Doctor Who – Il giorno del Dottore, il Blu-ray disc

Per celebrare il cinquantesimo anniversario del Doctor Who, che di fatto è la serie televisiva di fantascienza più longeva della Storia, la BBC ha prodotto lo scorso anno Il giorno del Dottore, un lungometraggio che si inserisce in modo “molto particolare” nella continuity della saga pur risultando come un vero e proprio “evento” televisivo, che in alcuni Paesi ha usufruito di un passaggio cinematografico. Ora la DNC, che si sta occupando in maniera certosina della distribuzione in home video di tutte le stagioni della saga del Dottore, porta nei negozi in edizione di lusso Doctor Who – Il giorno del Dottore, sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc.

Il lungo viaggio iniziato nel 1963 e comprendente ben 26 stagioni della serie classica e 7 della nuova serie (con un’ottava ai nastri di partenza), ha portato il Doctor Who a diventare una delle serie di fantascienza più amate di sempre con la caratteristica di riuscire ancora oggi a catturare con successo il pubblico così come accadeva cinquant’anni fa. E non si tratta di spettatori ormai anziani che seguono le gesta del Signore del Tempo fin dalle incarnazioni di William Hartnell e Tom Baker, piuttosto c’è stato un ricambio generazionale inaspettato che ogni programma televisivo gli invidierebbe. Il merito sta, innanzitutto, nel geniale concetto di base di “rigenerazione” che permette alla serie di rinnovarsi di continuo e in modo naturale tanto nel cast che nel linguaggio. Il fatto che il Dottore possa essere interpretato da attori differenti per regola dopo un tot di avventure, con la conseguente mutazione di personalità e di approccio al materiale, ne fa una serie varia e ormai caratteristica che riesce ad infondere curiosità nei veterani proprio nello scoprire in che modo ogni nuovo Dottore riuscirà a parlare con il pubblico e apre di continuo le porte a potenziali nuovi spettatori.

L’avventura dell’undicesimo Dottore, interpretato da Matt Smith, si è appena conclusa con successo e prima di vedere in azione il dodicesimo Dottore (Peter Capaldi), la BBC ha preparato questo lungometraggio che facesse da preludio al passaggio di consegne e risultasse come evento celebrativo, con una ideale reunion degli undici dottori.

I tre dottori Matt Smith, David Tennant e John Hurt

I tre dottori Matt Smith, David Tennant e John Hurt

La storia raccontata in Il giorno del Dottore è particolarmente complessa e stratificata, creata a uso e consumo esclusivo dei fan. Troviamo il Dottore (Matt Smith) convocato dalla U.N.I.T. per un misterioso caso che vede coinvolti i quadri della Nation Gallery di Londra: alcuni dipinti hanno letteralmente perso i loro personaggi e una misteriosa opera dall’anomala profondità 3D raffigura la caduta di Arcadia. Si apre un vortice spazio-temporale che mette in comunicazione il Dottore con due sue versioni passate, una (David Tennat) alle prese con una storia d’amore con la Regina Elisabetta I, e un’altra (John Hurt) appartenente a un passato alternativo proprio mentre Arcadia sta cadendo sotto l’attacco degli invasori spaziali Dalek. Le tre versioni del Signore del Tempo dovranno unirsi e collaborare per salvare il presente da un’invasione di Zygon agendo innanzitutto sul passato.

La complessa trama del film, scritta dall’attuale ideatore della serie Steven Moffat, ha il grande pregio di inserirsi nella trama orizzontale delle due saghe del Doctor Who senza fare racconto a se, quindi risultando realmente utile nell’universo del Dottore. Un’idea che sarà sicuramente gradita a tutti i fan della serie, anche per l’occasione di vedere riunite più incarnazioni del Dottore. Se, essenzialmente, ad interagire sono il decimo e undicesimo Dottore (David Tennant e Matt Smith), con l’aggiunta del Dottore alternativo John Hurt, c’è spazio per fugaci comparsate dei dottori precedenti, aggiunti con l’ausilio degli effetti speciali, ad eccezione di Tom Baker che compare in un cammeo con le sue attuali sembianze.

Insomma, un’occasione imperdibile per tutti i fan del Signore del Tempo.

doctor who-il giorno del dottore-dvd e blu-ray

Davvero ottima l’edizione in alta definizione distribuita in Italia da DNC, che oltre a vantare un comparto tecnico di tutto rispetto, comprende una bella sezione di contenuti extra.

Video davvero molto buono, con colori brillanti (e, come ogni spettatore sa, il Doctor Who fa uso di una grande varietà cromatica) e immagini molto ben definite, che cedono a una leggera granula in alcune scene buie. Audio senza nessun tipo di errore e in doppia traccia (italiana e inglese) e per entrambi i casi abbiamo un 2.0 in PCM (Pulse Code Modulation) che è una scelta insolita per l’home video, ma ha indubbiamente una buona resa.

Come dicevamo, ottimo il comparto extra. Innanzitutto c’è un lungo documentario, Doctor Who svelato, di circa 45 minuti, che approfondisce tutta l’epopea del Signore del Tempo, con testimonianze dei realizzatori della serie e agli attori, anche i “vecchi” dottori. Abbiamo poi L’ultimo giorno e La notte del Dottore, che sono due brevissimi episodi, scritti sempre da Steven Moffat, che sono stati realizzati come prequel al film per spiegare alcuni aspetti del lungometraggio. Infine troviamo un dietro le quinte di 15 minuti circa, con interviste al cast e alla crew.

Roberto Giacomelli

DOCTOR WHO – IL GIORNO DEL DOTTORE

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: DNC

Video: 1920x1080p (1.78:1)

Audio: Italiano, Inglese PCM 2.0

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Doctor Who svelato, Dietro le quinte, La notte del dottore (mini episodio), L’ultimo giorno (mini episodio).

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.