Dominion, la stagione 1 in DVD

Universal Pictures porta in home video, in solo formato DVD, la prima stagione della serie fanta-action Dominion, una inarrestabile battaglia tra Angeli per il dominio della Terra creata da Vaun Wilmott da un soggetto di Scott Stewart.

Nel 2010 il regista e sceneggiatore Scott Stewart dirigeva Paul Bettany in un particolare mix tra horror, action e fantasy nel film Legion, una sorta di Terminator ma con angeli ribelli pronti a scatenare l’Apocalisse. Il buon successo di quel film ha portato il regista a sviluppare un sequel sotto forma di serie tv, così nel 2014 esordisce sul canale statunitense Syfy Dominion, che si ambienta 25 anni dopo i fatti narrati nel film.

In seguito all’iniziale sconfitta di Gabriele da parte di Michele, l’angelo ha formato un esercito soprannaturale che è riuscito a mettere in ginocchio l’umanità, schiavizzandola. Ora gli uomini sono relegati in apposite città dove vivono gli ultimi superstiti. Mentre all’esterno impazza l’Apocalisse, Alex Lannon (figlio dei protagonisti del film) scopre di essere il Prescelto per guidare l’umanità verso la salvezza e, aiutato dall’angelo ribelle Michele, diventa leader di un esercito per la guerra contro gli esseri celesti.

Cogliendo gli elementi cardine di Legion, ma con meno enfasi per l’aspetto orrorifico, Dominion ci mostra quello che nel film di Stewart era stato momentaneamente evitato: l’Apocalisse. Gli umani superstiti, relegati nella città Vega, hanno messo su uno stato di stampo militare che ripropone un microcosmo corrotto identico a quello precedente alla catastrofe. Tra persone leali, traditori, posseduti dagli angeli e classici villain insiti soprattutto nelle sfere politiche, Vega si è fondata su un nuovo culto, il Saviorism, una religione che ovviamente nasce come conseguenza al disvelamento degli angeli.

Lo stesso rapporto fraterno tra Michele e Gabriele è centrale nella serie, mostrando un contrasto che ha una doppia valenza di giustizia. Entrambi gli angeli, infatti, hanno le proprie buone ragioni per agire e se Michele è guidato da una bontà più prettamente cristiana, legata a un’ottica di salvezza e redenzione, Gabriele combatte in nome del padre, Dio, la cui “morte” è secondo lui da attribuire proprio agli esseri umani e la loro cattiveria. Per questo Gabriele vuole sterminare l’umanità, un virus infestante ed “esperimento” palesemente sfuggito al controllo divino.

Sebbene la serie sviluppata da Vaun Wilmott non tocchi mai apici qualitativi di spessore, Dominion intriga e sa farsi seguire con interesse grazie a quel sapore da serie B che era nelle intenzioni già all’epoca di Legion. Scott Stewart qui figura come produttore, mentre nessuno del cast del film ritorna, così il ruolo di Michele da Paul Bettany passa a Tom Wisdom, mentre Gabriele, che lì aveva le fattezze del massiccio Kevin Durand, qui è interpretato da Carl Beukes.

Il brusco calo di ascolti della seconda stagione ha spinto Sony Pictures Television a interrompere la serie, che quindi non ha una terza stagione né, purtroppo, una conclusione.

dominion

Universal Pictures porta nelle nostre case la prima stagione completa di Dominion solo in formato DVD, come d’abitudine per le serie non di punta della casa di distribuzione. Gli 8 episodi di questa stagione sono divisi su due dischi in un cofanetto in classicissimo formato amaray che ben si presenta dal punto di vista tecnico ma delude altamente nel comparto extra, completamente assente.

A livello tecnico parliamo di un prodotto davvero standard ma comunque ben curato, con un’immagine che riesce a restituire con buon risultato le atmosfere dark della serie. Non abbiamo notato nessun tipo di difetto nel quadro video, i contrasti sono ben gestiti, così il bilanciamento dei bianchi che ne esalta anche le scene più illuminate.

Audio in doppia traccia italiano e inglese, entrambe in un soddisfacente Dolby Digital 5.1.

Roberto Giacomelli

DOMINION – STAGIONE 1

Formato: DVD

Dischi: 2

Label: Universal Pictures

Video: 1.78:1 Widescreen

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.