FREDDY KRUEGER (NIGHTMARE)

FREDDY KRUEGER

Freddy Krueger, figlio di Amanda Krueger, una suora rimasta per errore bloccata in un manicomio e stuprata da più di uno dei reclusi, nacque nel 1933; venne affidato dalla madre ad un uomo che si scoprì essere un violento alcolizzato che fece trascorrere a Freddy un’infanzia terribile. A causa della sua infanzia tormentata il ragazzo fa fin da subito trasparire un animo squilibrato che lo porterà a diventare un serial killer. Tutto cominciò con l’omicidio del padre adottivo per proseguire con un’escalation di violenze ed assassinii che trovarono il loro completamento quando Freddy decise di uccidere i figli dei suoi vecchi compagni di scuola che tanto lo avevano denigrato in passato per i suoi infausti natali. Krueger venne poi imprigionato, processato e condannato per l’omicidio di 20 bambini ma, per un cavillo burocratico, il giudice non potè firmare la condanna, lasciando così l’uomo libero di violentare e uccidere di nuovo. I genitori delle vittime, infuriate per l’accaduto irruppero quindi nella casa di Freddy Krueger, e lo bruciarono vivo nella sua caldaia. Prima di morire Freddy promise, con una fragorosa risata, che sarebbe ritornato per continuare il “lavoro” che aveva cominciato. Grazie ad un patto stipulato con i demoni dei sogni, Freddy ritorna nel mondo dei vivi sotto forma di un fantasma che tormenta e uccide i figli dei suoi carnefici in un “luogo” dove i genitori non possono proteggerli, ossia nei sogni.

Con il suo famoso guanto che vede delle lame al posto delle dita e il suo maglione a strisce orizzontali, Freddy terrorizza tutti gli abitanti di Springwood grazie ai suoi poteri di telecinesi e teletrasporto, acquisiti dopo la morte. Il terrore di dormire serpeggia tra la popolazione che cerca in ogni modo e senza successo di trovare una metodo per uccidere il fantasma Krueger.

Film: Nightmare – Dal profondo della notte (W. Craven, 1984), Nightmare 2 – La rivincita (J. Sholder, 1985), Nightmare 3 – I guerrieri del sogno (C. Russell, 1987), Nightmare 4 – Il non risveglio (R. Harlin, 1988), Nightmare 5 – Il mito (S. Hopkins, 1989), Nightmare 6 – La fine (R. Talalay, 1991), Nightmare – Nuovo incubo (W. Craven, 1994), Freddy vs Jason (R. Yu, 2003), Nightmare – Il remake (S. Bayer, 2010)

Nome completo: Frederick Charles Krueger

Alias: Freddy Krueger

Età: 80 anni

Nazionalità: Americana

Occupazione: Nessuna

Armi: Guanto di lame e tutto ciò che gli capita sotto mano

Poteri: Telecinesi, teletrasporto, telepatia, mutaforma

Obiettivi: Uccidere i figli dei suoi carnefici

Nemesi: Tutta la città di Springwood

Prima apparizione sullo schermo: 1984

Multimedia: Cinema. Fa alcune apparizioni nei film Jason va all’inferno (1993), La sposa di Chucky (1998), La casa 2 (1987), Behind the mask – Vita di un serial killer (2006)

Fumetti. Tra i protagonisti dei fumetti Freddy vs Jason vs Ash e Nightmare warriors

Programmi tv. Freddy’s Nightmares (mini serie tv, 1988-1990), I Simpson – Halloween, la paura fa novanta VI (episodio Incubo in Evergreen Terrace), pubblicità delle patatine Fonzies

Videogames. In Mortal Kombat (2011) Freddy Krueger è un personaggio che può essere utilizzato dai giocatori.

Attore che lo interpreta: Robert Englud, tranne in Nightmare – il Remake (2010) dove Freddy è interpretato da Jackie Aerle Haley

Frase: “Io sono nato molto prima di te e morirò molto dopo di te!”

Scheda a cura di Claudio Casero

Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.