Doppio Gioco e Salvo in Home Video

Le ultime uscite in home video targate Koch Media hanno interessato due film che si sono distinti in festival e competizioni internazionali. Da una parte c’è Shadow Dancer – Doppio Gioco, presentato al Sundance del 2012 e al 62° Festival di Berlino e vincitore, tra i tanti, del British Indipendent Film Awards e l’Irish Film& Television Award, dall’altra c’è Salvo, premiato alla Semaine de la critique all’ultimo Festival di Cannes.

Doppio Gioco – Shadow Dancer non è un film facile e sicuramente non si tratta di una visione disimpegnata, malgrado ci si trovi di fronte a un thriller dal cast tipico delle grandi occasioni. Perché Doppio Gioco è un film che percorre una via multipla, dice una cosa ma poi agisce in maniera differente, mostra un dettaglio ma poi si concentra su altro. Di certo la sceneggiatura di Tom Brady, che si ispira a un suo stesso romanzo, sceglie di agire in maniera poco chiara, a tratti ermetica, delineando in maniera certosina i personaggi principali ma sorvolando troppi dettagli narrativi che alla fine rendono confusa la percezione generale della vicenda.

In breve, il film racconta la vita Collette McVeigh, militante nelle frange armate della cellula terroristica irlandese IRA, che viene individuata dai servizi segreti in seguito a un attentato a Londra fallito e arrestata. A Collette viene però data una possibilità e le verrà evitata la prigione se collaborerà con le autorità spiando i suoi familiari e riferendo le loro mosse. All’inizio Collette accetta il compromesso, ma denunciare sua madre e i suoi fratelli non è semplice e quando si sta per organizzare un nuovo attentato, la situazione precipita.

Nel ruolo della protagonista c’è Andrea Riseborough, splendida inglese che si è fatta notare con Non lasciarmi e We Want Sex trovando poi la svolta proprio con il ruolo in Shadow Dancer, che le ha aperto le porte di Hollywood per Oblivion al fianco di Tom Cruise. In un ruolo di rilievo c’è Clive Owen, che interpreta il poliziotto che si prende cura del caso di Collette, mentre il suo capo è interpretato da Gillian Anderson. Alla regia troviamo il James Marsh di The King e Project Nim.

Andrea Riseborough è Collette, terrorista dell'IRA

Andrea Riseborough è Collette, terrorista dell’IRA

Koch Media distribuisce il film per Moviemax (con la quale era stato distribuito nei cinema), così possiamo trovare Shadow Dancer – Doppio Gioco sia in DVD che in alta definizione Blu-ray Disc. Noi abbiamo preso in esame proprio quest’ultima soluzione ma purtroppo dobbiamo constatare che si tratta di un prodotto altalenante. A livello video c’è una resa abbastanza discutibile, con una fastidiosa grana sull’immagine che ci dice come il film non sia stato trattato per l’alta definizione, come se si trattasse di una masterizzazione da pellicola rovinata, cosa che non è possibile visto che parliamo di un film del 2012. E la mancanza di cura per il dettaglio, con una leggera patina grigiastra sull’immagine, ci conferma i dubbi riguardo l’alta definizione. L’audio, invece, è sopra la norma, con traccia italiana in DTS-HD 5.1 che restituisce a pieno la potenza del suono. Extra mediamente esigui, con un making of di circa 10 minuti e il trailer.

salvo dvdUscito in sordina nelle sale cinematografiche con la Good Films dopo il trionfo a Cannes, dove si è aggiudicato un doppio premio alla Semaine de la critique, approda ora in DVD Salvo, l’opera prima di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che scrivono e dirigono questo lungometraggio ispirandosi al loro corto Rita.

Salvo ci racconta l’avventura di un sicario della mafia che, mandato a freddare un avversario, si ritrova davanti una ragazza, Rita, completamente cieca, che fa da contabile per il fratello criminale. Dopo aver eliminato il bersaglio, Salvo prende con se la ragazza, che in seguito al trauma sta lentamente riacquistando la vista. Ma le persone per cui Salvo lavora non sono d’accordo a lasciare in vita Rita.

Salvo parte in maniera folgorante, c’è una tecnica di pedinamento del protagonista mentre si imbatte nella sua vittima e poi in Rita che riesce a risultare affascinante, malgrado sullo schermo succeda poco. Seguiamo il personaggio di quinta, lo vediamo nascondersi, agire, spiare, uccidere, ma mai in volto, finchè la ragazza comincia a riacquistare la vista, il che coincide con lo svelamento del viso di Salvo, mentre in sottofondo (e per tutto il film) echeggiano le note dei Modà. Il film riesce subito a catturare e bastano i gesti, gli sguardi, le cose non dette per descrivere situazioni e personaggi. Poi, però, si nota una certa ridondanza, una prolissità nelle situazioni e qui si capisce che dietro questo lungometraggio c’è l’idea per un corto.

Bravissima la protagonista Sara Serraiocco, monolitico come il ruolo richiede Saleh Bakri; in un piccolo ruolo c’è anche Luigi Lo Cascio, che interpreta il proprietario della casa in cui Salvo alloggia.

Salvo è uno di quei casi “anomali” di cinema italiano, dedito al genere ma non fossilizzato nella commedia a tutti costi, dunque basterebbe questo suo status di voce fuori dal coro per consigliarlo, ma c’è comunque reale qualità e allora la visione è d’obbligo!

Saleh Bakri e Sara Serraiocco fuggono in Salvo

Saleh Bakri e Sara Serraiocco fuggono in Salvo

Salvo arriva in home video solo in DVD in un’edizione altamente soddisfacente, sia sotto il punto di vista più prettamente tecnico, sia per il corposo reparto extra.

Il video è molto limpido e rimane sempre ligio alla definizione malgrado ci siano molte scene buie, mostrando così un’ottima tenuta dei contrasti. L’audio è in doppia traccia DTS e Dolby Digital 5.1 e malgrado alcuni dialoghi a volte siano un po’ bassi, la qualità generale è davvero molto alta.

Extra esaurienti. Innanzitutto c’è la possibilità di visionare il bel corto Rita da cui il film è tratto, poi c’è un backstage del film e una serie di interviste, sia ai registi e sceneggiatori che agli interpreti Luigi Lo Cascio, Saleh Bakri e Sara Serraiocco. Conclude il trailer.

Roberto Giacomelli

DOPPIO GIOCO di James Marsh

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media – Moviemax

Video: 1080p 16:9

Audio: DTS HD MA 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Speciale, Trailer

 

SALVO di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia

Formato: DVD

Label: Koch Media – Good Films

Video: 2.35:1 (16:9)

Audio: DTS 5.1, Dolby Digital 5.1 Italiano

Sottotitoli: Italiano non udenti

Extra: Trailer, Backstage, Intervista a: Luigi lo Cascio, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Saleh Bakri, Sara Sarraiocco, Rita – Il corto.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.