Facciamola finita, La notte del giudizio e La maledizione di Chucky in home video

Le festività natalizie sono ormai alle porte e come ogni anno, arrivato il mese di dicembre, inizia la febbre compulsiva dei regali di Natale. Anche se per colpa della temutissima crisi si prospetta un Natale più “povero” e con una notevole carenza di regali rispetto agli anni precedenti (i sondaggi dicono sempre così, ogni anno), tutti noi, o quasi, stiamo per stilare la celeberrima “lista di regali”. Che poi si sa, la sua vera utilità è quella di fare da veloce resoconto di tutti i parenti e amici, con l’inevitabile conseguenza di farcene ricordare almeno un paio dimenticati. Anziché buttarsi su inutili e scontati regalini, come cappelli o guanti, o regali tecnologici costosissimi, come iphone e ipad, se per vostra sfortuna conoscete qualcuno con la passione per il cinema horror o thriller Sony Pictures e Universal Pictures vi rendono il gioco facile quest’anno!

Con distribuzione Sony Pictures arriva finalmente nelle nostre case il film più folle, delirante, scorretto e spassoso di quest’ultima stagione cinematografica, Facciamola Finita, diretto dal geniale Seth Rogen e da Evan Goldberg. Tratto dal cortometraggio “Jay e Seth vs. The Apocalypse”, Facciamola Finita porta in scena in maniera del tutto singolare, irriverente e splatterosa l’Apocalisse biblica e la cala in un quartiere di Hollywood sposando il punto di vista di un gruppo di egocentrici e peccaminosi attori che hanno mille motivi validi per temere il giorno del giudizio. Seth Rogen, Jay Baruchel, James Franco, Jonah Hill, Danny McBide e Craig Robinson, tutti rigorosamente nei panni di se stessi, si ritrovano intrappolati nella nuova casa di Franco mentre fuori impazza l’apocalisse e l’unico modo per salvarsi e cercare di andare d’accordo ed espiare i propri peccati nella speranza di risultare puri agli occhi di Dio. Passando continuamente da un genere all’altro con estrema agilità, dalla commedia all’horror, senza dimenticare il fantasy con qualche nota di demenziale, il film porta in scena un divertito e divertente gioco mèta cinematografico pronto a ridicolizzare molti divi hollywoodiani (tra cui anche Michael Cera ed Emma Watson che entrano nel film sempre nei panni di loro stessi) e le loro carriere.

La notte del giudizio dvdIl film viene editato sia in versione DVD che in alta definizione Blu-ray Disc e quest’ultimo è il supporto che noi abbiamo preso in esame. Grazie alla masterizzazione in 4K, che ci offre un immagine cristallina e un audio squillante, e un pacchetto di contenuti extra assolutamente abbondante, il Blu-ray Disc di Facciamola Finita risulta essere assolutamente un regalo perfetto da mettere sotto l’albero quest’anno. I molti inserti speciali, la maggior parte di essi in esclusiva per il Blu-ray, racchiudono: un commento al film dei due registi Seth Rogen e Evan Goldberg, il backstage Fare un film con i propri amici per la durata di 6 minuti e La promozione del film che, suddivisa a sua volta in sette brevi inserti, racchiude Trailer, Errori di scena e clip varie che ci illustrano parte della propaganda marketing del film. Tra i contenuti esclusivi per il blu-ray troviamo: Meta-Apocalisse, Andiamo sul tecnico, E’ tempo di fare festa, ossia tre backstage della durata media di 10 minuti che, tra retroscena e interviste agli attori e ai tecnici, ci illustrano lati “segreti” della produzione; il breve inserto di 4 minuti Il Re Cannibale dedicato all’attore Danny McBride; Dietro le quinte del dietro le quinte di “Strafumati 2” che ci illustra in 6 minuti come sono avvenute le riprese dell’inedito “Strafumati 2” contenuto nel film; il cortometraggio “Jay e Seth vs. The Apocalypse” che ha ispirato il film; Scene alternative; Scene eliminate; Papere.

Sarà un Natale davvero ricco di “Giudizio”, questo, perché oltre al giorno del Giudizio portato in scena da Seth Rogen si prepara ad entrare nelle vostre case anche l’apprezzato La Notte del Giudizio di James DeMonaco, ennesima fatica della BlumHouse (“Paranormal Activity”, “Insidious”, “Sinister”) che sembra davvero aver trovato la formula vincente per riuscire a fare soldi con il minimo impegno. Portando sul grande schermo vecchi trattati sociologici secondo i quali è la troppa repressione che genera violenza, non c’è nulla di male (anzi meglio!) se in un futuro non troppo distante da noi il governo americano ha legalizzato la notte dello sfogo: 12 ore all’anno in cui ognuno è libero di manifestare qualunque atto criminale senza pagare nessuna conseguenza. Atti criminali e violenze per il bene della società ma non certo per Ethan Hawke e la sua famiglia che, a causa di una immotivata sensibilità di suo figlio, si troverà ad essere preso sotto assedio dentro casa sua da un gruppo di giovani armati e mascherati la cui “preda” si è rifugiata in quella casa. Un’idea sicuramente interessante ed accattivante che però, purtroppo, non riesce a sfruttare le sue potenzialità a causa di una sceneggiatura superficiale e ricca di falle logiche.

