Fury in edizione speciale Blu-ray con Sony Pictures

La guerra crea gli eroi. La storia li trasforma in leggenda. Così recita la diretta e incisiva tagline di Fury, meraviglioso war movie acclamato da pubblico e critica e pronto a riportare alta la tradizione di un genere sempre meno esplorato, il cinema di guerra. Grazie a Sony Pictures, il film arriva in home video sia in edizione standard DVD che in un’eccezionale edizione Blu-ray doppio disco ricca di interessanti contenuti speciali.

Siamo nell’Aprile del 1945. L’avanzata Alleata sta sferrando in Europa l’attacco decisivo destinato a piegare l’esercito nazista, nel frattempo il sergente dell’esercito americano Don Collier (Brad Pitt), soprannominato da tutti “Wardaddy”, si prepara a guidare un’unità di cinque soldati in una missione mortale dietro le linee nemiche e a bordo del loro fidato carro armato, uno Sherman M4A3E8 a cui l’unità ha dato il nome da battaglia “Fury”. Nel cuore di una Germania nazista ormai al collasso, il sergente Wardaddy si trova coinvolto in un’ultima azione di guerra tanto temeraria quanto eroica. In inferiorità numerica, con poche munizioni rimaste nel carro armato e con una giove recluta (Logan Lerman) inesperta a bordo, il carro da combattimento “Fury” si prepara ad affrontare un ultimo e difficile scontro. Qualcuno lo ha definito “il miglior film di guerra degli ultimi trent’anni”, noi non sappiamo esprimerci con un tale assolutismo ma quel che è certo è che con Fury ci troviamo davanti ad un film di guerra di rara bellezza. Diretto da David Ayer e con un cast di bravissimi attori che coinvolge, oltre ai già citati Pitt e Lerman, anche Shia LaBeouf, Michael Pena e Jon Bernthal, Fury è un solidissimo dramma bellico che si differenzia dai classici war movie grazie ad un’efficace ed originale struttura da road movie. Scritto dallo stesso Ayer, il film si avvale di un’ottima scrittura capace di mantenere dall’inizio alla fine un ritmo elevato e di dosare a perfezione spettacolari sequenze belliche con momenti più introspettivi volti ad approfondire il lato “umano” della vicenda e, di conseguenza, della guerra stessa.

image fury

Come già detto, il film arriva in Blu-ray disc con un’edizione speciale doppio disco arricchita da un’enorme quantità di inediti contenuti speciali. Sotto il profilo prettamente tecnico, il prodotto messo sul mercato da Sony Pictures è a dir poco eccellente e capace di sfruttare al massimo le qualità dell’alta definizione sia nel campo video che del sonoro. Masterizzato in 4K, il quadro video è perfetto, pulito, compatto e capace di valorizzare a pieno la bellissima fotografia fredda e cupa di Roman Vasyanov. Lo stesso discorso si riflette sul reparto audio che vanta una qualità ottimale sia nella traccia originale che in quella italiana, entrambe in 5.1 Dts-Hd Master Audio. Il lavoro svolto sugli inserti speciali è a dir poco magistrale, oltre 3 ore di contenuti extra dosati tra featurette, interviste, filmati di backstage e documentari a tema. Nel primo disco, oltre al film, troviamo tra i contenuti extra le featurette Fratelli di sangue (11 minuti di interviste al cast tecnico ed artistico per raccontare l’esperienza di riprese dentro un carro armato), Diario di guerra del regista (18 minuti in cui il regista riporta la sua esperienza sul set), Guerrieri corazzati (12 minuti di interviste a uomini che hanno preso parte alla Guerra vera, combattendo dentro lo Sherman)e Dominatori di carri armati (inserto di 13 minuti dedicato alla costruzione ed ideazione dei carri armati del film). Sempre sul primo disco, 56 minuti di scene estese o tagliate dal cut finale ed una ricca galleria fotografica. Nel secondo disco, invece, troviamo l’inserto I carri armati di Fury, 46 minuti dedicato all’aspetto storico della vicenda e a come i fatti bellici siano stati adattati e riportati nel film e Niente coraggio, niente gloria – gli orrori del combattimento, featurette di 28 minuti in cui si affronta il lato introspettivo e psicologico della Guerra e dei personaggi del film.

L’edizione blu-ray di Fury distribuita da Sony Pictures è perfetta ed assolutamente consigliata.

Giuliano Giacomelli

FURY di David Ayer

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Bluray 2 dischi (disponibile anche in DVD e Bluray steelbook)

Video: 2.40:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese 5.1 Dts Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Extra: Oltre 3 ore di contenuti speciali. Fratelli di sangue; Diario di guerra del regista; 56 minuti di scene eliminate ed integrali; Guerrieri corazzati – I veri uomini dentro lo Sherman; Dominatori di carri armati: come guidare, fra fuoco e sparare dentro un carro armato di 30 tonnellate; Galleria fotografica; I carri armati di Fury; Niente coraggio, niente gloria – gli orrori del combattimento.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.