Everly e Pressure: l’alta tensione in DVD

Azione, dramma, pulp, alta tensione. L’inverno Koch Media è decisamente movimentato grazie a due film che arrivano in Italia direttamente in home video, pur avendo per protagonisti star di gran rilievo. Da una parte c’è Everly, action-pulp diretto da Joel Lynch con Salma Hayek protagonista, dall’altra Pressure, thriller claustrofobico con Danny Huston e Matthew Goode.

Everly aveva un fidanzato violento, era un boss della malavita. Ora Everly ha lasciato il suo uomo e l’ha denunciato all’FBI, che l’ha messa sotto protezione testimoni, dandole una nuova identità e abitazione. Ma il criminale mette sulla testa della sua ex una taglia milionaria, tanto che i peggiori killer del mondo si mettono sulle sue tracce… e la trovano! Per Everly sarà ora di rimboccarsi le maniche e vendere la cara la propria pelle.

Questa è la semplicistica sinossi di Everly, che richiama senza dubbio Smokin’ Aces ma ha l’estetica e il gusto per l’eccesso muliebre di Kill Bill, un action movie ultra pulp che ha la dinamica di un kammerspiel. Protagonista assoluta di questo particolarissimo film è la divina Salma Hayek, ai tempi musa di Robert Rodriguez e oggi bellissima quasi cinquantenne che in questo film si mostra più scatenata di quanto abbia mai fatto in tutta la sua carriera nel cinema di genere.

La costruzione di Everly richiama quei drammi da camera, un’impostazione teatrale mescolata alla frenesia da playstation in cui l’importante è il sangue versato e il piombo sparato.

Alla regia troviamo Joe Lynch, uno che col sangue ci sguazza da sempre, in quanto firma del divertente horror Wrong Turn 2, e sembra proprio guardare al cinema splatter per unirlo alla lezione del gangster movie oriente, alla John Woo, per essere chiari.

Ovviamente siamo di fronte a un film povero di contenuti e di soldi, dove il concept fa di necessità virtù e si ha il solo rammarico di non aver spinto ancor più il pedale del fumettistico, con personaggi caratterizzati in maniera più memorabile.

pressurePressure è il thriller claustrofobico per antonomasia.

Non sono pochi i film ambientati nelle profondità degli abissi che raccontano la fragilità dell’animo umano in situazioni in cui l’estraniamento è assoluto, tra gli ultimi anche il buon Black Sea con Jude Law. Pressure segue quel filone raccontando la storia di quattro sommozzatori che scendono nelle profondità dell’oceano, al largo della Somalia, per riparare un guasto. Quando la nave a cui fanno riferimento cola a picco per colpa di una tempesta, loro rimangono intrappolati nel loro sommergibile senza la possibilità di comunicare con la superficie e con l’ossigeno in repentina diminuzione.

Come sempre accade in questa tipologia di film di sopravvivenza, la situazione particolare a cui i personaggi sono sottoposti fa si escano fuori rancori, paure e dissidi: i protagonisti sono messi sotto pressione… in tutti i sensi, come il titolo lascia presagire.

Nel cast due attori di richiamo e grande professionalità: Danny Huston e Matthew Goode. Il primo è il capo del team, tenace e ricco di rancore verso un altro membro dell’equipaggio; il secondo è particolarmente religioso nonché l’animo motivazionale dell’intera missione.

Non mancano situazioni prevedibili, cliché come il “novellino” nel team e qualche lungaggine di troppo, ma il senso di reale “pressione” che si respira nel film e alcune belle immagini oniriche, fanno di Pressure un film da recuperare.

everly img

Koch Media distribuisce i due film sia in DVD che in Blu-ray Disc. Noi abbiamo preso in considerazione i DVD, trovandoci davanti prodotti di buona qualità che rispecchiano lo standard dell’etichetta distributiva.

Everly ha un quadro video limpido, privo di qualsiasi imperfezione, che non fa rimpiangere l’alta definizione. L’audio in traccia italiana DTS 5.1 è invidiabile e solo gli extra lasciano l’amaro in bocca per la sola presenza del trailer.

Pressure ha un quadro video ottimo, che perde qualche punto solo negli esterni in superficie, ma c’è da considerare che si tratta di un film ambientato prevalentemente sul fondo del mare in condizioni di scarsa luminosità. Traccia audio italiana in DTS 5.1 leggermente bassa.

Extra comprensivi di trailer e breve backstage che spiega la difficoltà nel ricreare gli abissi marini.

Roberto Giacomelli

EVERLY di Joe Lynch

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray disc)

Label: Koch Media

Video: 2.40:1

Audio: DTS 5.1 Italino, Dolby Digital 5.1 Italino e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

 

PRESSURE di Ron Scalpello

Formato: DVD (Disponibile anche in Blu-ray disc)

Label: Koch Media

Video: 1.85:1

Audio: DTS 5.1 Italino, Dolby Digital 5.1 Italino e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer. Backstage

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.