Universal Pictures edita il film sia in DVD che Blu-ray Disc e noi ci siamo impegnati ad esaminare il supporto Dvd. Forse nel tentativo di incentivare le vendite del blu-ray, Universal decide di inserire contenuti extra solamente sul supporto in alta definizione facendo si che il Dvd sia totalmente sprovvisto di extra. In compenso, però, la qualità tecnica risulta alta grazie ad un reparto audio-video decisamente nitido.

la maledizione di chucky blu rayE infine, c’è da dire, che Natale sarebbe se sotto l’albero non ci fosse nemmeno una bambola? Anche a questo ha pensato la Universal Pictures che ha deciso di far trovare sotto molti alberi addobbati non una bambola qualsiasi, ma un bambolotto speciale dai capelli rossi e dalle manie omicide pronto a “ravvivare” le vostre festività. Con La Maledizione di Chucky siamo arrivati al sesto capitolo della fortunata saga dedicata alla Bambola Assassina che porta, ancora una volta, la firma di Don Mancini, ideatore e sceneggiatore di tutti i capitoli nonché già regista del precedente Il figlio di Chucky. Con questo nuovo capitolo la saga si prepara a rispiccare il volo verso toni più horror e adulti dopo la piccola parentesi con i toni da commedia degli ultimi due capitoli. Finalmente è possibile ritrovare quel Chucky spaventoso e crudele che avevamo conosciuto ed amato nel primo film ma che poi, capitolo dopo capitolo, è andato “perduto” verso una direzione più comica e non sempre gradita.

Disponibile anche in DVD, abbiamo esaminato l’edizione in Blu-ray Disc che risulta essere davvero molto convincente. Sorvolando sull’ottima qualità video dettata dall’alta definizione e dall’audio DTS squillante, caratteristiche molto comuni per i prodotti con distribuzione Universal, l’edizione Blu-ray vanta un ricco ed interessante reparto di contenuti extra pronti a rendere giustizia alla gloria di un celebre boogeyeman come Chucky. Tra questi inserti troviamo: Sei scene eliminate dal final cut del film; un making of del film della durata di 15 minuti dal titolo Giocando con le Bambole; uno speciale di 8 minuti dal titolo Bambola vivente: dare vita a Chucky che ci porta nel mondo degli effetti speciali e ci svela tutti i trucchi che hanno permesso di dare vita alla Bambola Assassina; Bambola vudù: l’eredità di Chucky, uno speciale di 7 minuti in cui, grazie ad interviste ad attori e creatori della serie, viene ripercorsa la saga ed analizzata la mitologia di Chucky; Papere sul set; Confronto con lo storyboard.

 Giuliano Giacomelli

FACCIAMOLA FINITA di Seth Rogen e Evan Goldberg

Label: Sony Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.40:1 (1920 x 1080p)

Audio: Italiano, Inglese 5.1 Dts Hd Master Audio. Inglese per non vedenti 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Hindi, Polacco

Extra: Commento di Seth Rogen ed Evan Goldberg, Fare un film con i propri amici, La promozione del film, Papere, Scene eliminate, La fiera delle battute, La realizzazione di Strafumati 2, Meta-Apocalisse, Andiamo sul tecnico, E’ tempo di fare festa, Jay e Seth vs The Apocalypse – il cortometraggio, Il Re Cannibale.

 

LA NOTTE DEL GIUDIZIO di James De Monaco

Label: Universal Pictures

Formato: DVD (disponibile anche in Blu-ray Disc)

Video: 2.40:1 Anamorphic Widescreen

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Hini Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese non udenti, Francese, Arabo, Spagnolo, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Hindi, Danese, Olandese

Extra: Non sono presenti extra sul DVD

 

LA MALEDIZIONE DI CHUCKY di Don Mancini

Label: Universal Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1080p HD Widescreen 1.78:1

Audio: Inglese Dts-Hd Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese Dts Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Inglese non udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi

Extra: Giocando con le bambole: il making of, Bambola vivente: dare vita a Chucky, Bambola vudù: l’eredità di Chucky, Confronto con lo storyboard, Scene eliminate, Papere

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.