Emergency Declaration: in steelbook 4K + blu-ray l’ansiogeno disaster-thriller sudcoreano

Presentato fuori concorso alla 74ª edizione del Festival di Cannes, Emergency Declaration si è distinto per un ottimo apprezzamento da parte della critica e da un incredibile successo di pubblico che lo ha eletto tra i maggiori incassi nel 2022 in Sud Corea. Ora, il film diretto da Han Jae-rim arriva anche in Italia, saltando purtroppo la distribuzione in sala, e grazie a Plaion Pictures approda in home video in una prestigiosa versione steelbook a due dischi che contiene il 4K Ultra HD e il blu-ray.

Di cosa parla Emergency Declaration.

Mentre sono in corso le procedure di imbarco per il volo KI501 in partenza da Seoul e diretto alle Hawaii, un uomo inizia a mostrare in aeroporto un comportamento inusuale, destando i sospetti di Park Jae-hyuk un ex-pilota che sta per imbarcarsi insieme al figlioletto. Infatti, il passeggero ha con sé una spora letale, impossibile da rilevare ai controlli, con la quale vuole causare un attentato bioterroristico. Nel frattempo, a terra, il detective Gu In-ho viene avvisato del trafugamento dell’agente patogeno e inizia una corsa contro il tempo che scoprire chi e per quale motivo sta trasportando il virus. Ma ormai è troppo tardi: l’uomo libera la spora nell’aereo e sul velivolo scoppia il panico. Come se non bastasse, ci si mettono anche le tensioni diplomatiche tra Corea del Sud e gli altri governi che non permettono all’aereo un atterraggio d’emergenza nei loro aeroporti per paura che possa scoppiare una pandemia.

Un giudizio critico.

Entrato in produzione prima che scoppiasse la pandemia da Covid-19 (e tra le vittime dello stop dei set cinematografici proprio per questo motivo), Emergency Declaration è stato in un certo senso profetico perché un tema importante che il film di Han Jae-rim affronta è quello della responsabilità dei governi sui rischi legati alla possibile epidemia. Nei mesi bui che ci siamo appena lasciati alle spalle, infatti, abbiamo sentito parlare di frequente di chiusura delle frontiere, di stop ai voli e perfino di navi lasciate in quarantena nelle acque internazionali perché veri e propri lazzaretti. In Emergency Declaration assistiamo proprio a episodi di questo tipo, anche se l’attenzione di Han Jae-rim (anche sceneggiatore) è più sbilanciata verso l’aspetto thriller, con una gestione della tensione davvero notevole.

Ma si sa, ambientare una vicenda ad alta tensione in un aereo consente di amplificare il senso del pericolo, dell’empatia dello spettatore e con Emergency Declaration tutto ciò accade perfettamente anche perché Han Jae-rim fa la giusta scelta di limitare il più possibile le scene al di fuori del velivolo, dedicandole di fatto alle sole indagini del detective interpretato dalla star di Parasite Song Kang-ho.

Nel ruolo dell’eroico protagonista, padre di famiglia e salvifico ex-pilota di aerei, troviamo invece Lee Byung-hun, un volto molto noto anche al pubblico occidentale per aver preso parte alla saga di G.I. Joe, Terminator: Genisys, I Magnifici Sette e Squid Game, oltre che i successi coreani di A Bittersweet Life, Il buono, il brutto, il matto e I Saw the Devil.

Insomma, con Emergency Declaration, siamo dinnanzi a un solidissimo thriller ad alta quota, un disaster movie ricco di suspense ma a anche cliché tipici del filone a cui si annette, capace però di coinvolgere tantissimo lo spettatore, proprio nella migliore tradizione del cinema catastrofico americano.

La steelbook di Emergency Declaration.

Come già accaduto recentemente con la trilogia nipponica di The Ring e alcune edizioni commemorative di cult del passato, Plaion Pictures distribuisce Emergency Declaration direttamente in edizione di prestigio steelbook mettendo da parte la amaray tradizionale e offrendo in un’unica soluzione 4K e Blu-ray. Se da una parte questo fa inevitabilmente levitare il prezzo non fornendo l’alternativa economica del solo blu-ray (c’è altrimenti il solo DVD, ma un vero collezionista non lo acquisterebbe mai!), dall’altra fornisce un’edizione definitiva del film già al primo colpo, senza il pericolo di dover riacquistare pochi mesi dopo la versione più prestigiosa rilasciata in un secondo momento.

Emergency Declaration si presenta in una bella steelbook doppio disco che si avvale anche di una buona varietà di contenuti extra.

Il video è tendenzialmente migliore nella visione in 4K, anche se in questo caso le differenze con il blu-ray si notano meno di altre occasioni e questo perché gli ambienti angusti e per lo più scarsamente illuminati in cui si ambienta prevalentemente l’azione tendono a uniformare l’immagine e non andare a sfruttare al 100% le potenzialità dell’ultra HD. Parliamo comunque di una visione molto attenta ai dettagli, con un’immagine morbida e un contrasto ben bilanciato.

L’audio è un poderoso DTS-HD 5.1 sia per la traccia in italiano che in coreano, che sa esaltare al punto giusto i momenti più spettacolari con un’enfasi sugli effetti sonori che ci saremmo giustamente aspettati da un film di questo tipo. Lo stesso ascolto è sia su 4K che su blu-ray.

Come si diceva, extra di buona varietà, presenti sia sul disco blu-ray che 4K UHD. Troviamo, infatti, un making of di circa 6 minuti con interventi di regista e cast, poi la presentazione del film a Cannes (sono circa 4 minuti), una manciata di interviste a cast e crew per un totale di poco più di 3 minuti e una featurette di circa 3 minuti su come è stata girata la scena dell’aereo che si capovolge in volo. A chiudere il comparto extra troviamo l’immancabile trailer.

Roberto Giacomelli

EMERGENCY DECLARATION di Han Jae-rim

Formato: Steelbook 4K + Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Plaion Pictures

Video: 2.35:1 [16:9]

Formato Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Coreano 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Featurette 360° • Interviste • Making of • Presentazione a Cannes

Se vuoi acquistare l’edizione 4K UHD + blu-ray di Emergency Declaration, clicca qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.