Doctor Who: la recensione della nona stagione in Blu-ray

Quest’anno i whovians hanno ricevuto un duro colpo: l’amato Signore del Tempo non è tornato in tv per la decima stagione. Infatti il longevo show della BBC ha saltato un anno per poter tornare con il dodicesimo Dottore Peter Capaldi nella primavera 2017, anche se i fan attendono un episodio natalizio il prossimo mese. Nella lunga attesa che anticipa questa travagliata nuova stagione, la DNC – distributore ufficiale italiano delle avventure del Dottore – ha recentemente editato la nona stagione in home video, distribuendola sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc.

Il lungo viaggio iniziato nel 1963 e comprendente ben 26 stagioni della serie classica e 9 della nuova serie, ha portato il Doctor Who a diventare una delle serie di fantascienza più amate di sempre con la caratteristica di riuscire ancora oggi a catturare con successo il pubblico così come accadeva cinquant’anni fa. E non si tratta di spettatori ormai anziani che seguono le gesta del Signore del Tempo fin dalle incarnazioni di William Hartnell e Tom Baker, piuttosto c’è stato un ricambio generazionale inaspettato che ogni programma televisivo gli invidierebbe, con frotte di giovanissimi appassionati tanto degli “old doctors” che dei vari Ten, Eleven e Twelve.

L’attuale Dottore, interpretato da Peter Capaldi, che gli esperti ricorderanno in un ruolo differente in un episodio della quarta stagione, The Fires of Pompeii, si trova alla sua penultima stagione con una delle companion più amate e odiate allo stesso tempo, Clara Oswald, interpretata dalla bellissima Jenna Coleman. Un ruolo di primaria importanza viene acquistato in questa stagione da Missy (Michelle Gomez), il Maestro rigenerato in una donna nell’ottava stagione, mentre vecchi e nuovi personaggi accompagneranno il Dottore nei 12 episodi di questa stagione, come Ashildr, che ha il volto della Arya Stark de Il Trono di Spade Maisie Williams. Ci sono anche delle antiche minacce a mettere a dura prova il Signore del Tempo, a cominciare da Davros, il creatore dei Dalek, che sarà al centro di importanti rivelazioni già nel primo episodio L’apprendista mago. Lo stesso Dottore, Twelve, in questa stagione assume una personalità sempre più eccentrica e grottesca che giustifica il suo essere così diviso tra “amanti” e “detrattori”, fino a un intenso finale che lancia spiragli di grande novità per l’attesissima decima stagione.

doctor-who_stagione-9

La DNC ci ha ormai abituato a un lavoro impeccabile e anche Doctor Who – La nona stagione completa è un prodotto davvero ottimo. Noi abbiamo avuto modo di analizzare il cofanetto in Blu-ray Disc, ma Doctor Who – Stagione 9 è disponibile anche in DVD con il medesimo stuolo di contenuti extra.

La serie, contenuta in un cofanetto slipcase da sei dischi, è in formato 16:9 e mostra un video ottimamente masterizzato in alta definizione che porta grande attenzione al dettaglio e mostra un’ottima nitidezza dell’immagine. Il prodotto si comporta egregiamente anche sotto il punto di vista sonoro, dal momento che l’audio è in DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che inglese.

Lo spettatore maniaco della qualità tecnica può dirsi dunque soddisfatto, anche se il piatto forte di questo cofanetto sono gli oltre 300 minuti di contenuti extra inediti sottotitolati in italiano. C’è davvero di tutto in questo cofanetto, dalle interviste ai protagonisti a numerosi dietro le quinte, approfondimenti sui personaggi, scene eliminate e una marea di speciali sulla lavorazione e sulla serie nel suo complesso. Inoltre è incluso l’episodio speciale I mariti di River Song, che fa da ponte tra la nona e la decima stagione, a cui è dedicato il sesto disco del cofanetto.

Roberto Giacomelli

DOCTOR WHO – LA NONA STAGIONE COMPLETA

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: DNC

Video: 16:9

Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: La Meditazione del dottore; Dietro le quinte degli episodi con intervento di troupe e cast; Speciale sull’incontro con i fan al Cominc-Con di San Diego; Devoti ai Dalek – Il ritorno dei Dalek  e il rapporto con troupe e cast; Promo degli episodi; La sceneggiatura dell’episodio 10; Il Viaggio di Clara: Speciale sul personaggio; Intervista con Will Wheaton; Scene Eliminate; Sublime Online: Il loro rapporto del cast con i Dalek.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *