EIFF 2016: Jet Trash

Adattamento del romanzo Go di Simon Lewis, Jet Trash racconta la storia degli amici Lee (Robert Sheehan) e Sol (Osy Ikhile), fuggiti da Londra e da un passato di criminalità e rifugiati nelle idilliache spiagge di Goa in India. Con l’arrivo di Vix (Sofia Boutella), ex di Lee, il passato torna però presto a perseguitarli…

Una storia confusa, sia strutturalmente che visivamente. I continui flashback che ci rimandano agli avvenimenti che hanno condotto in India i due protagonisti sono disseminati lungo la narrazione in modo non sempre funzionale, al punto che lo spettatore fatica spesso ad assemblare le parti e ricostruire con precisione le vicende. L’operazione risulta ancora più frustrante se consideriamo che la storia in sé non è nulla di articolato, ma che anzi risulta così intricata proprio perché spiegata, in mancanza di altri termini, male.

jet trash 4

Alcuni passaggi della vicenda sono tirati, al limite dell’improbabile, al punto che molto spesso ti chiedi dove finisca la realtà e inizi l’allucinazione. Questo, che potrebbe essere un espediente interessante se gestito in altri modi, qui si perde un po’ nel marasma di informazioni e si epura della sua valenza narrativa.

Una regia dinamica ma poco efficace, che alterna inquadrature e immagini molto accattivanti a momenti che sembrano quasi buttati lì, forse proprio con l’intenzione di rallentare il ritmo incalzante, ma che arrivano sempre quando meno li desideri.

jet trash 2

La scelta registica di mostrare i trip dei ragazzi attraverso montaggi molto veloci e immagini fortemente contrastate e luminose (il film ha come avvertimento “sono presenti effetti stroboscopici”) per quanto efficace non è una trovata innovativa e da sola, anche se accattivante, non basta a giustificare un film così poco riuscito sul piano della storia.

Nonostante questo, gli attori regalano delle interpretazioni coinvolgenti, riuscendo a strapparti più di un sorriso, in particolare durante i lunghi battibecchi e in occasione di quella che potremmo soprannominare “La Grande Truffa Indiana della Mucca”, uno dei pochi momenti davvero godibili del film, che scatta quando per errore i nostri travolgono per strada una mucca, animale sacro per gli indiani.

jet trash 3

Jet Trash dà l’impressione dell’occasione sprecata. Un film con grande potenziale ma male assemblato, difficile da seguire e di conseguenza da apprezzare nella sua totalità. Un peccato considerato che l’idea alla base era intrigante e con un cast di attori del genere avrebbe sicuramente potuto dar vita a un’opera più interessante e completa.

Susanna Norbiato

PRO CONTRO
  • Belle interpretazioni degli attori, che offrono una prova valida sia sul piano comico che drammatico.
  • Montaggio molto confusionario che rende difficile seguire le vicende.
  • Scelte stilistiche opinabili.
  • Diverse situazioni improbabili.
VN:R_N [1.9.22_1171]
Valutazione: 4.0/10 (su un totale di 1 voto)
VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
EIFF 2016: Jet Trash, 4.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.