Dolls e Monster, due horror-cult anni ’80 per Pulp Video

I fantastici anni ’80 del cinema horror… quanto ci mancano! Per fortuna che ci sono etichette come la Pulp Video che hanno sempre un occhio di riguardo nel recupero di perle di genere appartenenti a quel decennio che tanto ha contribuito a far grande il cinema. Tra le nuove offerte home video di questo inizio anno ci sono due titoli cultissimi tra gli appassionati di horror, il fiabesco Dolls – Bambole di Stuart Gordon e l’irresistibile Monster – Esseri ignoti dai profondi abissi di Barbara Peeters.

Nel 1987 il regista Stuart Gordon era già entrato nei cuori degli amanti di horror per due film che lo avevano fatto conoscere al pubblico di appassionati: il capolavoro Re-Animator e l’ottimo From Beyond – Terrore dall’ignoto, entrambi tratti dalle opere di H.P. Lovecraft. La prova del nove andava però a discostarsi dalle due opere splatter precedenti per abbracciare un filone ben preciso e differente, i giocattoli assassini, nell’accezione della fiaba dark. Prima, dunque, che Chucky diventasse la bambola assassina per eccellenza e prima che Charles Band costruisse una saga infinita sul brand Puppet Master, Stuart Gordon creò Dolls, prodotto dall’amico e collega Brian Yuzna e proprio da Charles Band che, appunto, farà la sua fortuna sui giocattoli demoniaci.

La piccola Judy e la sua famiglia vengono sorpresi da un violento temporale mentre, in auto, tentano di ritrovare la strada principale. Quando l’auto si blocca nel fango, la famiglia di Judy decide di chiedere ospitalità in una vecchia villa in mezzo al bosco, dove abitano due vecchietti costruttori di bambole, che li accolgono con piacere e, insieme a loro, sopraggiungono altri tre viandanti rimasti con l’auto in panne. Durante la notte, in quella vecchia casa, però le molte bambole che affollano ogni stanza sembrano animarsi…

Il bellissimo film di Stuart Gordon pone un taglio netto con le sue precedenti opere non solo perché non ha alcuna ispirazione letteraria e non spinge sul versante splatter (anche se le varie morti sono abbastanza cruente), ma soprattutto perché si pone come una fiaba per adulti e, in quanto tale, ha una componente morale molto accentuata. Dolls è un inno all’innocenza, intesa come eterna infanzia: le bambole uccidono le persone cattive e corrotte, incapaci di sognare, risparmiando invece l’innocenza dei bambini o di chi conserva in se l’eterno fanciullo che fu.

Girato in Italia, negli studi della Empire di Charles Band (che erano nella periferia di Roma), Dolls purtroppo non ebbe il successo sperato e, fino ad oggi, è stato praticamente introvabile se non in una versione VHS Domovideo. Per fortuna ci ha pensato Pulp Video che ha portato il film di Gordon sia in DVD che in Blu-ray Disc. Abbiamo esaminato la versione in alta definizione, un buon Blu-ray che non presenta alcun difetto tecnico, anzi mostra un’ottima fattura grazie a un video molto nitido che gioca bene con i contrasti dati dalle molte scene non illuminate. L’audio è in doppia traccia mono, con doppiaggio italiano originale d’epoca e una limpidezza generale del suono che ci ha soddisfatto.

Negli extra troviamo il solo commento audio di Stuart Gordon, che però è primo di sottotitoli… ahinoi.

Nei primi anni ‘80 l’attività di Roger Corman come produttore era diventata un sinonimo di garanzia, visto che il suo nome compariva in Piranha, Death Race e Il pianeta del terrore… nonché in Monster – Esseri ignoti dai profondi abissi, diretto da Barbara Peeters, in quegli anni nota per alcuni b-movies come Le ragazze pon pon si scatenano. Con l’idea di rievocare un’atmosfera tipica degli horror fantascientifici di un ventennio prima, Monster (che in originale si intitola Humanoids from the Deep) racconta la tremenda invasione di una razza di mostri mutanti, metà uomini e metà pesci, che escono dalle acque di una cittadina costiera americana con l’idea di accoppiarsi con le donne locali per riprodursi.

Curiosamente Monster ricorda, per tematica trattata, L’isola degli uomini pesce di Sergio Martino, realizzato l’anno precedente e con una quota produttiva proprio della Corman Factory, ma allo stesso tempo ha richiami letterari dal racconto La maschera di Innsmouth di Lovecraft, anche se l’atmosfera generale, aggiornata ai ben più espliciti anni ’80, richiama proprio i monster movie che Corman dirigeva tra gli anni ’50 e ’60.

Grande abbondanza di emoglobina, mostri dal look irresistibile e grazie muliebri in abbondanza per un film davvero ottimo, divertente e godibile com’è.

Pulp Video distribuisce Monster – Esseri ignoti dai profondi abissi solo in DVD, saltando questa volta il supporto in alta definizione. Un peccato perché vedere in Blu-ray gli “umanoidi dagli abissi” sarebbe stato un motivo di accentuare la goliardia della visione. Il video del DVD, comunque, offre un’ottima resa finale grazie all’acquisizione di una versione estera palesemente restaurata. L’audio, in doppia traccia mono, è un po’ debole per la lingua italiana che recupera il doppiaggio originale ma perde un po’ nella nitidezza del parlato, con alcuni momenti leggermente ovattati.

Extra limitati alla sola galleria fotografica.

Roberto Giacomelli

DOLLS – BAMBOLE di Stuart Gordon

Formato: Blu-Ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Pulp Video

Video: 1.78:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: italiano

Extra: commento audio di Stuart Gordon

Puoi acquistare il blu-ray disc di Dolls – Bambole cliccando a questo link.

MONSTER – ESSERI IGNOTI DAI PROFONDI ABISSI di Barbara Peeters

Formato: DVD

Label: Pulp Video

Video: 1.85:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: italiano

Extra: galleria fotografica

Puoi acquistare il dvd di Monster – Esseri ignoti dai profondi abissi cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.