Doctor Who – La prima serie completa in Blu-ray

A partire dal 19 novembre, la DNC ha avviato un’iniziativa che sicuramente farà la felicità di molti fan del Signore del Tempo. Infatti, la casa di distribuzione italiana ufficiale della serie di successo della BBC Doctor Who, sta riproponendo tutte le stagioni della nuova serie in alta definizione Blu-ray Disc. Come molti di voi già sapranno, la nuova serie di Doctor Who, che ha avuto inizio nel 2005, è già interamente disponibile in DVD da diverso tempo, ma dopo l’ottimo successo di vendite dello speciale per in cinquantenario Doctor Who – Il giorno del dottore (di cui abbiamo parlato qui), distribuito di recente anche in Blu-ray 3D, la DNC ripropone tutte le stagioni in alta definizione.

Ovviamente cominciamo dal principio, che poi principio vero e proprio non è, ovvero dal nuovo corso di quella che è di fatto la più longeva serie tv fantascientifica di tutti i tempi. Malgrado le origini siano databili al 1963, si comincia nel 2005 con il nono dottore, interpretato da Christopher Eccleston (recentemente tra i protagonisti di The Leftlovers), che va a riformulare le idee fatte dai produttori nel lungo intervallo di tempo che separava questa “ripresa” dall’ultima stagione del 1989, ovvero trasformare il Dottore in un personaggio per una serie di lungometraggi per il cinema. Abbandonata quella ipotesi, Doctor Who torna in televisione con una formula che richiama moltissimo il passato ma rinnova l’appeal, strizzando l’occhio anche a un pubblico nuovo, trasformando così il Dottore in un personaggio maggiormente incline all’azione e con un’impostazione fantascientifica più marcata.

Questa nuova serie ci immerge subito in un contesto action e la presenza di un attore come Eccleston contribuisce molto, con il Dottore che salva Londra da un’invasione aliena e fa la conoscenza di Rose Tyler (interpretata da Billie Piper), che diventa la sua assistente nei viaggi nel tempo. In questa stagione molto movimentata facciamo la conoscenza di un altro viaggiatore del tempo, il capitano Jack Harkness, che si unisce ai protagonisti contro una minaccia ben nota (e amata) dagli spettatori, gli alieni Dalek, che sono di fatto i villains di questa stagione.

 doctor who 2005

La DNC ha compiuto un lavoro davvero impeccabile perché la qualità tecnica di Doctor Who – La prima stagione completa è davvero ottima.

La serie, contenuta in un cofanetto slipcase da quattro dischi, è in formato 16:9 e mostra un video ottimamente masterizzato in alta definizione che porta grande attenzione al dettaglio e mostra un’ottima nitidezza dell’immagine.

Audio in DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che inglese, comportandosi egregiamente anche sotto il punto di vista sonoro.

Lo spettatore maniaco della qualità tecnica può dirsi dunque soddisfatto, anche se il piatto forte di questo cofanetto sono le oltre 5 ore di contenuti extra inediti sottotitolati in italiano. C’è davvero di tutto in questo cofanetto, dalle interviste ai protagonisti a numerosi dietro le quinte, approfondimenti sui personaggi – principali e secondari – e una marea di speciali sulla lavorazione e sulla serie nel suo complesso. Non mancano neanche degli Easer Eggs nascosti sul disco 3.

Ora tutti gli appassionati di Doctor Who non devono far altro che aspettare i prossimi mesi per avere anche le altre stagioni in Blu-ray e gustarsi l’ottava stagione in prima visione assoluta su Rai 4 a partire da gennaio.

 Roberto Giacomelli

DOCTOR WHO – LA PRIMA SERIE COMPLETA

Formato: Blu-ray disc

Label: DNC Entertainment

Video: (1.78:1) 1920x1080p

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: BBC Breakfast Interview with Christopher Eccleston – Destroying The Lair – Making Doctor Who with Russel T Davies – Waking The Dead – Laying Ghosts – Launch Trailers – Storyboard of Opening Trailer – Deconstructing Big Ben – On Set with Billie Piper – Mike Tucker’s Mocks of Balloons – Designing Doctor Who – The Adventures of Captain Jack – Trailers – Easter Egg – Bringing Back the Doctor – The Good, the Bad & the Ugly – Tardis Tales – I Get a Side-Kick out of You – Why on Earth? – Dalek – The Dark Side – Time Trouble – Special Effects – Weird Science – Unsung Heroes & Violent Death – The World of Who – The Last Battle

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.