga saranno interrotte solo per poche ore, fino all’alba, un tempo necessario per Andre Davis per catturare i malviventi.

Prodotto da Anthony Russo e Joe Russo (i pupilli di Marvel Studios responsabili di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame) e interpretato da Chadwick “Black Panther” Boseman, City of Crime è una “caccia al ladro” tra le vie di New York piuttosto convenzionale ma sicuramente interessante e coinvolgente grazie ad una regia solida (firmata da Brian Kirk, alle redini di un lungometraggio dopo una carriera quasi interamente al servizio di serie televisive) e la scelta davvero apprezzabile di raccontare l’intera vicenda quasi tutta in tempo reale.

L’unico problema, alla fine dei giochi, è che questa “classicità” di cui si è detto si rivela per il film di Kirk una spiacevole arma a doppio taglio. Da una parte, infatti, c’è un prodotto che si aggrappa con sincerità a tutta una tradizione cinematografica e che ammicca a certi cult intramontabili; dall’altra, invece, City of Crime si rivela un film che, pur nella sua bontà, rischia di non lasciare il segno ed essere dimenticato in pochi minuti dopo la sua visione.

Distribuito sotto il duplice marchio Koch Media e Lucky Red, City of Crime arriva sul mercato home video sia in edizione DVD che in blu-ray disc. Noi vi parliamo della minimale edizione ad alta definizione, buona sotto il profilo tecnico ma davvero tanto avara per ciò che riguarda i contributi speciali: solo il trailer.

Per ciò che riguarda il quadro video, invece, il film esibisce un’immagine molto attenta al dettaglio e sempre contrastata in modo perfetto. Alla stessa maniera agisce l’audio, forse vero punto di forza del supporto, che si affida ad un potente DTS-HD Master Audio 5.1 sia nella versione originale che in quella adattata al mercato italiano.

Lasciamo New York City e spostiamoci nella capitale degli Stati Uniti d’America, Washington D.C. Uno scenario, nel nostro caso, davvero poco differente che continua ad affondare le proprie radici in situazioni criminali violente e immorali.

Lucas è un ragazzo di quattordici anni che lavora come corriere della droga per il clan di Rincon, un temutissimo boss della malavita locale. Quando il ragazzo scopre che anche il suo fratellino Miguel sta per intraprendere la stessa attività, decide di mollare tutto e scappare dalla città per ricominciare altrove. Ma Rincon non ci sta a farsi “tradire” da un ragazzino di quattordici anni e così ordina ai suoi scagnozzi di trovare ed eventualmente uccidere i due bambini in fuga. L’unica speranza di salvezza, per Lucas e Miguel, è riservata in Daniel, un reduce di guerra che ha perso l’utilizzo delle corde vocali e che si è recentemente trasferito nel vicinato.

Opera prima di Lior Geller, We Die Young è un drama/action piuttosto derivativo che si prefigge lo scopo di portare in uno stato avanzato questo processo di “reinvenzione artistica” dell’apprezzato action-man Jean-Claude Van Damme che, ormai da qualche anno, sembra aver espresso la volontà di associare la sua immagine ad un tipo di cinema d’azione dai connotati più maturi e introspettivi (prima di questo, ricordiamo anche The Bouncer). Molto curiosamente però, in We Die Young, il noto attore ricopre un ruolo assolutamente marginale ai fini dello scioglimento narrativo e accetta un ruolo da co-protagonista che non lo vede emergere sotto il profilo fisico (non aspettatevi chissà quali “mazzate”, c’è solo una brevissima e timida scazzottata in tutti i 90 minuti) ma nemmeno lo pone nella condizione di poter dimostrare chissà quali doti attoriali.

Due bambini in pericolo, un reduce di guerra dal cuore d’oro, quattro criminali tatuati e un paio di pistole esibite al momento giusto. Tutte cose già viste milioni di volte in altre soluzioni. Non c’è molto altro in We Die Young che, nonostante la sua costruzione da action vagamente “autoriale”, alla fine risulta essere un semplice intrattenimento usa e getta.

Approdato direttamente in home video sotto il marchio Koch Media, anche We Die Young arriva in DVD e blu-ray disc in edizione minale. Pure questa volta vi parliamo del supporto ad alta definizione, un supporto che per pregi e difetti si adegua sul livello del titolo analizzato in precedenza.

Tecnicamente parlando, cosa ormai frequente per i titoli a marchio Koch, il supporto esibisce una buonissima cura audio/video sfoggiando un’immagine molto dettagliata, ben equilibrata nei contrasti e nella saturazione colore, sorretta da un reparto audio squillante che si fa forte di un potente DTS-HD Master Audio 5.1 sia nell’edizione originale che in quella italiana.

I contenuti extra lasciano a desiderare e, ancora una volta, dobbiamo accontentarci solamente del trailer. Peccato.

Giuliano Giacomelli

CITY OF CRIME di Brian Kirk

Label: Koch Media e Lucky Red

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p – 2.39:1 – 24fps

Audio: Italiano e Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Italiano

Extra: Trailer

 

WE DIE YOUNG di Lior Geller

Label: Koch Media

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.