Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità: in libreria il saggio monografico sul regista

Riceviamo e condividiamo con voi il comunicato stampa sulla monografia Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità, saggio interamente dedicato al regista de L’ultimo bacio che nelle scorse settimane è tornato alla ribalta dei social network per le polemiche sui David di Donatello.

Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità di Matteo Fantozzi (Santelli editore, 2021) vuole raccontare la carriera di uno dei maestri del cinema italiano. Gli studi approfonditi dei film e gli interventi di protagonisti sia specialisti in psicologia che professionisti dello spettacolo permettono di far sorgere riflessioni su varie tematiche tra cui: una storia d’amore, il rapporto genitori-figli, il contrasto vita-morte, la famiglia.

Il volume traccia un profilo psicologico arricchito da vari sentimenti comuni come l’amore, l’invidia e la gelosia. Gli obiettivi del libro sono molteplici: si parte dalla voglia di far capire che il cinema italiano è ancora vivo per poi far riflettere il lettore sulla filosofia dell’eterno ritorno dell’uguale.

Gabriele Muccino ha curato per Matteo Fantozzi la prefazione del libro. Hanno contribuito alla sua realizzazione, attraverso delle interviste presenti all’interno del libro, Gabriele Corsi, Giovanna Rei, Enrico Silvestrini e Matteo de Buono. Inoltre, sono stati intervistati anche psicologi e filosofi per analizzare le tematiche trattate nei film.

CONTENUTI DEL LIBRO

Un inno alla carriera di uno dei registi contemporanei più importanti del nostro paese: Gabriele Muccino. In sala a febbraio 2020 con il suo ultimo film Gli anni più belli, ha iniziato la propria carriera oltre 20 anni fa con Ecco fatto. Viene quindi fatta una disamina di tutti i suoi film. Particolarmente importante è stato, a livello internazionale, il periodo americano, in cui l’artista ha collaborato con attori del calibro di Will Smith, Uma Thurman, Gerarld Butler, Russell Crowe e molti altri ancora. Viene dunque preso in esame il parallelismo con un altro grande del passato, Michelangelo Antonioni, dal quale Muccino ha preso spunto per raccontare il dolore di quando manca la comunicazione tra le persone anche molto vicine. Tutto questo è condito dalle interviste a diversi attori protagonisti dei suoi film e dall’intervento dello stesso Muccino.

Gabriele Muccino. Il poeta dell’incomunicabilità è già disponibile al prezzo di 14.99 euro, potete acquistarlo direttamente dal sito della casa editrice cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.