Ghostbusters: Legacy, la recensione del blu-ray

Sarà difficile ricordare il 2021 cinematografico soprattutto a causa di un’offerta generalmente scarsa dettata da meno produzioni avviate a causa della maledetta pandemia, però ci sono film lungamente attesi, produzioni avviate in momenti più propizi, che sono comunque riusciti a lasciare il segno. Uno di questi è senz’altro Ghostbusters: Legacy (qui la nostra recensione “poco obiettiva”), terzo capitolo canonico della saga iniziata nel 1984 con il capolavoro di Ivan Reitman. Un terzo capitolo che è anche un più che simbolico passaggio di testimone da una generazione all’altra, tanto nel contesto narrativo del film quanto in quello produttivo poiché il da poco scomparso regista dei primi due film ha consegnato il franchise nelle mani di Jason Reitman, suo talentuoso figlio.

Il prologo di Ghostbusters: Legacy ci mostra un uomo, di cui il volto è sempre nascosto nell’ombra, che tenta di intrappolare un’entità d’energia nel campo antistante la sua fattoria; non ci riesce e prima di morire sulla sua poltrona attaccato da una creatura, però, nasconde in casa una trappola in cui è chiaramente custodito un fantasma. Dopo di che facciamo la conoscenza degli Spengler: Callie, mamma single sulla quarantina, e i due figli, Trevor di 15 anni e Phoebe di 12. Hanno problemi economici, stanno per essere sfrattati, e la notizia della morte di Egon, padre di Callie che non vedeva da tantissimi anni, dà loro la speranza di una casa ricevuta in eredità, nella cittadina agricola di Summerville, in Oklahoma.

Giunti sul posto scoprono che la casa cade quasi a pezzi, Egon ha lasciato un sacco di debiti e non era ben visto in paese, considerato una sorta di svitato. Se Callie si rimbocca le maniche per rimettere a posto la proprietà, Trevor e Phoebe cercano di ambientarsi in questo posto che sembra così distante dalla loro routine. Trevor mette subito gli occhi su Lucky, una ragazza che lavora come cameriera nel fast food cittadino e si fa assumere come garzone in quel locale, Phoebe invece si iscrive alla scuola estiva, dove conosce il professor Grooberson e Podcast, un suo coetaneo molto sveglio che fa lo youtuber ed ha un programma dedicato all’occultismo e alle cospirazioni. Quando Phoebe capisce che nella vecchia casa in cui ora abita una presenza sta cercando di mettersi in contatto con lei, comincia un’incredibile avventura per impedire a un’antica entità demoniaca di tornare a regnare sulla Terra.

Ghostbusters: Legacy è strutturato come si trattasse di una caccia al tesoro, un’eredità di cui il destinatario ancora non è a conoscenza. In questa ricerca sono fondamentali i valori dell’amicizia e della famiglia, sui quali si punta moltissimo fino a dare al film quel sapore spielberghiano tipico di certi prodotti per ragazzi degli anni ’80. Se l’amicizia che legava i ghostbusters classici qui sembra essersi dissolta a causa del tempo e di incomprensioni legate agli affari, è l’amicizia dei “nuovi ghostbusters” a creare un collante con il passato, un’amicizia che vediamo nascere minuto dopo minuto, rinforzata dall’avventura che i ragazzi stanno intraprendendo. È un coming-of-age classico sotto certi aspetti quello che affrontano Phoebe e Trevor, ma anche la grande celebrazione della fantasia, del sense of wonder che sembra appartenere ai ragazzini e a quegli adulti nostalgici e mai troppo cresciuti, categoria a cui appartiene il prof. Grooberson interpretato con brillantezza da Paul Rudd.

Ghostbusters: Legacy è un film meraviglioso, realizzato da chi sa cosa vuol dire fare cinema, lasciare a bocca aperta il pubblico, divertirlo, appassionarlo fino all’ultimo fotogramma (non alzatevi dalla poltrona, ci sono ben due scene post credits!) e salutarlo con gli occhi in lacrime.

Di recente Ghostbusters: Legacy è stato distribuito da Eagle Pictures, in accordo con Sony Pictures Italia, in home video in una grande varietà di formati capaci di accontentare tutti i palati, anche i più esigenti: dal blu-ray standard alla ricercata steelbook blu-ray + 4K, fino all’immancabile collection con tutti e tre i film.

Abbiamo testato il blu-ray del film che si presenta in maniera eccellente, un prodotto tecnicamente impeccabile che sa accontentare anche dal punto di vista dei contributi extra.

Il video è nitidissimo, i dettagli sono trattati in maniera impeccabile e anche i neri reggono benissimo la scena, sempre profondi e perfettamente contrastati. Anche la fluidità di alcune sequenze risulta incredibilmente soddisfacente, mi riferisco ai momenti più concitati, d’azione, ma anche quelli in cui entrano in scena i leggendari raggi protonici che grazie a una gestione ottimale delle immagini non mostrano alcuni tipo di sbavatura, anzi mostrano un’accentuazione della luminosità e della brillantezza.

Molto bene anche l’audio che presenta un DTS-HD 5.1 per la traccia italiana (e inglese), con il suono perfettamente distribuito sui vari canali e una calibrazione ottimale tra effetti sonori e dialoghi, con i primi che raggiungono picchi di sonorità davvero potenti.

Gli extra, che in totale contano circa un’ora di durata, sono abbastanza sfiziosi e completi. Rivelazione definitiva degli easter egg in circa 8 minuti disamina i segreti nascosti nel film e i riferimenti ai capitoli precedenti; Ghostbusters: uno sguardo indietro è invece uno speciale di circa 10 minuti sui due film originali, che va a completarsi con Uno sguardo in avanti (4 minuti) dedicato a un veloce confronto con il nuovo film. Riportare Ecto-1 in vita (5 minuti) è uno speciale sulla storica vettura degli acchiappafantasmi; Guida del fanatico ai gadget di Ghostbusters Legacy (6 minuti) è una featurette dedicata ai più famosi gadget dei ghosbusters. Poi c’è un esauriente documentario di circa 20 minuti sulla realizzazione del film: Evocare lo spirito: la creazione dell’aldilà di Ghostbusters, e una featurette di circa 6 minuti sugli effetti speciali: Effetti Spettrali: i fantasmi dell’aldilà. Chiudono la vasta carrellata le scene eliminate per un totale di circa un minuto e mezzo di materiali scartati dal montaggio finale.

Roberto Giacomelli

GHOSTBUSTERS: LEGACY di Jason Reitman

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD e 4K UHD)

Label: Eagle Pictures

Video: 2.40:1 HD

Audio: Italiano, Inglese 5.1 DTS HD MA Inglese Audiodescrizione, Ceco, Ungherese, Polacco 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo, Bulgaro, Croato, Ceco, Greco, Ebraico, Ungherese, Olandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Serbo, Slovacco, Sloveno

Extra: Ne abbiamo preso uno! La rivelazione degli easter egg • Ghostbusters: uno sguardo al passato • Riportare Ecto – 1 in vita • Guida di Gearhead dei gadget di Ghostbusters: Legacy • Scene eliminate… • Uno sguardo in avanti • Evocare lo spirito • Effetti spettrali

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.